Inumidito. :)Citazione:
Originariamente scritto da Alex-Murei
Visualizzazione Stampabile
Inumidito. :)Citazione:
Originariamente scritto da Alex-Murei
Credimi il nero del Kuro e' ineguagliabile da qualsiasi plasma o LCD al momento ,e' fantastico ;)Citazione:
Originariamente scritto da AB16
Mi sono riguardato il dvd test di Merighi due volte e la "colonna 18" non so cosa sia, però cerco di interpretare:Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Capitolo Measures, paragrafo Scope Bars - distinguo tutte le gradazioni di di colore, la colonna più a sinistra (nero) è solo un pelino più chiara della cornice;
Capitolo Luma & Chroma, paragrafo Blacks - qui ci sono varie tipologie di nero, il valore 1 si confonde quasi con lo sfondo (nero) che è solo un pelino più chiaro della cornice, ma la differenza tra nero 1 e nero 2 anche se minima la noto.
Conclusioni, nel mio intervento in risposta al quesito di AB16 io dissi che quasi non c'era differenza tra il nero del pannello e il nero della cornice e lo confermo, poi ovvio gioca un ruolo importante quanta luce c'è nella stanza: più luce c'è e meno si nota la differenza che comunque è davvero minima.
Per quanto riguarda il problema con gli sfondi in movimento io l'ho notato vedendo un film (non ricordo quale) dove c'era la telecamera che seguiva una donna mentre camminava e lo sfondo (era l'angolo di una porta) che invece scorreva velocemente si spezzettava ovvero non si aveva sempre una linea verticale che si sposta ma questa diventava una specie di scaletta, non so come spiegarmi meglio. Nei test di Merighi io non riproduco il fenomeno ma l'effetto che noto è lo stesso, ho usato questi esempi per far capire cosa vedevo.
Infine ho editato i miei settaggi nel topic tecnico riguardo a come vedo i dvd, ora mi ritengo soddisfatto.
Ho notato che collegando la PS2 in component su input 2 e impostando la console per la visione panoramica, la tv indica come segnale di ingresso 576p come per SKY ma ho tutto in torno una cornice nera :confused: . Chi mi sa spiegare perchè non riesco a toglierla?
Sì, sono stato un po' criptico... Ho usato un gergo utilizzato nel topic del dvd Merighi... :)
Menù Luma Chroma -> Set Contrast
Ti copincollo le indicazioni di Merighi, così evitiamo confusione:
Ora che sai cosa è la "colonna 18" ci puoi dire come la visualizzi. :)Citazione:
Premessa: l’escursione del valore digitale della luminosità Y usato nei normali DVD va da 16 a 235, dove 16 rappresenta il nero e 235 il bianco. Non è quindi indispensabile che un sistema sia in grado di mostrare anche i livelli al di fuori di tali valori.
Nelle tre schermate i numeri all’interno dei quadrati o riferiti alle varie zone e colonne, riportano il livello digitale di Y corrispondente. Per la cronaca il quadrato 16 in “blacks” è il secondo dall’alto della colonna di destra.
Se il sistema ha passato il “BTB test”, nella schermata “set contrast” usate il controllo di luminosità del display per rendere distinguibile la metà superiore dello sfondo indicata dal “16”, rispetto alla metà inferiore “1”. Dopodichè abbassate di nuovo la luminosità per eguagliare l’area “16” e l’area “1” o al limite tenere la prima leggerissimamente visible rispetto alla seconda. In sostanza il 16 dovrà rappresentare il nero nominale del sistema. Le colonne 18, 20 e 24 dovrebbero essere facilmente distinguibili dallo sfondo, se ciò non fosse, un lieve aumento dell’eventuale controllo di gamma potrebbe risolvere.
Se il sistema non ha passato il “BTB test”, potrebbe capitare che il “16” non appaia distinguibile dall’ “1”, neanche alzando la luminosità. In tal caso usare la colonna “18” come riferimento e tenerla leggermente visibile rispetto allo sfondo.
Scusate vi chiedo un consiglio sui formati di visioni col 4280
Ho come lettori la ps3 x BR che esce a 1080p 24 e un pio 550hx che esce a 720*570p (impostato a 16:9), preferisco lasciare fare al tv il lavoro .
ora vorrei capire come mai (il primo che ho visto) Notte al museo (1.85:1) in br era praticamente a tutto schermo e dimensioni giuste (su full) mentre x-men BR mi dava bande sopra-sotto o in zoom e cinema nn rispettava le dimensioni....con dvd idem....transformers (segnato su copertina 1.78:1) aveva le bande sopra-sotto in full o se cambiavo sballava le proporzioni.
1) ora mi chiedo sto sbagliando qualcosa io?
2) i film a 1.78:1 (e +- 1.85:1) nn dovrebbero essere a tutto schermo e con proporzioni giuste?
3) devo cambiare le imp. di uscita al lettore dvd (eppure col dvd a 570p nn ho altre scelte)
grazie
X-Men non è 2.40:1? Le modalità ZOOM e CINEMA sono adatte per immagini letterbox, rispettivamente 16:9 e 14:9. Per forza che ti deformano l'immagine!
Transformers, se davvero è 1.78:1 (ma mi sembra tanto strano), dovrebbe effettivamente vedersi a schermo pieno...
Comunque questa paura delle bande nere (e questo desiderio di perdita di definizione zoomando...) non è giustificata: ho visto diversi film e non ho riscontrato il minimo problema. Per fugare ogni residuo timore puoi comunque utilizzare la PROCEDURA VIDEO, un qualche filmato 'washer' o utilizzare un canale con l'effetto neve.
Ho visto il kuro.................devastante, il meglio del meglio.
Impallidiva il samsung 52" al confronto.
Basta e avanza l'h ready..........dove il miglior prezzo (anche su web)?
grazie:D
Per curiosità: quale Samsung 52"?Citazione:
Originariamente scritto da angelo
Ieri ho visto un dvd e, devo dire, le bande nere non si differenziavano poi tanto dalla cornice... :D
Ricordavo una differenza più marcata, ma occorre dire che l'ambiente era leggermente più illuminato del solito (poco, comunque).
Visto? :OCitazione:
Non ho ancora avuto modo di rivedere il test di Merighi, lo farò quanto prima e ti dirò se vedo la colonna 18, intanto tu cosa ne pensi del problema che ho riscontrato con la ps2 collegata in component? (ho tutto in torno una cornice nera e non è quella di plastica della tv :D )
Qualcuno ha visto "Spiderman 3" blu-ray? nella scena dove MJ cammina sul ponte guardando Harry si vede come se fosse sdoppiata.
Citazione:
il nuovo lcd...............:D
L'F96 vorrai dire ?Citazione:
Originariamente scritto da angelo
Io ho impostato la tv per annullare completamente l'overscan e questo "problema" l'ho con più di un dvd. E' nero perché lì non ci sono informazioni. Non so però se nel tuo caso il motivo sia lo stesso.Citazione:
Originariamente scritto da Arnold Layne
Anche sulle macchioline che si possono creare sullo schermo? Penso ad esempio ai "ricordini" di mosche o moscerini. Comunque la cornice del full hd è ancora più delicata e si riga solo a guardarla. Che dire poi del manuale...più che dare una mano sembra fatto a posta a terrorizzare gli utenti tipo non usare panni umidi per pulire. Però poi si riga anche con il panno in dotazione e i segni degli insetti non vanno via. :cry:Citazione: