Visualizzazione Stampabile
-
L'ennesima trovata commerciale dell'HDR sui TV è preoccupante. Ancora una volta si sfrutta un termine che ha un significato ben preciso in ambito fotografico e cinematografico per implementarlo senza alcuna logica in ambito home video. Che significa? Che si potrà manipolare l'immagine di un film a piacimento mandando in malora le scelte fotografiche originali? O è un semplice boost sul contrasto?
-
Infatti io i dubbi più grandi ce li ho proprio sull'HDR applicato alle produzioni non pensate per quello, soprattutto "vecchi" film in pellicola.
Riguardo al discorso "up-scale", le case dovrebbero essere trasparenti su come intendono operare in tal senso sui propri film che già hanno il DI a 2K per capire quali sono up-scale e su quali invece è stato fatto un vero lavoro di remaster. Se il film è infatti girato in pellicola 35mm, non è certo un problema ri-scansionare il negativo (costi a parte).
Comunque sull'up-scale, lasciatemi dire che un conto è lasciar fare il lavoro al lettore/display su un disco BD-full-HD già compresso e un altro è che questo lavoro venga fatto a monte dalla casa di produzione su materiale ancora da comprimere.
-
San Andreas? Pan? Solo capolavori, vedo!
-
Sono i primi titoli, dai tempo al tempo :).
-
Anche se fatto dalla casa di produzione, e quindi si spera sia con i fiocchi rimane sempre un upscalato e quindi per forza di cose inferiore ad un di 4k.
La vedo come un accontentarsi, per fare un esempio lo vedo come il DTS-HD HR.
-
Beh, ovvio che un 4K nativo sarà sempre meglio. In ogni caso nei primi titoli distribuiti (di cui molti saranno appunto nativi 2K), a quanto ho capito, ci sarà anche in coppia il BD tradizionale. Chi li vedrà e li confronterà ci dirà.
-
Ah si quella sarà una delle prime prove che verranno fatte. Speriamo solo non abbiano entrambe il dd 640 Kbps o addirittura il 448 Kbps.
-
Lo avranno fidati, forse sono la Sony metterà qualche traccia italiana HD.
-
No ti prego Renato non darmi queste certezze!!mi fai soffrire...... mi auguro di cuore che non sia così. Spero tu abbia davvero torto.
-
Intanto sono stati presentati i primi due lettori UHB BD . Il primo sarà della Samsung e costerà 399 $ . Il secondo della Panasonic sarà distribuito anche sul mercato UE in tarda primavera. Ricordo che dieci anni il primo lettore BD della Samsung costava piu di 1000 euro. Per quanto riguarda il pericolo DOLBY DIGITAL sui nuovi BD 4K tutto può accadere ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Un pizzico di ottimismo non guasta....
-
Aggiungiamo che i primi bd 4k costeranno 30 dollari...
-
...a giudicare da queste news 4K che ultimamente si susseguono, stiamo assistendo all'ennesimo 'triste' film in danno e sulla pelle degli utenti (vedasi Dvd Audio, Sacd, Bluray Pure Audio, Dat dcc e potrei continuare x molto...) ed in particolare di noi super appassionati... tra le insidie di questi ultimi anni e prodotti 'intermedi' a prezzi iperbolici (vedasi TV pseudo 4k rimaste nel limbo e sullo stomaco di molti ingenui ed ottimisti utenti, questioni hdmi 1..3 , 2.0 2.0a , hdr etc...), upscaling, 2k, Netflix, etc... che necessitano di una laurea in Nuove Tecnologie e anti Bebbate, siamo ancora con Bluray appena usciti dalla.discutibile qualità audio video... a.Sky che non è fullHd (altri canali meglio nom parlarne...)... dovremmo quindi già lanciarci a rifare la Videoteca in 4k ? Oppure attendere l'ennesima versione 'Remastering' di robba Sd o Definitive Edition del 1' Star Trek, Star Wars, Alien di turno o concerto dei Queen o Pink Floyd degli anni 80 ?
NO GRAZIE
-
Qui si cade nel soggettivo e ognuno deciderà a seconda delle proprie esigenze o in base al suo conto. Io sono per la qualità e per ora, come dice spesso il buon grunf, il supporto fisico è l'unico a dare delle garanzie a riguardo. Non vedo con paura l'avvento del nuovo supporto, tutt'altro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Sono i primi titoli
Warner ha un catalogo pazzesco, altro che riproporre le minestre riscaldate.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bane
Warner ha un catalogo pazzesco, altro che riproporre le minestre riscaldate.
Chi ha parlato di minestre riscaldate?:confused: