Come tutti gli ampli ;)
Sai e' molto piu' semplice misurare i ritardi e inserirli che calcolare di quanto devi ritardare il segnale del diffusore piu' vicino partendo da quello piu' distante, tu sei troppo avanti :D
Visualizzazione Stampabile
Come tutti gli ampli ;)
Sai e' molto piu' semplice misurare i ritardi e inserirli che calcolare di quanto devi ritardare il segnale del diffusore piu' vicino partendo da quello piu' distante, tu sei troppo avanti :D
Ahahah sì talmente avanti che ho cambiato pc e ora le mirurazioni con rew mi vengono tutte diverse rispetto a prima,sono proprio nel futuro :) Ma quando si cambia pre o sinto bisogna rifare l'equalizzazione nel minidsp o va bene sempre quella? Questa potrebbe essere una domanda da faq!
Non la metto in quanto e' generica, non dovrebbe essere necessario ma e' da valutare caso per caso in base a cosa si cambia, nel mio caso il cambio del finale sul centrale non ha richiesto alcuna modifica ma basta spostare di 10cm un diffusore per dover rifare tutto.
Riguardo alle curve diverse dipende da quanto sono diverse, il mic cambia con pochi cm la risposta in frequenza ma alla fine i filtri dovrebbero essere simili (differenze di 1db sono trascurabili), attenzione ad Asio4ll su Windows 10 che e' ancora acerbo.
Niente win10,sto usando un pc vecchio con win7,ma le misurazioni vengono proprio tutte sballate rispetto a prima,con picchi nonostante l'eq,ho provato anche a bypassare il pre entrando direttamente nel minidsp ma stessa roba. Sicuramente sbaglio qualcosa nella configurazione dato che su questo pc non ho più la line-in ma solo il mic-in (uso il fonometro e java)
Quello sicuramente e' un problema, in quanto la mic-in e' amplificata, tanto che sulle guide di REW sconsigliano tale tipo di ingresso...
A questo punto non e' strano che ci siano differenze.
Ah ecco,grazie,per ora niente più misurazioni allora,mi sa che conviene prendere l'umik.
Riguardo al link che mi hai postato prima ho visto che si parla della possibilità di inserire nel minidsp una house curve,ma volendola inserire dopo avere linearizzato la risposta,come si può fare avendo occupato tutti e 12 i filtri della eq (i 6 in comune e i 6 della out) ? Bisogna lasciarne uno libero?
Ci sono due metodi di caricarla, ortodosso e non ortodosso.
Ortodosso, togli uno o due dei filtri dai 12 possibili (sul sub 12 sono molti filtri) e li usi per una House curve
Non ortodosso, crei filtri della house curve, li rendi biquad e li carichi nella pagina crossover, lui pensa che siano crossover e invece sono filtri per l'house curve...
Grazie mille,quindi qui torna utile il biquad calculator che menzionavi nella guida...
Ok ora la smetto con le domande ma è un peccato non utilizzare questa ottima guida che hai fatto :)
Non smettere, se posso rispondere lo faccio volentieri, poi magari siamo solo io e te ma non si puo' mai sapere...
Ma infatti mi sembra strano che interessa solo a me :)
Ok giusto per smanettare un pò col plugin e capire come funziona ho provato a calcolare una low-shelf nel biquad calculator,copio il risulato nella sezione advanced del crossover ma quando premo su process mi da errore. Cosa sbaglio nella procedura?
Tu copi tutti i valori direttamente nella pagina "advanced" del crossover? Dopo a casa provo con i tuoi dati se vuoi
Sì sì ho fatto così ma ho inserito dei valori a caso per fare il filtro,giusto per fare una prova.
Ho fatto un low-shelf a 80hz con guadagno di 6 db e 0,5 di Q.
Guarda, i filtri li ho sempre caricati con i file di REW, ad essere sincero, hai provato a inserire il LS in REW e poi a caricarlo?
Comunque poi a casa provo, a memoria e' dura...
Non ho provato da rew,magari ora do un'occhiata. Quando hai tempo e voglia prova,tanto è giusto per curiosità,non c'è fretta :)
Grazie
Questa guida capita proprio a fagiolo per me.
Se è vero quello che ho letto su internet di cosa è capace questo aggeggio, quello che costa li vale tutti.
Certo bisogna saperlo usare e per questo ringrazio dakhan che ci sta "guidando" sulla retta via :)
Non siete soli, e lo sapete :p
Molti non scrivono perchè non sanno cosa scrivere, come me :)
Ma tra poco arrivo pure io, sto finendo di calibrare l'impianto con l'aiuto del gentilissimo dakhan, una volta fatto mi dedicheró ad equalizzare il sub ;)