Visualizzazione Stampabile
-
Anche io, fossi nei tuoi panni e dovessi fare l'acquisto subito, opterei per l'oled. Per tutti i motivi citati prima ma anche, e forse soprattutto, per quanto esposto dall'utente Peo nel suo post. In sostanza il 4k su un monitor da 50 o 55 pollici ha poco senso perché a meno che non si stia davvero vicini allo schermo sarà difficile notare la differenza tra fullhd e 4k (ti posto questo grafico, anche se lo trovo fin troppo "ottimista" sulla convenienza del 4k). Su un monitor da 65 pollici invece il 4k comincia ad avere un senso...ovviamente molti produttori se ne fregano altamente di queste considerazioni e spingono sul 4k come se fosse una caratteristica essenziale anche su monitor sotto i 50 pollici. A tutto ciò poi si aggiunge la considerazione, di solare evidenza, che il 4k è attualmente inutile visto che non esistono contenuti distribuiti in questa risoluzione (e dubito che la situazione cambierà radicalmente nel breve periodo)!
-
Anche volendo ragionare in prospettiva del diffondersi di materiale 4k , se vi capita di vedere i tv vicini con le migliori demo di ognuno ( Ultra HD per l'HU7500 e Full per l'Oled ) non avrete mai dubbi, nonostante la risoluzione dell'HU7500.
La qualità dell'immagine dipende in primis dal contrasto, dal nero e dalla saturazione dei colori. La risoluzione viene in ultima posizione
-
Citazione:
Originariamente scritto da
valerio231075
....La qualità dell'immagine dipende in primis dal contrasto, dal nero e dalla saturazione dei colori. La risoluzione viene in ultima posizione......[CUT]
Esattamente, infatti gia tra i plasma e gli lcd si nota la differenza in quanto i plasma hanno rapporti di contrasto inarrivabili dagli lcd.
-
Citazione:
Lanfi
Anche io, fossi nei tuoi panni e dovessi fare l'acquisto subito, opterei per l'oled. Per tutti i motivi citati prima ma anche, e forse soprattutto, per quanto esposto dall'utente Peo nel suo post. In sostanza il 4k su un monitor da 50 o 55 pollici ha poco senso perché a meno che non si stia davvero vicini allo schermo sarà difficile notare la differenza tra fullhd e 4k (ti posto questo grafico, anche se lo trovo fin troppo "ottimista" sulla convenienza del 4k). Su un monitor da 65 pollici invece il 4k comincia ad avere un senso...ovviamente molti produttori se ne fregano altamente di queste considerazioni e spingono sul 4k come se fosse una caratteristica essenziale anche su monitor sotto i 50 pollici. A tutto ciò poi si aggiunge la considerazione, di solare evidenza, che il 4k è attualmente inutile visto che non esistono contenuti distribuiti in questa risoluzione (e dubito che la situazione cambierà radicalmente nel breve periodo)!
Che a distanza di qualche metro sia inutile avere una risoluzione maggiore sono abbastanza d'accordo, ma a me infastidisce parecchio passare vicino ad un televisore acceso e vedere dei pixels grandi come palle da golf.
Poco più di un anno fa ho rinunciato all'acquisto di uno Sharp da 60" (1080p) proprio perché a distanza ravvicinata i pixels erano mostruosamente grandi. Ormai ci siamo abituati a risoluzioni da oltre 300 pixel per pollice anche sui telefonini: non vedo perché dovrei accettare un televisore che diventa sufficientemente risoluto solo se osservato da una certa distanza.
Aggiungiamo poi che le macchine fotografiche hanno già da tempo risoluzioni maggiori del 4K e che sul mercato ci sono sempre più videocamere 4K (come l'ultima GoPro), ed ecco che la possibilità di vedere contenuti in Ultra HD non è così scarsa come spesso si cerca di far credere.
Citazione:
tdinero
se non si puo propio fare a meno del 4k,io aspetterei gli oled 4k.
comprare un lcd ora,al posto di un oled,è un po come scegliere una giulietta,quando si puo prendere un audi rs6:D
Su questa similitudine personalmente non sarei del tutto d'accordo.
Visti gli unici OLED attualmente disponibili, acquistare un (buon) LCD piuttosto che un OLED sarebbe come scegliere una Mercedes Classe A 1.6 a gas senza alcun optionals, invece di una Skoda Octavia 2.0Tdi con buona dotazione di accessori.... ;-)
-
Citazione:
tdinero
se non si puo propio fare a meno del 4k,io aspetterei gli oled 4k.
comprare un lcd ora,al posto di un oled,è un po come scegliere una giulietta,quando si puo prendere un audi rs6:D
Bisogna tener conto anche dei prezzi, eh...almeno per quanto mi riguarda
-
ciao a tutti
io ho scelto (potendomelo permettere) un 65 OLED 4K di LG.... ho messo sulla bilancia aspetti positivi e negativi tutt'oggi presenti e quindi fruibili (filmati e foto da cellulari in 4k, youtube 4k, satellite 4k, streaming 4k, etc.) ed anche quelli che stanno arrivando (sky 4k, BR 4k, etc)....
.. alla fine (ripeto potendoselo permettere) a mio avviso meglio il contenuto tecnologico dell'oled 4K a 65 pollici rispetto all'oled 55 lg 930 (che comunqe lo preferirei sempre ad un 4k LCD).... poi magari sbaglierò...
-
Citazione:
Sam Cooper
Che a distanza di qualche metro sia inutile avere una risoluzione maggiore sono abbastanza d'accordo, ma a me infastidisce parecchio passare vicino ad un televisore acceso e vedere dei pixels grandi come palle da golf.
Poco più di un anno fa ho rinunciato all'acquisto di uno Sharp da 60" (1080p) proprio perché a distanza ravvicinata i pixels e..........[CUT]
scusa, giudichi perche lo hai visto funzionare in casa di qualcuno, o e' una valutazione soggettiva?
Bisognerebbe tenere una linea di giudizio che e' la qualita' di visione, se poi vuoi un 4k per guardarti i filmini della gopro o del cell ok, ma resta il fatto che prima di una bella lista di BR 4k da comprare ad un prezzo non folle ne passera' ancora di acqua sotto i ponti...
-
Giusto per riscaldare un po la discussione ecco una foto postata da un utente oggi di un "bel" 4K Samsung si tratta dell'HU7500 http://www.avmagazine.it/forum/attac...7&d=1417428987
secondo voi c'è anche da pensarci cosa comprare tra un lcd 4k ed un Oled full HD??? Per me no!
-
Citazione:
Carlo46
scusa, giudichi perche lo hai visto funzionare in casa di qualcuno, o e' una valutazione soggettiva?
Bisognerebbe tenere una linea di giudizio che e' la qualita' di visione, se poi vuoi un 4k per guardarti i filmini della gopro o del cell ok, ma resta il fatto che prima di una bella lista di BR 4k da comprare ad un prezzo non folle ne passera' anco..........[CUT]
Giudico quello che ho visto funzionare in negozio. La dimensione dei pixels è una caratteristica oggettiva. Un full HD di 60" se osservato ad un metro o giù di lì appare piuttosto sgranato ed impreciso.
So benissimo che a partire da una certa distanza diventa impossibile per l'occhio umano distinguere il singolo punto, ma come dicevo se ci passi vicino li vedi eccome!
Che poi non sia la distanza alla quale guardo normalmente la TV è un altro discorso: come qualche anno fa ho voluto acquistare per forza un 1080p (nonostante l'indisponibilità di fonti in tale formato ed il parere contrario di molti "esperti"), ora per me non ha senso acquistare un televisore >=60" che non sia 4K.
-
Citazione:
Sam Cooper
.....Che poi non sia la distanza alla quale guardo normalmente la TV è un altro discorso: come qualche anno fa ho voluto acquistare per forza un 1080p (nonostante l'indisponibilità di fonti in tale formato ed il parere contrario di molti "esperti"), ora per me non ha senso acquistare un televisore >=60" che non sia 4K..........[CUT]
anche io la penso cosi'.... ed oggettivamente ho visto dei filmati HD (sempre gli stessi che mi porto dietro...) sul mio 65VT60 calibrato e su alcuni 65 4k lcd... ebbene gli scaler di oggi (anche quello di LG) fanno un bel lavoro... e l'immagine risulta non certo peggiore a livello di dettaglio.... ovvio che colori, nero, contrasto, uniformità, etc.... sono a favore del mio plasma...ma l'oled 65 4k dovrebbe recuperarli visto quanto fatto vedere dal LG OLED 930 (semplice hd) .... insomma a mio avviso ci si troverebbe in mano un prodotto fruibile con i contenuti attuali hd (su un 65 pollici invece di un 55) con qualità uguale (migliore per qualcuno con BR) ma pronto a mettere la 4 marcia quando gli daremo in pasto filamti 4k.... che non tarderanno ad arrivare...
-
Sinceramente io sui contenuti 4k non sono ottimista come te, ci sono troppe variabili in gioco e l'adozione del 4k coinvolge troppi soggetti a partire dalla produzione di materiale a tale risoluzione. Fare un display 4k è molto più semplice ed economico che upgradare tutta la catena di produzione e distribuzione del materiale video. Non vorrei essere troppo pessimista ma secondo me il 4k farà la fine del 3D che ha avuto un boom nel 2010 e pian piano sta morendo. Anche allora sembrava che tutti i film dovessero essere girati e distribuiti in 3D (e lì era anche più semplice visto che un supporto blu ray gia esistente all'epoca, poteva ospitare contenuti 3D senza grossi problemi), che sarebbero nati molti canali che avrebbero trasmesso in 3D. Dopo 4 anni non solo non c'è alcun canale che trasmette 3D tranne 1 a pagamento, ma anche i film in 3D sono meno di quelli che uscivano 4 anni fa come numero. In pratica è stato un flop e lo si vede anche dal fatto che oggi molti tv di nuova produzione non sono 3D e la gente non sembra scartarli negli acquisti, visto che il 3D non lo ritiene più una caratteristica indispensabile. Alla luce di ciò sinceramente io non investirei in un tv 4k, anche perché a differenza del 3D che anche se c'è sul tv non pregiudica la visione normale, i tv 4k inevitabilmente invece devono per forza upscalare senza materiale nativo 4k e visto che c'è ancora tanto SD di cui fruiamo quotidianamente, questo porta indubbi svantaggi rispetto ad un tv full HD. Io aspetterei prima di vederlo consolidato il 4k e poi acquisterei un tv 4k.
-
Citazione:
tdinero
comprare un lcd ora,al posto di un oled,è un po come scegliere una giulietta,quando si puo prendere un audi rs6 :D
cioè, confronti un'auto che costa 25.000 € con una che ne costa 120.000? Per poi farci cosa?:rolleyes:
Certo che tu si che sai scegliere i paragoni corrretti!! :D:D:D
Scusate l'O.T. :)
-
Scusate, però ora leggendo alcuni commenti che state facendo,sembra quasi che il 4k sia di scarsa utilità e improvvisamente venga sconsigliato, a vantaggio degli Oled e addirittura dei top full-hd.
Allora mi devo ricredere sui 4K e li dobbiamo rimandare a tempi migliori, aspettando auspicabilmente trasmissioni e contenuti adeguati, oltre a probabili miglioramenti tecnici?
-
Al momento il 4k non ha alcuna utilità se non quello di guardare qualche demo e le foto fatte con questa risoluzione. Per tutti gli altri usi il tv deve fare un lavoro maggiore di un tv full HD per upscalare e quindi visto che in elettronica ogni passaggio in più introduce inevitabilmente errori, l'utilizzo di un tv 4k per contenuti che non abbiano questa risoluzione è sconsigliabile.
-
Citazione:
Plasm-on
Al momento il 4k non ha alcuna utilità .....[CUT]
Credo che sia proprio questo il punto.
Quanto tempo dovrà passare perché il 4k si diffonda ed esprima appieno le sue potenzialità (eventualmente, se non seguirà la stessa sorte , sostanzialmente flop, del 3D)?
Poiché almeno io, se decido di comprarmi un apparecchio di questo livello e costo, lo faccio anche e soprattutto in prospettiva futura, e vorrei essere all'altezza della situazione per un discreto numero di anni.
E allora, in tal senso, forse la scelta migliore, anche se da vero precursore, dovrebbe essere l'OLED 4K.