Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Parky
La qualità di visione mediamente superiore in tutti gli ambiti sopperisce alla carenza Smart nell'esperienza d'uso rispetto al C8 oppure alla fine si fa preferire LG? Dopotutto chi compra un oled 4K è per vedere materiale d'alta qualità e non per scalare i programmi di bassa qualità.
purtroppo queste sono preferenze personali io ti posso dire quello che è successo nella mia testa
il c8 lo dovevo dare indietro perche aveva un vignetting pazzesco fino a metà schermo
quindi comprare un'altro c8 o provare una tv diversa?
gli ultimi giorni prima del reso volevo finire di vedere grey's anatomy però nel momento in cui ci pensavo mi venivano in mente gli artefatti che potevano comparire e desistevo dicendomi, va beh mettiamo qualche altra cosa di qualità, tutto succedeva in un millesimo di secondo ero condizionato proprio mentalmente e non è tanto normale, poi girando ancora sui forum ho visto alcune foto di netflix su un c8, una serie che in un cielo notturno mostrava tutti cubettini grigi
ripeto non è la norma perche la tv è un oled e fa godere, però ogni tanto impazzisce ed evidenzia questi difetti
poi ancora ho letto non mi ricordo se in un forum o in una review qualcuno che diceva che se ne fregava di queste smart tv tanto sono tutte già vecchie e destinate a morire in un anno perche non verranno mai aggiornate, meglio una shield o roku o non ricordo cosa etc etc, infondo non aveva tutti i torti
a malincuore lo giuro ma ho deciso che LG non era per me, con la morte nel cuore perche si gode anche a cambiar canale con le animazioni, i suggerimenti dei canali etc etc ma la qualità di visione ha la precedenza e io vedro sicuramente tanto materiale buono 4k ma come volume sicuramente più serietv e calcio in hd
-
Citazione:
Luca75x
Senza offesa uno compra un tv per un utilizzo a 360 gradi non per vederci solo materiale 4K
esatto non è che uno guarda solo bluray in 4k esiste anche il digitale terrestre e Sky bhauer,non vedo perché devono caderti le braccia!!!
-
Purtroppo se fosse un mondo ideale ci sarebbe solo materiale 4k.
Ma poi uno alla fine fa' i conti con la realtà e si trova:
Sky a 1080i
I vari servizi streaming che hanno il 10 per cento di materiale 4k e il 90 ancora in FHD o HD. I BD 1080p che, vuoi per collezione che uno ha, vuoi per il prezzo ormai irrisorio, la fanno da padrone.
E su 10 ore di visione, una puntatina di 1 oretta sul DDT la si fà.
Motivo per cui io ho scelto un A1(miglior OLED come upscaling) e non ad esempio un EZ1000 o un LG.
Fortuna che ho preso da poco una xbox one x, almeno coi VG ho quasi sempre il 4k nativo.
Ho anche un ottimo lettore SONY 4K X700, ma 30 euro a botta per 1 film in BD UHD non ce li lascio.(senza contare che moltissimi film hanno master in 2k).
-
Citazione:
tdinero
Purtroppo se fosse un mondo ideale ci sarebbe solo materiale 4k.
Ma poi uno alla fine fa' i conti con la realtà e si trova:
Sky a 1080i
I vari servizi streaming che hanno il 10 per cento di materiale 4k e il 90 ancora in FHD o HD. I BD 1080p che, vuoi per collezione che uno ha, vuoi per il prezzo ormai irrisorio, la fanno da padrone.
