Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma come faranno con i proiettori?

Scusa eh ma le leggete le notizie che posto?
http://www.avsforum.com/forum/286-latest-industry-news/1791842-dolby-announces-dolby-cinema-hdr-projection-atmos.html
"...Uno dei comunicati stampa associati Dolby Cinema rivela che il sistema utilizzerà due teste di proiezione con una luce altamente personalizzata percorso, forse una per bassa luminanza e l'altra per alta luminosità, ma è solo una supposizione. Sappiamo anche che i proiettori saranno esporre risoluzione 4K e elevato frame-rate (HFR) capacità. Inoltre, si utilizzeranno un 6P (6-primario) sorgente di luce laser, in cui le lunghezze d'onda di due gruppi di rosso, verde e blu sono leggermente sfalsato. Questo consente l'utilizzo di Dolby 3D "colore-separazione" vetri per isolare le immagini sinistra e destra senza richiedere uno schermo d'argento polarizzazione conservazione, e fornisce un'immagine luminosa extra-2D"...

Comunque, gli attuali OLED arrivano "solo" a 500cd/m2, mentre l'LCD di Samsung si attesta sulle 1000cd/m2!

Ma sì dai, facciamo 3000cd/mq, grande! Ci hanno rotto i maroni per un decennio con i valori di contrasto fasulli di 10.000.000:1, ora ci sarà la gara alla mega-luminosità!!
Io mi domando se siate seri o se stiate dando i numeri nel vero senso della parola! In calibrazione, per visione in ambiente idoneo ed oscurato, fino a "ieri" ci si domandava se impostare un picco bianco di 100cd/mq o 120cd/mq e per la maggior parte degli appassionati quest'ultimo valore è già fastidioso.
E voi ora parlate di 500 candele, 1000 candele come fossero bruscolini solo perché ora tale luminanza è "giustificata" dall'HDR.
Dico ma scherziamo? Guardatevi pura la tv in controluce...

Ma sì dai, facciamo 3000cd/mq, grande! Ci hanno rotto i maroni per un decennio con i valori di contrasto fasulli di 10.000.000:1, ora ci sarà la gara alla mega-luminosità!!
Io mi domando se siate seri o se stiate dando i numeri nel vero senso della parola! In calibrazione, per visione in ambiente idoneo ed oscurato, fino a "ieri" ci si d..........[CUT]

Io voglio vedere un documentario sul sole con lo stesso realismo di un astronauta che vi ci orbiti intorno!
Voglio sentirne il calore.... voglio poterci cucinare le costolette d'agnello.... :p:p:p

E quando inquadrano lo spazio profondo, voglio il nero assoluto e la temperatura prossima allo zero assoluto!

A quando le immagini olografiche con gli odori?

thegladiator, sai meglio di me che immagini intere da 200-500 candele non esistono, a meno che il regista non vuole farci vedere il "sole bianco" prima di una esplosione atomica :D

Steve Withers di AVForums riporta, tradotto alla meglio, quanto segue (di cui io concordo il pensiero):
"Il nostro attuale standard (Rec.709, 100nits, D65, 2.2 gamma, 8-bit) risale a circa 50 anni ed in modo chiaro la tecnologia è andata avanti notevolmente da allora. Sembra che il nuovo standard per Ultra HD sarà P3 / DCI, 1000nits, D65, BT.1886 gamma e video a 10-bit, che deve essere una buona notizia per gli appassionati. La realtà è che la maggior parte della gente non vuole guardare la TV in una stanza nero pece e in effetti ho sempre consigliamo qualche illuminazione di parte dietro la TV per una visualizzazione più confortevole durante la notte. Come proiettori lontani sono interessati, l'idea di HDR non si applica necessariamente, ma tutti gli altri elementi della nuova norma si tradurrebbe in una grande esperienza di visualizzazione migliorata."

Sempre da AVForums riporto il video Dolby Vision (che dalla postazione da cui mi trovo ora non lo posso visualizzare), magari fatemi sapere i vostri pareri. https://www.avforums.com/video/video-ces-2015-dolby-vision-interview.11043

Di queste due immagini secondo voi quale è più reale?
SamsungSUHDTVheadtohead.jpg

thegladiator, sai meglio di me che immagini intere da 200-500 candele non esistono, a meno che il regista non vuole farci vedere il "sole bianco" prima di una esplosione atomica :D

Steve Withers di AVForums riporta, tradotto alla meglio, quanto segue (di cui io concordo il pensiero):
"Il nostro attuale standard (Rec.709, 100nits,..........[CUT]

Quella a sinistra senza se e senza ma...

