Yamaha CX-A5000 + MX-A5000 a 5K Euro

finalmente, non ci credo, sono commosso :cry:

:D

il prezzo mi sembra perfettamente allineato alla concorrenza (marantz) col vantaggio che il pre, vero cuore del sound yamaha, costa meno (la coppia marantz ha il costo sbilanciato sul pre...)

Ultima modifica:
Alla presentazione ho fatto domande in tal senso ma c'è stato un secco "no-comment" ..[CUT]

a me sinceramente un "no comment" secco fa pensare male..cioè di solito la cosa dopo una domanda "audace" non ha mai un'accezione positiva :D
..allo stesso modo no nvedo perchè non debba almeno poter gestire segnali 4k pur non rispondendo a standard precisi, se no nerro certe porte hdmi lasciano fluire il segnale 3d pur essendo di vecchia generazione

1) Riguardavo ancora una volta le foto: il finale visto quel che c'è dentro è abbastanza rassicurante, anche se 11 canali son sempre undici canali, per un unico toroidale....

è una situazione comune a tutti i finali multicanale di tipo consumer (la si può girare come si vuole ma l'hi end anche in campo HT è altra cosa). L'unico toroidale puo' pure essere un mostro da 1800VA come quello che usa nad sull'M25,non sappiamo, ma a me sinceramente a fronte di 11 canali fan ben più speciei due soli condensatori da 27000uF, valore che negli ampli stereo di qualità è possibile trovarlo in prodotti da 100w x2 :D la denon nel suo vecchio integrato da 10 canali (quello alto come due apparecchi messi insieme :D) usava una batteria con ben 4 condensatori da 33000uF ciascuno, l'AM Audio MT5 ne ha ben 10 da 27000uF per 5 canali :eek:

..il pre è paro paro un 3020 nell'estetica, non si abbina particolarmante bene al profilo stondato del finale a esser pignoli...

Ultima modifica:
Mi sono scaricato il manuale PDF dal sito americano, c'è una USB frontale, ma credo si possa solo collegare solo a periferiche di memorizzazione, non usabile come DAC.
Hai ragione: quel collegamento USB può essere usato solo per collegare prodotti iPod/iPhone e memorie di massa con interfaccia USB. Per il resto ci sono le funzioni network. Un pre MCH con USB asincrona che mi viene in mente è il NuForce AVP-18:

http://www.avmagazine.it/news/diffusori/nuforce-avp-18-pre-processore-71ch_8038.html

In effetti... Non sapevo che nel settore consumer ci fossero cose simili. Grazie per la segnalazione. Comunque niente SUB out bilanciato per il pre Yamaha.

Emidio

Ultima modifica:
... no nvedo perchè non debba almeno poter gestire segnali 4k pur non rispondendo a standard precisi, se no nerro certe porte hdmi lasciano fluire il segnale 3d ...[CUT]
La prossima versione dell'HDMI che dovrebbe supportare pienamente l'Ultra HD 4K avrà una banda nettamente superiore, frequenze di scansione superiori e profondità in bit superiori. Improbabile che funzioni. Possiamo solo aspettare.

Emidio

altre immagini

splendide le connessioni del finale :)

4h30cx.jpg

abbastanza "attizzante" la costruzione :D il processore ha il suo robusto toroidale a spingere gli stadi pre

jsn95t.jpg

2ic5iy1.jpg

Ultima modifica:
@Emidio

beh allora si' è da vedere, a sto punto però non credo proporranno qualcosa di "anacronistico", poi non so, quando uscì lo Z9 mancavano relativamente poco all'uscita della prima implementazione della porta hdmi, ma in quel caso l'uscita dell'ampli era effettiva, questi sono prodotti annunciati per quando "farà fresco" ^_^

EDIT: mi chiedo, si sa nulla di una qualche tecnologia proprietaria per il trasferimento ottimale del segnale digitale dall'uscita dei propri lettori? (vedi HD link e simili)

nota a margine: un sforzettino per montare il top di gamma dei dac ess (9018) lo potevano fare....

Ultima modifica:
pre+finale

@MachZ08
Dallo schema del manuale ( in italiano ) del finale a pagina 11 sembra che il segnale, spostando un selettore, venga semplicemente duplicato su due uscite per le casse.

Cesare

Finalmente un grande marchio che si muove in tempo di crisi con prodotti nuovi.
Se proprio devo fare un' osservazione su questo tipo di prodotto Pre + Finale è che 11 canali amplificati all' interno di un contenitore del genere sono veramente sacrificati. L 'ideale sarebbero 2 finali da 5 o 6 canali ciascuno e magari con un case in grado di fornire una ventilazione naturale adeguata. I connettori per i cavi di potenza sono molto belli, ma sarebbe più comodo averli spaziati piùttosto che in batteria, il retro dei sitemi multicanale è ormai diventato una selva di cavi. Un domandai du prodotti vanno acquistati in coppia oppure si possono avere anche separati?

Io avrei preferito un finale a 7 canali ma meno sacrificati, mi sbaglierò ma per me chi utilizza più di 7 diffusori compra prodotti di livello decisamente superiore.