E su 10 or..........[CUT]
ecco appunto "upscaling", grazie per l'intervento perchè mi erano sfuggite alcune considerazioni
secondo me stiamo usando in maniera impropria negli ultimi tempi questo termine perché un upscaling buono o cattivo può generare un immagine un pò più definita o più smooth, magari generare un pò di ringing ma son piccolezze rispetto ai macroblocchi e posterizzazioni, li l'upscaling non c'entra niente, quindi secondo me è più giusto sempre parlare di processamento totale dell'immagine
questa distinzione è importante perché più volte in passato qualcuno ha detto, mi compro LG tanto poi ho un processore esterno o io upscalo da pc con madVR, ma cosi non si risolve assolutamente nulla
la maggiorparte dei problemi di artefatti con lg c8 li ho avuto uscendo da pc a 2160p con madVR, quando la tv decide di dare enfasi ad un artefatto non c'è filtro o denoise che tenga, rimarrà sempre una eco del problema visibile a schermo mentre ovviamente i dettagli dell'immagine vengono appiattiti dall'intervento del filtro messo alla massima potenza
per fare un'altro esempio se anche fosse possibile prendere l'immagine prodotta da lg e infilarla nel processore x1 extreme di sony (o in qualisiasi altro processore video) questo non andrebbe a risolvere un bel nulla, è a monte il problema, tant'è che anche con qualche filmato 4k hdr può succedere di vedere un macroblocco, non in maniera invasiva ma può capitare
quindi l'upscaling in se c'entra poco, qui c'è da buttare giu tutto il reparto della gestione del video e farlo riscrivere da 0 perche sono parecchi anni ormai che LG è soggetta a queste imperfezioni, il tru motion è uno scandalo, non esiste proporre una funzione cosi su una tv premium
stessa cosa per panasonic con i suoi menu, inutile provare a rimediare cambiando qualche colore o aggiungendo qualcosa di carino attorno, bisogna rifare tutto da 0 e farlo fare a qualcuno che abbia un minimo di gusto
p.s.
sony la migliore con 1080i compressi probabilmente si, ma giuro vorrei affiancare un fz800 e a1 per avere più certezze, ma son veramente minuzie
però voglio spiegare meglio questa cosa, ieri prima di scrivere le mie impressioni mi son rivisto l'inizio di baywatch bluray 1080p, la prima cosa che avevo dato in pasto al mio a1
ebbene sul sony a1 l'immagine sembra troppo pulita, l'effetto che avevo e che non sono riuscito a togliere e tipo quello che si ha con le fotomodelle photoshoppate, la pelle degli attori era troppo limpida e liscia, attenzione non senza particolari anzi, ma sony in questo processo elimina qualcosa, forse un pò di rumore buono, forse qualche sfumatura più contrastata viene ammorbidita, non sono certo, ma il risultato con il pana fz800 per me è più convincente
tant'è che più volte vincent teoh ha preso come esempio the martian con lo sfondo posterizzato che sul sony anche a tutti filtri spenti invece e liscio è smooth
quindi anche con un segnale 4k hdr e tutti filtri spenti sony fa lavorare il suo processore, io vorrei che ci fosse la possibilità di avere quella posterizzazione a video, perchè il problema è chiaramente nel contenuto, lasciami decidere a me se smoothare anche di 1% soltanto o no
con LG la questione è diversa perche non è che lascia i problemi delle immagini cosi come sono, in qualche modo inspiegabile per me il processamento decide di enfatizzare l'artefatto e renderlo più ovvio alla visione
-
Ho un oled LG 65 c7 mai visto artefatti cubettini pixellazioni ecc uniformità Scala grigi perfetta tra l,altro,ma che tv ti avevano rifilato?
-
Citazione:
josephdan
Ho un oled LG 65 c7 mai visto artefatti cubettini pixellazioni ecc uniformità Scala grigi perfetta tra l,altro,ma che tv ti avevano rifilato?
no ma fai sul serio?
giuro ragazzi qui si che mi cadono le braccia, quindi io vedevo queste cose su certi contenuti di bassa qualità sugli sfondi uniformi perche era la tv "rifilatami" difettosa?
quando nelle review leggete che c'è più noise su un lg rispetto a fz800 e a1 su certi contenuti anche a loro è andata male?
@josephdan
scusami ma è sicuro che se non li vedi è perche i contenuti che utilizzi di solito tu non evidenziano quest'aspetto
non è sempre, non è su tutti i contenuti e non è nemmeno su tutte le scene di un contenuto molto compresso, ma quando succede avviene in maniera fastidiosa ed evidente
-
@turulli
sai dirci qualcosa sulla planarità del pannello? Aspetto piuttosto controverso di tutti gli oled 2017.
NB: complimenti per l'acquisto :cool:.
-
scusa ma intendi se il pannello è storto o mezzo curvo? :)
se è questo quello che chiedevi, il mio esemplare è dritto ma dubito che lo siano tutti perche son sempre troppo sottili, poi io cmq ho un 55"
p.s.
questo è uno dei tanti esempi in cui lg c8 va in crisi, son sicuro che se si va a mettere la testa dentro l'af8 si vedranno gli stessi artefatti e macroblocchi però son sfumati e nascosti nell'immagine, il processamento LG decide che vanno evidenziati e messi in mostra, questo è un esempio esagerato, però qualcosa di simile può succedere con maggiore frequenza man mano che i contenuti diventano più scarsi
https://youtu.be/c-JJKg1Q_Yk?t=256
-
Rispetto alla tua esamina l'unica cosa che non trova conferma e la gestione del ABL che anche nel Panasonic 55FZ800 e molto più aggressiva rispetto a LG C8 ma addirittura anche rispetto alla versione 65 dello stesso FZ.
