Consiglio acquisto videoproiettore usato FULL HD e telo

Rispondo a tutti,
l'epson TW5200 ha avuto una sola lampada con utilizzo 300 ore, lo sta vendendo il padre in quanto il figlio e' andato a Dubai per lavoro e quindi non lo utilizza, lui non e' capace.

l'epson TW5210 ha 2500 ore in eco mode sempre una sola lampada.

Ho letto che il TW5210 potrebbe essere troppo luminoso, ma io penso che in quel caso lo utilizzerei in ECO mode sempre, inoltre credo che posso abbassare la luminosita' se e' troppo forte.

Per il telo appena mi arriva il proiettore vedo quanto proietta e poi decido lo schermo.

grazie sempre dei suggerimenti.

Mi sarebbe piaciuto il TW4400 piu' vecchio ma con piu' contrasto rispetto a questi, ma forse e' andato.

Altrimenti ultima possibilita' sarebbe sempre un Epson TW650, che avrebbe moltissima luminosita' 3100-1950 eco lumens, contrasto 15.000:1 ma e' da quello che ho capito un entry level, in piu' avrebbe anche wifi, potrebbe essere utile, anche questo ha un centinaio di ore di utilizzo.

Ma credo che sia inferiore ai TW5200 e TW5210

Ditemi voi.

Scusate se faccio l'elenco dei prodotti ma sono quelli che trovo online disponibili.

mav_top

Ok preso l'epson TW5200 con lampada ancora originale e solo 300 ore di utilizzo.

Va bene cosi per ora.

Passo da 1500 lumens a 2000-1400 lumens da un contrasto 400:1 a 15.000:1 da 800x600 a 1920x1080p da 2000-3000 ore in eco a 5000-6000 ore in eco, insomma dovrei notare la differenza ad occhio.

Ho gia trovato dei settings per la calibrazione https://www.avforums.com/threads/epson-eh-tw5200-reviewers-recommended-best-settings.1863968/

Poi provero' per vedere se va meglio con questi o con gli originali.

Avete dei test patterns da provare o qualche Disco da suggerire per la calibrazione ?

Non mi dite che serve u tecnico specializzato pero' :)

Prossimo passo dopo l'arrivo del proiettore sara' il telo, per ora aspetto il proiettore.

mav_top

La cosa da controllare con gli Epson è se c'è polvere sulle matrici, per capirlo basta accendere il proiettore selezionare un ingresso HDMI dove non ci sia collegato nulla (quadro nero) e vedere se appaiono macchie verdi. Se lo schermo appare tutto nero allora è a posto. Ti ripeto però il consiglio prima di accenderlo di rimuovere il filtro e pulirlo (dal lato dove aspira) con l'aspirapolvere, non usare l'aspirapolvere invece sulle prese d'aria del proiettore assolutamente, solo sul filtro ma quando è stato smontato ed è fuori dal proiettore!

La cosa da controllare con gli Epson è se c'è polvere sulle matrici, per capirlo basta accendere il proiettore selezionare un ingresso HDMI dove non ci sia collegato nulla (quadro nero) e vedere se appaiono macchie verdi. Se lo schermo appare tutto nero allora è a posto. Ti ripeto però il consiglio prima di accenderlo di rimuovere il filtro e pulir..........[CUT]

Grazie per i consigli

1) quando dici di pulire il filtro dal lato dove aspira, intendi da lato verso la presa d'aria ipotizzo, oppure devo capire il giro che fa l'aria ? Posso usare un Dyson per aspirare, casomai al minimo della potenza, inoltre il filtro va cambiato/lavato ? se si ogni quanto. Invece ogni quanto va pulito ?

2) effettuero' la prova delle matrici per capire se e' tutto ok, ovviamente ipotizzo vada fatto a luci spente per rendere al meglio l'immagine

prova a scaricare i pattern AVS HD 709 che trovi in questa discussione.

perfetto ho scaricato tutto, ma sono eseguibili, quindi ipotizzo che vadano usati da windows, io purtroppo utilizzo il Mac, vedro' se trovo altro.

Per caso c'e' una guida sulla calibrazione di un proiettore da poter seguire ? Inoltre non ho sonde o altro quindi farei una calibrazione visiva se cosi si puo' dire.

Non vorrei spendere capitali per calibrarlo, in realta' come dicevo prima ho anche delle impostazioni raccomandate fatte da un tizio che calibra i proiettori e sono i valori che lui ha usato per fare la review del proiettore in questione.

Ultima modifica:
un'altra domanda, il proiettore puo' essere usato per 6-8h di seguito ? oppure e' consigliabile farlo riposare ogni tanto ?

Normalmente lo uso molto nei weekend dove magari mi faccio una bella maratona di Movie in sequenza (che ne so MI, Star trek, Star wars, Fast and Furios, 007, Bourne) insomma mi sparo un film dietro l'altro e magari ci faccio 8h di seguito.

Con il mio vecchio Nec l'ho fatto spesso, ma vorrei capire se alla lunga "rovina" il proiettore.

Ovviamente lo userei in modalità Cinema che da quello che ho capito usa lumens al minimo ed in Eco mode in ogni caso per la lampada.

Come al solito suggerimenti ben accettati.

perfetto ho scaricato tutto, ma sono eseguibili, quindi ipotizzo che vadano usati da windows, io purtroppo utilizzo il Mac, vedro' se trovo altro.

Per caso c'e' una guida sulla calibrazione di un proiettore da poter seguire ? Inoltre non ho sonde o altro quindi farei una calibrazione visiva se cosi si puo' dire.

Non vorrei spendere capitali per c..........[CUT]
nella stessa sezione c’è una guid per utilizzare i pattern per la calibrazione.

Scusatemi ancora ho provato a dare un occhiata alla calibrazione (non credo di aver trovato la guida giusta per la calibrazione visiva, se potete magari me la linkate, grazie), in ogni caso si parla sempre di utilizzare il VPR con BluRay o DVD, ma praticamente io uso il VPR utilizzando un macbookpro collegato con un cavo VGA (per adesso) connesso al VGA del VPR, successivamente utilizzero' un cavo DVI collegato al HDMI del VPR, purtroppo non posso utilizzare direttamente un cavo HDMI-HDMI in quanto perderei l'audio che dovrebbe andare invece verso una soundbar.
Forse poi aggiungero' una firestick 4k su una delle porte HDMI del VPR.
Ora le mie domande sono:
- se potete indicatemi il tread con la calibrazione "visiva" con patterns indicata da ellebiser
- ipotizzo che dovro' calibrare mettendo come sorgente l'ingresso VGA, corretto ? MA
- dovro' ricalibrare il VPR utilizzando come sorgente l'ingresso HDMI-1 quando cambiero' il cavo utilizzato dal macbookpro ? o va bene la calibrazione fatta in precedenza ?
- dovro' ricalibrare ancora il VPR utilizzando come sorgente l'ingresso HDMI-2 proveniente dalla firestick 4k quando la prendero' ? o le calibrazioni precedenti andranno bene anche per questa ?
- se devo ricalibrare ogni volta quando cambio ingresso utilizzero' l'ultima calibrazione impostata e quindi potrei avere "definizione, colori, contrasto, bilanciamento" non adatti alla sorgente impostata
grazie ancora, ma ripeto sono nuovo al mondo calibrazione, avrei sempre voluto farla, ho usato i patterns quelli del grigio e bianchi e neri con il mio vecchio NEC ma si vedevano tutti (notavo le differenze tra una tonalita' e la successiva) quindi pensavo fosse a posto cosi.
di nuovo un grazie
mav_top

Giusto per parlare ma un Epson TW6100 sarebbe migliore del TW5200 che ho preso ?

Leggo contrasto 40.000:1 (contro i 15.000:1) e 2300 lumens (contro i 2000 lumens), se uno leggesse solo i dati direi di si, ma perderei in grandezza dello schermo dal calcolatore epson passerei da un 110 pollici ad un 99 pollici di grandezza.

E se confrontassi solo le specifiche anche TW4400 sarebbe meglio sui neri con contrasto 130.000:1 ma soli 1600 lumens, perderei un po' in luminosita'.

Ora la domanda sorge spontanea come vanno letti i dati delle specifiche ? Vanno considerati veritieri oppure no ?

I dati di contrasto sono da prendere moolto con le pinze, i valori reali di contrasto sono in realtà molto bassi...
detto questo preferisco l'immagine di un TW5300 a quella del TW6100...

Salve di nuovo a tutti,

ieri e' arrivato il proiettore e purtroppo ci sono dei problemi:

- con cavo hdmi non collegato ed acceso proiettore, da un lato in alto verso sx ho un cerchio verde lampeggiante

- la lampada attuale ha 2500 ore contro le 300 ore che mi aveva detto

purtroppo non credo che il problema sia risolvibile con una lampada nuova.

Mi dispiace perche' mettendo un segnale sull'hdmi l'immagine e' spettacolare, rispetto al mio proiettore.

Ho dovuto disabilitare la funzione IRIS in quanto ogni 3-4 secondi cambiava la luminosita' della proiezione (c'era un immagine fissa).

Credo che lo mandero' indietro aprendo una contestazione su paypal.

Pensate che il problema possa essere legato solo alla lampada, volendo ho anche un video fatto con un episodio di una serie tv in esecuzione se volete posso anche postarlo.

grazie a chi mi sapra' dare delle delucidazioni in merito.
mav_top

Non credo che quel tipo di problema dipenda dalla lampada piuttosto da una matrice difettosa.
Non so quanto l'hai pagato ma a 550 euro si trova il TW5400 nuovo che sarebbe un'ottima scelta se riesci ad alzare il budget.

Ultima modifica: