[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Philip.... tu che comprendi meglio di me l'inglese..... mi spieghi esattamente che cosa ha visto il recensore del link che hai appena postato nelle due modalità di spazio colore ???
Io ho compreso che il due (2) è ottimo nella misurazione ma che sballa il gamma :eek:
E che quindi sarebbe meglio usare il kuro in spazio colore uno (1).... ma nn ho capito bene il perchè ???

Lo Spazio Colore 1 offre colori più "vibranti", ma oversatura. Con il -6 in Colore la cosa si attenua.
Utilizzando Spazio Colore 2 e -6, però, undersatura.
Tutto questo nella Modalità Video Film.
Chi ha scritto la recensione spiega che ha deciso di partire da Spazio Colore 2 per ottimizzare il tutto, ma ci sono sempre problemi di saturazione: il colore è inconsistente, nonostante dal grafico la situazione sembri ottimale. Agire su Colore non consente di risolvere perché agisce tanto sulla saturazione quanto sull'intensità, in proporzioni "instabili". Agire su Sfumatura e/o su Gestione colore modifica più che altro la tinta, quindi non gli è utile.
Ritornando a Spazio Colore 1 nota che è la scelta migliore, nonostante il grafico indichi diversamente.

atchoo ha detto:
Agire su Colore non consente di risolvere perché agisce tanto sulla saturazione quanto sull'intensità, in proporzioni "instabili".
Ahhh !!! No... basta !!!

Ero già entrato in una discussione di questo tipo e ne sono uscito malaccio..... ancora devo capire che differenza c'è trà una saturazione colore ed un'intensità colore...... per me più il colore è intenso più è saturo. :eek:

Credo che la traduzione sia giusta.
Visto che il recensore parla di saturazione e di intensità nella stessa frase, probabilmente non si sta riferendo né alla codifica dei colori RGB né alla codifica HSB (Hue, Saturation, Brightness; cioé Tinta, Saturazione, Luminosità) bensì a un altro tipo di codifica chiamato HSV (Hue, Saturation, Value; Tinta, Saturazione, Valore) dove per intensità penso che lui intenda il Valore.
Questo tipo di rappresentazione del colore per me è poco intuitivo, però se volete vedere come funziona e avete Gimp sul computer potete fare delle prove.

Il recensore suggerisce di usare lo spazio colore 1 solo per HD, mentre per SD suggerisce di usare comunque lo spazio colore 2.
Infatti all'inizio, ricordandomi di questa recensione, feci le prove iniziali per la visione dei Dvd con lo spazio colore 2, ma non sono mai riuscito ad ottenere un giallo decente, quindi sono passato anch'io di corsa allo spazio colore 1.

atchoo ha detto:
Pure io la penso come te.
Meno male..... sennò ti invitavo a capire questa :

"Il soggetto della colorimetria riguarda la relazione tra la sensazione di colore e la potenza spettrale a diversa lunghezza d'onda nello spettro del visibile, la visione umana esegue un trattamento speciale della luminanza o parlando grossolanamente, della "brillantezza".

La luminanza è una miscelazione pesata di energia spettrale ove i pesi sono determinati dalla visione umana.

Approssimativamente la luminanza trae potenza per l'11% dalle regioni del blu dello spettro, il 59% dal verde, il 30% dal rosso. I coefficienti di questa somma pesata sono derivati dalla sensibilità della visione umana alle lunghezze d'onda corrispondenti: un colore blu saturo è piuttosto scuro in quanto ha una luminanza relativa dello 0,11 rispetto al bianco. Un rosso saturo è considerevolmente più luminoso e un verde saturo ancora più luminoso.
"

Ecco adesso metteteci il gamma e tutto è a posto :cry:

Ps... se non capite... chiedetelo alla CIE (CIE o International Commission on Illumination).... è l'organismo internazionale responsabile degli standards per l'area della percezione del colore.

Ultima modifica:
Ragazzi, trovato 4280Xd a 1990€ con 4 anni di garanzia (supporto da tavolo + diffusori inclusi) presso un rivenditorre ufficiale: che dite? Da prendere? Non riesco a trovare info riguardo la fantomatica (ultima) 9th generation di "prossima" uscita. Ribadisco, è da prendere?

gismaster ha detto:
Ribadisco, è da prendere?
Io sono soddisfattissimo, ma se non hai fretta aspetta l'annuncio della 9G: dopo quello il prezzo della "vecchia" 8G non potrà che scendere.
Ci sono due ma:
1) non è detto che ci siano 42";
2) potresti dover aspettare più di un paio di mesi.

Grazie per la risposta.
Qualche info rilevante sulla 9G. La 7th Generation ci mise qualche mese a scendere dopo l'uscita dell' 8th. Quest'anno ci sono gli europei.... chi sa che non facciano come per gli scorsi mondiali

Era comunque scesa prima. Poi si è mantenuto per un po'...
Però considera che l'8G è stata effettivamente disponibile da fine agosto in poi (chi l'ha avuta prima è stato "miracolato", diciamo). E i prezzi della 7G tenevano conto anche di questo.

x gismaster

non sembra un affare.... è il prezzo che trovi ovunque in giro.
Qui a torino addirittura si trova a 1799 ed il 428xd a 2000

Bisogna però considerare il prolungamento della garanzia (4 anni contro 1 anno di garanzia commerciale*), che non è certo gratis, e l'eventuale comodità e convenienza nel parlare con un rivenditore e non con un centro commerciale.

* da non confondere con i 2 anni di garanzia legale, che è tutt'altra cosa.

Atchoo .... che fai ?? Eludi ??

Meglio così.... sennò c'è il rischio di ficcarsi di nuovo in discussioni neurosensoriali :eek:

ciao :p :p

Grazie per le info.
4 anni di garanzia costano più di 50€. Molto probabilmente non 200€ in +.

Per ciò che concerne la 9G ho letto di contrasti allucinanti (300.000:1!!!) ma della non disponibilità di un 42". Null'altro?

gismaster ha detto:
Ragazzi, trovato 4280Xd a 1990€ con 4 anni di garanzia (supporto da tavolo + diffusori inclusi)

io l ho comprato una decina di giorni fa.il supporto da tavolo e le casse sono gia integrate(non si comprano a parte).l estensione a 4 anni me l han proposta a circa 50 euro.2 anni pio + 2 anni mw.
pagato 1499 euro da mw genova ; saturn lo propone a 1699.................per 1999 apetterei almeno di vedere come sara la 9th(il formato 42 hd pero potrebbe non esserci piu).

esprit88 ha detto:
.............
pagato 1499 euro da mw genova ............

Domani mi recherò presso il mw di Bari e darò un'occhiata (sul sito MW lo mettono a 1990).

Grazie per le info. Ribadisco che il 42 non dovrebbe esserci.

esprit88 ha detto:
...pagato 1499 euro da mw genova ; saturn lo propone a 1699...

Ma sei sicuro???:eek:

Sul sito MW è venduto a 1900 euro ca. (tra l'altro indisponibile), mentre i commessi MW della mia zona (Varesotto) non sanno niente di tale offerta: hai per caso accettato l'acquisto di un modello in esposizione?:confused: