Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hai mollato eprice ...hai mollato oled 4k 65 pollici curvo (ec970)?
che hai preso LCD?.....naaaaaaa.... :)

Sono tornato sui miei passi ed ho preso ciò che avevo puntato fin dall'inizio (Sony LCD 4K): purtroppo i (miei) pregiudizi verso LG sono duri a morire e l'idea di acquistare un OLED di seconda generazione (praticamente coevo al 55EC930) nel momento in cui stava per arrivare la terza generazione, con WebOS 2.0 ecc ecc mi ha convinto a rimandare del tutto ed attendere almeno un paio d'anni per avere un confronto più ampio.
Come ho scritto nella recensione del nuovo LCD, a parte un po' di backlight clouding visibile solo nelle schermate "neutre", in fase di visione si fa perdonare ampiamente offrendo immagini, colori, movimenti ed un livello di nero decisamente ottimi.
Il futuro è sicuramente OLED.... ma per ora passo.

Sono tornato sui miei passi ed ho preso ciò che avevo puntato fin dall'inizio (Sony LCD 4K): purtroppo i (miei) pregiudizi verso LG sono duri a morire e l'idea di acquistare un OLED di seconda generazione (praticamente coevo al 55EC930) nel momento in cui stava per arrivare la terza generazione, con WebOS 2.0 ecc ecc mi ha convinto a rimandare del ..........[CUT]

Hai tradito... sei passato al LATO OSCURO DELLA FORZA.... ahahahah

ti dico io.... che ho oled e palsma... in mancanza di plasma l'oled Lg 930 55 pollici è ottimo (sono giorni che sto cercando un attimo di tempo per scrivere un mio confronto.... LG 930 Vs Panasonic vt60.... )... quindi in prossimo 65 ec 970 .... avrebbe spaccato... questo mi sento di dirti...

ma ognuno fa le sue scelte...

Mah, nella comparativa mostrata sul link, l'unica cosa che noto veramente in Dolby Vision è la perdita di dettaglio (v.a destra del volto di Tom Cruise).

Ti posto un altro link dove rende meglio l'idea, ovviamente se tutta la catena HDR viene rispettata

luminosità bassa
stainedglass-gnd.jpg

luminosità alta
stainedglass1.jpg

risultato finale con HDR
stainedglass-hdr-artifacts.jpg

http://www.red.com/learn/red-101/hdrx-high-dynamic-range-video

Ultima modifica:
Scusate ma l'HDR a me sembra piu' una cosa a cui deve stare attento chi ha la cinepresa in mano, piuttosto che la tv... come sempre mi pare che si peggiorino apposta le immagini "senza hdr" quando invece la normalita' "buona" è "con hdr"

Questa si che è un'ottima notizia! :)
Piuttosto, con le ultime due foto che hai postato l'HDR mi convince sempre meno! Voglio dire, se hai il sole dietro la vetrata non potrai mai vedere come nella foto sotto. E' solo una forzatura, mi pare tanto un effetto fotografico lontanissimo dalla realtà.

Questa si che è un'ottima notizia! :)
Piuttosto, con le ultime due foto che hai postato l'HDR mi convince sempre meno! Voglio dire, se hai il sole dietro la vetrata non potrai mai vedere come nella foto sotto. E' solo una forzatura, mi pare tanto un effetto fotografico lontanissimo dalla realtà.

Per dirla semplice l'HDR è una tecnica che comporta la miscelazione di due versioni di ogni immagine avente una impostazione di luminosità diversa:

La prima versione dell'immagine viene elaborata con una sensibilità luminosità/ basso in modo da rendere visibili le parti molto luminose dell'immagine finale.
La seconda versione dell'immagine viene elaborata con una luminosità/alta sensibilità in modo da rendere visibili le parti scure dell'immagine finale.

dynamique.jpg

(una immagine con il bianco bruciato e l’altra con i neri schiacciati) vengono mescolati per dare un'immagine finale regolata... come la foto finale postata sopra.