Ad oggi siamo gia a 2 calibratori professionisti come David Katzmaier e Stewe Withers che appogiano a pieni voti l'HDR ed entrambi lo hanno visto in funzione e danno dei dati tecnici, percio' forse prima di ammazzare una cosa (io lo ho fatto in primis), attenderei almeno una visione dal vivo a questo punto.
E' fuori discussione che negli anni le tecnologie cambiano e migliorano (si spera) e rimanere fossilizzati su delle nostre ideologie puo' aiutare come no.
Penso che un 65 4k Oled HDR possa essere il futuro TV di chiunque voglia il massimo nell'immediato futuro, che sia LG Sammy o Panny, io attendo fiducioso!

Infatti ho scritto che sono proprio curioso di vederne l'applicazione nel mondo "cinema" di questo HDR, ma ciò non toglie che rimanga MOLTO scettico per ora...

Abbastanza incompetente sull'argomento. .da 47 a 110 pollici i tagli degli oled e non dice niente dei flat, anzi, parla esclusivamente di tv curvi....

interessante, continuano ad aggiungere carne al fuoco, chissà se resterà della carne succulenta o... solo carbone, come sempre l'hype c'è e ci deve essere.
Nel frattempo un'occhiata fugace ad un 930 da mw gliel'ho data, ma l'oled continua a non convincermi del tutto su immagini in movimento e immagini chiare... sarò fissato io?

Ultima modifica:
inoltre ho la sensazione che piuttosto che ovviare a vecchi problemi, ne creino di nuovi, per la gioia dei nostri occhi e delle loro tasche. Non bastava risolvere le questioni sull'uniformità ed immagine in movimento sugli oled, invece di complicarsi la vita? Mah

Articolo interessante, ma che dimostra soprattutto una cosa: i produttori hanno preferito far fronte comune contro LG invece di seguirla sulla strada dell'OLED (per ora!).
Con l'HDR vorrebbero provare a dimostrare i limiti della tecnologia OLED attuale e convincere i consumatori ad acquistare gli LCD in attesa di sviluppi.
Come sempre, la battaglia si combatte a colpi di marketing, dato che di contenuti e trasmissioni con caratteristiche "REC.2020" non ne vedremo ancora per diverso tempo.
Piú interessante, semmai, sapere che Samsung stia già utilizzando display a 10bit.

Nel frattempo un'occhiata fugace ad un 930 da mw gliel'ho data, ma l'oled continua a non convincermi del tutto su immagini in movimento e immagini chiare... sarò fissato io?

Anch'io ho guardato con molta attenzione gli OLED esposti nei vari negozi e nemmeno io sono convinto del tutto, ma bisogna ammettere che le impostazioni delle modalità DEMO non rendono mai al meglio e le forti luci dei negozi condizionano ulteriormente il risultato visivo.

inoltre ho la sensazione che piuttosto che ovviare a vecchi problemi, ne creino di nuovi, per la gioia dei nostri occhi e delle loro tasche. Non bastava risolvere le questioni sull'uniformità ed immagine in movimento sugli oled, invece di complicarsi la vita? Mah

Credo invece che LG stia lavorando molto sul miglioramento della tecnologia OLED WRGB, ma, come sempre, il progresso diventa più rapido solo quando tutti produttori lavorano nella stessa direzione. In questo momento tutti gli altri stanno fingendo di non essere interessati all'OLED e, anzi, ne vorrebbero enfatizzare i limiti rispetto all'LCD..... Un po' come la volpe con l'uva.... ;-)

In futuro avremo sicuramente OLED 4K a 10bit capaci di rendere al massimo le specifiche REC.2020 ed i contenuti HDR, ma per ora possiamo accontentarci di ciò che già c'é.... E non é poi così male! ;-)

Ultima modifica:
Allucinante l'articolo: il miglior tv delle 4 foto della città come diceva anche qualche commento all'articolo è il plasma (un F8500) e si vede persino dalla foto! E poi l'OLED.
Questo HDR rovinerà la qualità di visione, come ha scritto un utente che commentava l'articolo questa È LA TRUFFA DEL SECOLO.
Sono ridicoli!! Non ho veramente parole, sono allibito e deluso di questa continua presa per i fondelli, aumentano il contrasto aumentando a dismisura la luminosità perché NON RIESCONO AD ABBASSARE IL NERO! Sono dei geni! Parlano di local dimming a migliaia di zone? Ma per favore!! BUGIARDI, mentono sapendo di mentire: hanno spacciato per anni il loro super micro-dimming software per una cosa eccezionale ed è sempre stata una c.agata pazzesca! E ora continuano a farlo!
Da me Samsung non avrà mai più un centesimo, che bruciassero tutti nei loro solarium, non si può prendere per il c.ulo la gente, che si lascia poi abbindolare, a questo modo! E poi noi appassionati ne paghiamo le conseguenze. Meschini! :mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.