Cavi di potenza, mini-stand e differenze udibili

Non voglio entrare nel merito dei cubetti di legno, per carità.. Comunque la prova in cieco determina i limiti dei tester non la non differenza fra due cose, oggetti o quant'altro... Una piccola differenza puo anche non essere riconosciuta in un test cieco e per questo la differenza rimane perchè c'è differenza. La prova in cieco potrebbe avere senso fra differenze più grandi non fra i cubetti sotto i cavi, questa mi sembra una presa in giro...

Il depauperamento del contenuto armonico è il grande problema dei nostri tempi...

Mi piacciono questi interventi ! anche quello di Nordata a stemperare , ci prediamo troppo sul serio !!

per la mia misera esperienza in fatto di cavi dico solo che tanti soldi per me sono veramente buttati dalla finestra.
Sono la rifinitura dell'impianto non possono essere in nessun modo delle entita' di spesa cosi' importanti.

Se dovessi operare un up grade cercherei di trarne il maggiore vantaggio possibile , allora ha senso spendere migliaia
di euro in qualche cavo quando con i medesimi soldini faccio un consistente up grade ai diffusori ? dove' trovero' piu'
vantaggio ?? a me sembra cosi' scontata la risposta..
dove trovero' maggiore vantaggio trattando la sala o mettendo una ciabatta esoterica?
Se ho un tetto di spesa X cercherei di spostarlo in questo modo.

Ovviamente ci tengo a dire che non e' questo commento contro Biggy ci mancherebbe. Giustamente ognuno spende i soldi come meglio crede e l'importante e' che sia psicologicamente contento.

specialmente su quelli di segnale le differenze erano nulla per quattro persone su quattro. Altro che confusione.
Sui cavi di potenza....[CUT]
I risultati delle comparazioni in doppio cieco sembrano perfettamente coerenti con i risultati delle prove strumentali di AR, sia per quanto riguarda i cavi di segnale che i cavi di potenza.
Infatti, per i cavi di potenza, qualche differenza, circoscritta a qualche decimo di decibel, può esserci in funzione dell'andamento dell'impedenza dei diffusori con la frequenza ed è più marcata quanto maggiore è la componente resistiva e la componente induttiva del cavo e quanto più è ballerino l'andamento dell'impedenza dei diffusori.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Non ho detto questo... Io parlo della validità della prova cieca per determinare delle differenze, non sui cubetti ma su tutto.
Una taratura video con dominante verde dell'1% e una perfetta, per fare un esempio, in cieco non la indovineresti mai, eppure c'è! Su questo ho da obbiettare della prova cieca per determinare delle differenze di QUALSIASI tipo ed entità.
Su un elettronica ci sono trecento componenti passivi, di questi componenti passivi possiamo fare un test cieco per ognuno, di marche diverse, non riscontrare nessuna differenza in cieco. Se in questa elettronica scegliamo di questi componenti lo stesso corrispettivo di marca differente riscontreremo che le due elettroniche apparentemente uguali nel progetto suonano in modo decisamente diverso.. Ma come? :confused: "A volte" impianti che suonano bene sono anche frutto di combinazioni fra accessori e a differenze molto piccole, tante piccole differenze fanno differenze più grandi..
Ho scritto questo per fare un discorso in generale non per sostenere i cubetti di legno, su questo mi astengo... ;)

I risultati delle comparazioni in doppio cieco pare perfettamente coerente con i risultati delle prove strumentali di AR, sia per quanto riguarda i cavi di segnale che i cavi di potenza.
Infatti, per i cavi di potenza, qualche differenza, circoscritta a qualche decimo di decibel, può esserci in funzione dell'andamento dell'impedenza dei diffusori ..........[CUT]
Mi hai rubato l'intervento :p

Solo un cavo di potenza mi ha fatto un ricredere ! peccato averli dovuti rivendere per necessita' finanziaria ...

Tempo addietro ricordo un articolo in cui si diceva , per tornare al precedente intervento, di come sui cavi di segnale ad esempio
la differente schermatura poteva portare a benefici diversi a seconda dell'impianto in cui veniva inserita senza quindi avere regola certa del risultato.

Ultima modifica:
Santi numi! Mi hai davvero spiazzato! E' un vero peccato...

Comunque resterà il piacere di conoscerti di persona, di avere un tuo parere sulla resa del mio impianto e di testare i tuoi Cardas (a questo punto senza 'blind'). Facendomi provare cavi di quel livello dirimerei in un sol colpo molti dubbi. Nell'occasione mi doterei anche di una coppia di cavi di pari sezione di tipo economico come per es. Viablue. Sarei a livelli di prova del 9.

Quella della cassaforte era una battuta riferita all'alto valore economico e non alla possibilità di furti! Avresti davvero una sfiga immane a beccare un ladro audiofilo in grado di non scambiarli per dei fili elettrici da 1€ a bobina.

Alberto, si tratta di identificare le "differenze eclatanti" che si sostiene di sentire semplicemente occultando quanto si ascolta. le stesse differenze eclatanti dovrebbero essere riconosciute AL VOLO da chi ascolta. non è un dato assoluto quello di cui si parla, ma relativo in quanto comparato.
ecchediamine sempre a tirar fuori scuse ed impossibilità quando si tratta di mettere nero su bianco. Biggy, non me ne voglia, ha risposto esattamente come il 99,99% di chi è invitato a mettere in discussione in maniera scientifica le proprie convinzioni.

