misure

troglos ha scritto:
A voi non sta bene niente ,per favore non ci arranpichiamo sui specchi prima o poi si cade.

Microfast
parlo di 10.000(D I E C I M I L A P E R S O N E)

cioa troglos

All'ultimo Mi hi end, c'ero anch'io e l'impianto era composto da diffusori a "parete" ;) Red Rose, cd Burmester (per chi non lo sapesse è uno dei pochi che ho sentito suonare veramente bene e non solo in quest'occasione, costa quanto una media cilindrata, ma vah bè...), e gira Brickman.

L'ascolto si basava principalmente, su musica classica e qui la superiorità del vinile è disarmante.

Per non apprezzare il vinile, non si è mai riusciti ad ascoltare un impianto ben assemblato, perchè ricordiamoci che un impianto analogico è molto complesso da mettere a punto, però, IMHO, il bello sta proprio qua, le soddisfazioni finali, sono immensamente superiori.

Ciao
Antonio

Vinile

Troglos, per me la situazione più complessa.

Personalmente mi ritrovo a preferire o vinile o CD in base alla registrazione.

In sintesi (ma molto in sintesi) nel mio impianto se la registrazione è analogica ed è datata ante 1990 è quasi sempre superiore il vinile.

Al contrario per registrazioni successive il CD è superiore.

I parametri che determinano la preferenza sono tutto sommato i medesimi ma soprattutto: dinamica, scena, presenza.

Considera cmq che il mio giradischi non è un granchè può anche essere che altri sistemi analogici (fonorivelatore, giradischi braccio prefono) la situazione cambi.

Ciao.

Re: Vinile

ivan ha scritto:

Non lo avevo specificato, nei miei precedenti messaggi, ma anch'io ascolto sia l'uno, sia l'altro e premetto che ho molti più cd che vinili, l'uno non preclude l'altro, dico solo che tra i due sistemi prediligo quello più antico.

Ciao
Antonio

troglos ha scritto:
A voi non sta bene niente ,per favore non ci arranpichiamo sui specchi prima o poi si cade.

Microfast

cioa troglos

Io ti dico solo che non andrei mai in una fiera per scegliere dei diffusori, figurati quindi se ritengo idoneo il luogo e la circostanza per un test cosi' delicato.

Trovo questi test semplicemente divertenti, ma pretendere che diano risultati attendibili mi sembra un po troppo.

Diecimila persone ? : tutti musicisti o esperti dall'udito raffinato, oppure dei diecimila 9900 erano improvvisati ?

Ci sono poi cosi' tante variabili da considerare .......

Saluti
Marco

Re: Vinile

ivan ha scritto:

In sintesi (ma molto in sintesi) nel mio impianto se la registrazione è analogica ed è datata ante 1990 è quasi sempre superiore il vinile.

Al contrario per registrazioni successive il CD è superiore.

I parametri che determinano la preferenza sono tutto sommato i medesimi ma soprattutto: dinamica, scena, presenza.

Considera cmq che il mio giradischi non è un granchè può anche essere che altri sistemi analogici (fonorivelatore, giradischi braccio prefono) la situazione cambi.

Ciao.

Quello che dici e' fondamentalmente corretto, eppure posseggo dei vecchi cd Telarc che sono ancora oggi eccellenti.

Il grande salto di qualita' il digitale l'ha fatto passando a 24 bit di risoluzione ( o col DSD, nato per me unicamente per problemi di copyright ) e secondariamente grazie ai sample rate piu' alti utilizzati attualmente.

Poi sono migliorati gli ADC e i DAC.

Infine dove necessita di manipolazione ( editing, mixing, conversioni etc ) l'audio digitale ha sfruttato moltissimo i 24 bit ( anche se attualmente la risoluzione praticamente sfruttabile nei migliori apparecchi approccia i 20 bit ) insieme ai potenti e veloci DSP che calcolano in floating point alterando veramente in modo impercettibile il contenuto musicale utile.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
Puka ha scritto:
All'ultimo Mi hi end, c'ero anch'io e l'impianto era composto da diffusori a "parete" ;) Red Rose, cd Burmester (per chi non lo sapesse è uno dei pochi che ho sentito suonare veramente bene e non solo in quest'occasione, costa quanto una media cilindrata, ma vah bè...), e gira Brickman.

L'ascolto si basava principalmente, su musica classica e qui la superiorità del vinile è disarmante.

Per non apprezzare il vinile, non si è mai riusciti ad ascoltare un impianto ben assemblato, perchè ricordiamoci che un impianto analogico è molto complesso da mettere a punto, però, IMHO, il bello sta proprio qua, le soddisfazioni finali, sono immensamente superiori.

Ciao
Antonio

Be qui ti sbagli, pur avendo messo da parte ( quasi ) il giradischi, dopo ormai tre anni di prove, modifiche, progettazioni, misurazioni ho ottenuto tali e tanti miglioramenti con altrettanta soddisfazione.

Chi lo dice che il digitale e' solo attacca e ascolta ?

C'e cosi' tanto da provare, regolare, ascoltare ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Be qui ti sbagli, pur avendo messo da parte ( quasi ) il giradischi, dopo ormai tre anni di prove, modifiche, progettazioni, misurazioni ho ottenuto tali e tanti miglioramenti con altrettanta soddisfazione.

Chi lo dice che il digitale e' solo attacca e ascolta ?

C'e cosi' tanto da provare, regolare, ascoltare ........

Saluti
Marco
Nel cd, dopo aver fatto un pò di tweaking, il posizionamento su base è meno vincolante e provato l'interfacciamento con diversi cavi di segnale e alimentazione, a meno di non intervenire sull'elettronica, il lavoro è finito.

Poi la sinergia con il resto dell'impianto e con l'ambiente d'ascolto sono parametri comuni con l'analogico.

Ciao

troglos ha scritto:

Microfast

cioa troglos

Non mi dirai che pensi che le stanze del Quark Hotel sono un buon posto per far suonare gli impianti....:rolleyes:

Re: Aaaahhh, il Quark Hotel

Ninja ha scritto:
lo so io cosa ci farei al Quark Hotel :p :p
Altro che test audio...

ah ah ah!
Che si fa lo si noleggia per una due giorni?:D :D

Comunque, a mio parere, le fiere e men che meno il TAV al Qaurk Hotel sono il posto più sbagliato dove farsi un'idea delle reali poternzialità degli impianti AV