Io non credo che prendere un 4k ora significhi essere un precursore di qualcosa soprattutto perché quel qualcosa non esiste ancora.
Le stesse Case produttrici stanno dimostrando di non crederci , l'unico esperimento di software è l'Hard Disk di Samsung da 300 e passe euro non commercializzato in Italia. Ma anche se lo fosse a cosa servirebbe ? A godersi la visione di 5 film o giù di lì e poi a stare di nuovo da capo.
Non è detto che il materiale 4k si diffonda così come non è detto che questa risoluzione rappresenti un punto stabile di arrivo. Non mi stupirei se le Case, nella loro corsa concorrenziale agli armamenti se ne uscissero nel giro di poco tempo con gli 8K o altro.
Ad ogni modo , a differenza degli HD / Full HD che sono usciti più o meno in corrispondenza del relativo software ( HD DvD e poi Blu Ray ...) , i tv 4K sono sul mercato da 2 anni e nessuno si è sentito in dovere di commercializzare insieme ai tv qualcosa di fruibile realmente.
Sono finiti i tempi dei grossi investimenti in cui Sony poteva permettersi di supportare un formato proprietario ( Blu Ray ) ed era talmente trainante da imporre la sua scelta a tutti....oggi c'è la crisi e se la tecnologia è stata sviluppata, nessuno ce le fa ad approfittarne. Per questo stesso motivo Samsung e altri hanno deciso di puntare sugli Lcd 4k dove ancora riescono a produrre a basso costo , proponendo vecchie soluzioni come nuove,apparentemente senza neanche la sensibilità di ricordarsi che i quantum dots sono in giro già da 2 anni.
In questo contesto LG va premiata, sono sicuro che finora gli investimenti nello sviluppo dei suoi Oled non hanno portato profitti tali da rientrarci ma comunque, proseguendo per quella strada si sta ritagliando una nicchia di mercato in cui, da monopolista o concessionaria di brevetto sarà comunque vincente.
Poi ovviamente cavalca anche lei l'onda del 4K , approfittando dell'attuale percezione che si tratti del prossimo standard .
Per quanto mi riguarda il 4K , a parte l'ambito videogames in cui si può ritenere già operativo, rischia di finire nel dimenticatoio come altri "esperimenti" del passato ( cito ad esempio i visori Oled Sony ) che per quanto ben pensati non hanno attecchito tra i consumatori
Aggiungerei che visto gli standard attuali del nostro Paese dove le trasmissioni vengono trasmesse con segnali compressi e interlacciati, è quasi una mancanza di coscienza fare da eco a un'evoluzione tecnologica che non è affatto pensata per noi.
D'altronde, per anni, Panasonic ha prodotto tv finalizzati ad uso 1080p con pessimi scalder e deinterlacci SD, dimostrando di non curarsi affatto di mercati come il nostro dove le esigenze erano altre. Però il vecchietto disgraziato oggi si deve prendere per forza il tv full hd perché i 720 si sono estinti