Ma qui non si tratta di redigere un trattato scientifico su differenze udibili, non udibili, inesistenti o virtuali! Qui si tratta di valutare l'opportunità di acquistare dei cavi che costano fior di quattrini e per i quali il potenziale acquirente (io, per esempio) mai e poi mai accetterebbe il fatto di doversi sforzare per individuare le differenze di prestazioni rispetto a cavi più economici! Come ho già scritto, la differenza l'ho sentita nettamente tra i miei vecchi e sottilissimi Monster di 10 anni fa da 1,5€/mt e gli attuali Rocket33 da circa 20€/mt. Gamma bassa più corposa e medio-alte più pulite. Quei Monster li ho ancora e sarei pronto a qualsiasi blind-test. Il fatto è che secondo me dal livello dei Rocket33 a salire le differenze si fanno molto più sottili (mentre i prezzi si moltiplicano peggio dei pani e dei pesci).

Alberto, si tratta di identificare le "differenze eclatanti" che si sostiene di sentire semplicemente occultando quanto si ascolta. le stesse differenze eclatanti dovrebbero essere riconosciute AL VOLO da chi ascolta. non è un dato assoluto quello di cui si parla, ma relativo in quanto comparato.
ecchediamine sempre a tirar fuori scuse ed..........[CUT]

Le differenze eclatanti non stanno certo nei cubetti di legno, ovvio che con queste differenze, ammesso che ci siano, si possa affrontare un test cieco, sono d'accordo che non dobbiamo prenderci in giro... ;)

Questa è forte!
Comunque... si può fare con più tester di rinomata capacità audiofila.. sperando che ce ne sia qualcuno non limitato.:)

Forse non hai capito che non sono un sostenitore dei cubetti.. Io ho solo qualche dubbio sul test cieco per determinare le differenze fra qualsiasi cosa in questo ambito soprattutto con differenze minime o almeno piccole, non penso di aver scritto cose non comprensibili...

Lascia stare i cubetti di legno (puoi anche facilmente immaginare cosa possa pensare a riguardo), si è tirato in ballo il test del doppio cieco e soprattutto mi ha lasciato perplesso l'affermazione di Biggy.
partiamo da punti fermi.

1 tu percepisci differenze eclatanti perchè hai un orecchio sensibile
2 tu sei invitato ad effettuare un test per mettere a prova la tua capacità di distinzione (della quale non hai dubbio alcuno in quanto hai udito differenze al punto 1)
2 tu ti rifiuti di sostenere il test, pur possedendo qualità di individuazione e discernimento delle differenze eclatanti, perché il test non è attendibile in quanto non determina se ci siano differenze, ma soltanto la distinzione tra orecchio fino ed orecchio comune (in "leggera" antitesi al punto 1)

No, no.. avevo capito.. ci mancherebbe che fossimo qui a sostenere i cubetti.. anzi.. io li considero causa del famoso depauperamento :D

Però un totale ignorante audio come me... sarebbe molto interessato a vedere queste famose prove in doppio cieco.. dai! vedete di organizzarle!
E giustamente tra oggetti di costi decisamente diversi... che vengono ritenute capaci di grandi differenze..

Ma se non piace ciò che esce dai diffusori,perché spendere un botto in cavi per cercare di farceli piacere quando é più semplice cambiare i diffusori?
Ma nessuno e stato allo shot-out?? Li le prove erano a vista e sti c......i che le differenze si sentivano e tanto,stessi cavi,amplificatore e sorgente..

Nel mio caso non è che non mi piace ciò che esce dai diffusori, però i miglioramenti non fanno schifo a nessuno. E secondo quanto afferma più di qualcuno, la sezione dei miei cavi (14awg) sarebbe peraltro tecnicamente insufficiente per le 802.

Ma se non piace ciò che esce dai diffusori,perché spendere un botto in cavi per cercare di farceli piacere quando é più semplice cambiare i diffusori?
Ma nessuno e stato allo shot-out?? Li le prove erano a vista e sti c......i che le differenze si sentivano e tanto,stessi cavi,amplificatore e sorgente..

Perchè ad esempio il lettore CD lo si cambia perchè non piace come suonano le casse? Che vuol dire!? Si parla di ottimizazione e non di stravoilgimento del suono. I cavi non sono tutti uguali c'è poco da fare, per chi non ci vuol credere rimane un problema suo e sicuramente un vantaggio a livello economico non vedo il motivo di questi ripetuti contrasti. Per quanto riguarda i cubetti io li ho provati ma senza percepire differenze, se qualcuno percepisce miglioramenti fa bene ad utilizzarli, di certo non lo contradico o lo derido.

Ultima modifica:
Sono stato da un noto importatore nonche' tra i massimi esperti di acustica in Italia e non solo.....lui aveva i cubetti di legno.....e vi assicuro che non e' uno stupido.....
I cubetti potrebbero avere la funzione di isolare dalle vibrazioni come si diceva prima...
Poi la funzione di evitare di toccare altri cavi e creare disturbi (anche questo era stato detto su AR)....

Scusate l'OT: ma se il pavimento e' in legno si ottengono gli stessi effetti dei cubetti in questione? Oppure servono solo per creare spazio libero intorno al cavo? Si tratta di accessori molto diffusi?

Servono per far si che i cavi non tocchino terra indipendentemente dal tipo di pavimento. Sono molto diffusi negli impianti stereo di alto livello ultraottimizzati.