Per dirla semplice l'HDR è una tecnica che comporta la miscelazione di due versioni di ogni immagine avente una impostazione di luminosità diversa:

La prima versione dell'immagine viene elaborata con una sensibilità luminosità/ basso in modo da rendere visibili le parti molto luminose dell'immagine finale.
La seconda versione dell'immagine viene e..........[CUT]

Comprendo l'HDR nelle macchine fotografiche (ormai lo mettono anche nei telefonini, anche se con risultati piuttosto modesti), ma non mi é chiaro come dovrebbe funzionare nei televisori: ricevono due fotogrammi (uno più esposto e l'altro meno) per miscelarli all'istante? Ma se fosse così, non converrebbe limitarsi ad inviare al televisore il fotogramma già miscelato/ottimizzato? Qual'é il motivo per cui si pone a carico del televisore questo processo e non ai dispositivi che si trovano prima (nella catena)?

Comprendo l'HDR nelle macchine fotografiche (ormai lo mettono anche nei telefonini, anche se con risultati piuttosto modesti), ma non mi é chiaro come dovrebbe funzionare nei televisori: ricevono due fotogrammi (uno più esposto e l'altro meno) per miscelarli all'istante? Ma se fosse così, non converrebbe limitarsi ad inviare al televisore il fotogr..........[CUT]

Infatti è proprio così, la "miscellazione" viene fatta in tempo reale in fase di ripresa e poi ulteriormente elaborata in fase di post produzione; la tv visualizza solo il risultato finale e per fare ciò è indispensabile la presenza di un pannello a 10 bit reale.

... Qual'é il motivo per cui si pone a carico del televisore questo processo e non ai dispositivi che si trovano prima (nella catena)?..[CUT]

Credo per superare i limiti delle camere di ripresa. In ogni caso le immagini ottenute sono si belle ma poco realistiche.

Ultima modifica:
Questo HDR è osceno imho, il risultato è totalmente irreale (la foto dell'interno della chiesa in HDR è quanto di più orribile abbia mai visto, le prime due foto sono decisamente migliori e vicine alla realtà di come potrebbe apparire dal vivo la chiesa qualora fuori ci fosse una giornata uggiosa, prima foto, e una giornata soleggiata, seconda foto. La terza foto in HDR è PIATTA, IRREALE e ARTIFICIOSA, come del resto è il sistema in sé). E oltretutto non capisco cosa c'entrino le tv, e nemmeno l'esigenza dei 10 bit, tutte frottole!! Mi pare l'ennesimo specchietto per le allodole: aaah, la tua tv non è certificata HDR? Allora non si vede bene... ma per piacere...
Infine, se proprio, l'HDR lo vedo realizzabile (al netto delle considerazioni sul risultato qualitativo finale di cui sopra) solo su OLED poiché la dinamica di per sé è molto elevata. Su un LCD, per quanto local dimming, che non ha un controllo per pixel è solo fuffa. Ma come? Dolby Vision reclamizza "better pixel" e poi su un lcd i pixel non sono, come ben sappiamo, indipendenti? Suvvia... :rolleyes:

Comprendo l'HDR nelle macchine fotografiche (ormai lo mettono anche nei telefonini, anche se con risultati piuttosto modesti), ma non mi é chiaro come dovrebbe funzionare nei televisori: ricevono due fotogrammi (uno più esposto e l'altro meno) per miscelarli all'istante? Ma se fosse così, non converrebbe limitarsi ad inviare al televisore il fotogr..........[CUT]

L'hdr nel cinema ha presupposti diversi e non c'entra niente con la fotografia

In fotografia il mezzo finale di visualizzazione è quello con il minor range dinamico ( monitor 1.000:1, stampa 250:1).

HDR nei film invece è finalizzato a riespandere un range scarsino e imposto dai cinema (2.000:1). Le tv oled hanno un range dinamico enorme, e l'industria AV si chiede cone poterlo utilizzare.... Ma se il film nelle sale ha "informazioni" per un range di 2.000, espandere a 100.000 significa inventare o recuperare dal master ( in fase di authoring del bluray) cose e dettagli che non è detto che il regista voleva si vedessero.. Questo è giusto un esempio per capirci, perché dubito che si arrivi mai a 2 film, uno per i cinema con 2.000:1 di Gamma dinamica, ed uno per l'home video, con 100.000:1!

Al massimo si inventeranno algoritmi nei software della tv per rendere al meglio scene particolari, in modo diverso da cone appaiono al cinema, ma in complesso più realistiche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.