Ciao,
comprata stamattina AppleTV4k.
1) Montata su televisore Samsung HU7500 48'' (4k ma non HDR)
2) cavo HDMI consigliato da Apple: Belkin 48GBit
3) Apple TV mi riconosce la tv come 4K SDR
4) La mia connessione ad Internet testata tramite app scaricata su apple tv mi dice: 72 MBit/s in download e 22Mbit/s upload
Ho fatto un paio di test con DIANA che viene venduto come film 4k HDR.
Facendo foto con il telefonino e zoommando per vedere le differenze, ci sono. Quella 4K è un pelino più nitida. Tuttavia noto un incredibile sfarfallio durante la riproduzione. Come se la Apple TV stesse comprimendo troppo. O magari è DIANA che è stato fatto male!? (ma mi sembra strano essendo il film di punta adesso in 4k).
Ho messo anche NetFlix con Ray Donovan disponibile solo in HD, ovviamente. Eppure facendo diverse foto posso confermare senza dubbio che vedo come Ray Donovan si fa la barba: ci sono dettagli della pelle incredibili, ed anche in movimento è esagerata la qualità.
Insomma, questo 4K di AppleTV ha qualcosa che non quadra a livello qualitativo.
Facendo scroll-down, esce un menu in cui c'è scritta la qualità di DIANA: 4K Dolby Vision. Da qui capisco che non ho idea di cosa sto guardando, se è un HD oppure 4K.
Certo è che la famosa modalità AVVIO VELOCE va lasciata abilitata, in quanto è l'unico modo per far partire un film in 4K altrimenti girerà di default in HD.
AppleTV4k dispone anche di deliziosi screensaver, non sono sicuro ma credo siano in 4K nativi. Questo perché il livello di dettaglio che vedo è impressionante, mai visto prima: questo esclude quindi che ci siano problemi di segnale tra TV e AppleTV4k.
Insomma, non posso sapere se sto guardando un film in 4K oppure HD perché il dispositivo non te lo dice, non posso dirvi se ci sono problemi perché ho la fibra a volontà e la AppleTV4k mi riconosce correttamente la TV, ma gli occhi non mentono e se comprando altri film noto che il segnale è cosi basso penso che farò il recesso in in due giorni e compro un Panasonic.
NOTA:
sto lasciando in PLAY il film e la qualità non cambia, anche seduto dal divano è palesemente visibile una serie di artefatti quandi ci sono dei primi piani.
Spero di leggere recensioni comparative migliori, forse apple non ha banda streaming oggi. Non so che pensare.