P.s: Avere solo 2 HDMI full band su tv del genere è una scelta inconcepibile da parte di chi li produce.
-
Anche il 950 è limitato a sole 2 hdmi full band?
-
Citazione:
Fedayn69
Rispetto alla tua esamina l'unica cosa che non trova conferma e la gestione del ABL che anche nel Panasonic 55FZ800 e molto più aggressiva rispetto a LG C8 ma addirittura anche rispetto alla versione 65 dello stesso FZ.
P.s: Avere solo 2 HDMI full band su tv del genere è una scelta inconcepibile da parte di chi li produce.
Se compri un tv del genere per sentire l’audio originale,hai buttato i soldi...come minimo ci devi accompagnare un impianto HT come dio comanda,che abbia un amplificatore 4k e hdr e d hdmi fullband ne hai anche troppe...secondo me ovviamente :D
-
Grazie Turulli per le info che ci hai dato avevo letto da qualche parte di un sistema di taratura molto più semplice del modello 2017 hai info a riguardo?
-
Citazione:
cesare 82
esatto non è che uno guarda solo bluray in 4k esiste anche il digitale terrestre e Sky bhauer,non vedo perché devono caderti le braccia!!!
Io parlo di digitale terrestre non di Sky.Io non è che scelgo un oled rispetto ad un altro per come visualizza il digitale terrestre.Lo scelgo per come si comporta in HD ( Sky, Netflix,Amazon Prime,Tvsat ),non certo per dargli in pasto quella spazzatura del digitale terrestre.Altrimenti mi prendo un bel lcd da 800 euro ,non certo un Oled 4K Panasonic.Parere personale
-
Citazione:
Divil1979
Se compri un tv del genere per sentire l’audio originale,hai buttato i soldi...come minimo ci devi accompagnare un impianto HT come dio comanda,che abbia un amplificatore 4k e hdr e d hdmi fullband ne hai anche troppe...secondo me ovviamente :D
L'audio lo posso mandare all'ampli tramite ARC e cosi mi sono giocato già una delle due porte HDMI full :D
E se hai un buon impianto HT ma nessuna porta 4k HDR nell'ampli o vuoi vedere una partita su Sky Q in 4k HDR ma senza accendere tutto l'impianto? Ripeto e assurdo che non ci siano 4 porte HDMI Full band. Poi se vogliamo dare la colpa all'utente che non ha l'ultimissima generazione di impianto HT rispetto alla casa che produce con una limitazione insensata il tv.........allora vale tutto ;)
-
Citazione:
roxynik
Grazie Turulli per le info che ci hai dato avevo letto da qualche parte di un sistema di taratura molto più semplice del modello 2017 hai info a riguardo?
onestemanete credo sia assolutamente uguale alla serie precedente tranne che per qualche opzione in più sull'hdr, ma non è difficile capire cosa fanno i settings base, poi se ti vuoi avventurare nella calibrazione del bianco, cms etc etc, li è tutto più complicato ma è giusto cosi per dare spazio ai professionisti di operare al meglio delle possibilità
Citazione:
Fedayn69
L'audio lo posso mandare all'ampli tramite ARC e cosi mi sono giocato già una delle due porte HDMI full :D
E se hai un buon impianto HT ma nessuna porta 4k HDR nell'ampli o vuoi vedere una partita su Sky Q in 4k HDR ma senza accendere tutto l'impianto? Ripeto e assurdo che non ci siano 4 porte HDMI Full band. Poi se vogliamo dare la colpa all'utent..........[CUT]
infatti almeno l'arc potevano piazzarlo su un'altra hdmi castrata
no ma è uno scandalo assolutamente, ma quanto gli costano a loro queste hdmi che gli faccio un bonifico e che cavolo
e figuriamoci l'anno prossimo con le hdmi 2.1, faranno solo 1 hdmi 2.1, 1 hdmi full band 2.0 e altre 2 a poco prezzo castrate non sia mai si dovessero svenare
io cmq piazzo sempre un cavo ottico dietro a tutte le tv che monto a parete perche già so che mi torna utile