MI DIA RETTA CARO AVVOCATO...

@ sasadf

"La prima giornata...

....e già si vedono più ombre che luci... "

Si compri un DENON AVR 4520...!

Con deferenza

Mac Pro alias "macsilvio"

... 11 canali amplificati all' interno di un contenitore del genere sono veramente sacrificati...[CUT]
In effetti, se consideriamo le dimensioni di trasformatore e i due condensatori, il tutto sembra più dimensionato per un 7 canali da 100W. D'altra parte, solo i tre canali anteriori vengono sollecitati più spesso mentre i canali effetti molto meno.

In ogni modo ci sono delle alternative. Come Marantz ad esempio che ha anche dei finali a due e a 5 canali.

Per quanto riguarda i connettori, c'è anche da considerare dove si trovano le schede con la parte distale della sezione finale, in modo da accorciare o annullare il cablaggio ed evitare ulteriori saldature.

Emidio

Ultima modifica:
da notare però che i canali "effetti" yamaha, quelli frutto del lavoro dei DSP proprietari, di solito hanno sezioni di potenza inferiori a quelle dei canali principali, e sono quindi meno esigenti in termini di alimentazione, magari il tutto non è eccessivamente "sottodimensionato" (ovvio che con tutti i canali attivi non ce la farà mai a rispettare i dati di targa), e a dirla tutta 8 utenti su 10 anche con prodotti di questo tipo si fermano al 5.1...
a occhio comunque il toroide è molto simile a quello usato nel fu DSP Z9 (un 1500VA che aveva dei secondari per alimentare anche le altre sezioni dell'ampli) capace di quasi 140wrms x5 su 8 ohm e poco più di 200 su 4 a fronte di 9 stadi di amplificazione.
E' interessante notare che con le uscite bilanciate si puo' ricorrere anche a finali pro (la stessa yamaha ne produce di validi...) chiudendo sul nascere qualsivoglia dubbio in caso si voglia andare oltre senza spendere cifre esorbitanti

Ultima modifica:
Sono anni che uso i canali effetti anteriori Yamaha e non tornerei indietro. Come recensito anche dalla cessata AF, la differenza si sente e non poco! Inoltre il suono è più centrato, specie con il vpr.

Ora non vedo l'ora di aggiungere i canali effetti posteriori……. Avevo già ascoltato uno Z11 al completo e la parte posteriore appariva più coinvolgente, più piena.

Troppi canali? Non direi, i recenti sviluppi di Dolby portano verso un cinema punteggiato da un'infinità di canali indipendenti.
Dopotutto la realtà è così! Tanti piccoli diffusori che ci circondano da ogni lato.

Ma nelle case? Io penso che in futuro si seguirà questa strada, tante efficienti microcasse wi fi che si integrano perfettamente nell'arredamento, Antony Gallo potrebbe dare un buon contributo.

Sicuramente aver diviso la potenza dal pre ha dato aria nei telai,
in confronto il mio Z11 sembra un concentrato con tutto quello che c'è dentro.

Sono molto curioso di vederli e sentirli dal vero,
però non so, forse ha ragione Sasà
sono troppo uguali ad altri ampli.
Non mi danno quel senso di prodotto di punta come lo poteva dare uno Z9 o lo Z11.

Non mi danno quel senso di prodotto di punta come lo poteva dare uno Z9 o lo Z11.
In effetti, l'era degli integratoni high end (Denon Avc, Yamaha serie Z, Onkyo tx nr1000) pare oggi veramente conclusa. La politica dei vari brand commerciali, per la fascia alta, è ormai quella di proporre un due telai ad un prezzo compreso tra i 3000 e i 5000 Euro, prezzo non così diverso dal vecchio integrato top ma con l'indiscutibile vantaggio di poter upgradare anche una sola sezione alla volta (pre o finale).
Quanto alla potenza del nuovo finale Yamaha, credo sia allineata, basandomi almeno sulle soluzioni prgettuali adottate, a quanto proposto dai principali competitor (ad es, l'Onkyo mc5500, e penso anche il nuovo 5501, con 7 canali in funzione, erogano circa 130W@8 Ohm, che diventano 180 con carico dimezzato).
Poi, certo, 11 canali sono molti, ma dubito che i canali "presence" richiedano chissà quali potenze (anche perchè si tratta quasi sempre di canali riservati a piccoli diffusori da scaffale).

Lo Z11 per certi versi fu un passo indietro rispetto lo Z9, la potenza ergoata era leggermente inferiore allo Z9 specialmente su 4 ohm, la costruzione meno isolata tra i vari stadi: nello Z9 le schede erano fisicamente separate da involucro + schermatura con l'apparecchio semezzato in due parti totalmente divise, con una costruzione "telaio nel telaio", nello Z11 si perse questa caratteristica e tutta la sezione video la si vedeva scoperta appena tolto il pannello superiore... inoltre il processore video impiegato non era dei migliori mentre nello Z9 e tra i top della sua epoca. Il trafo sullo Z11 è un classico lamierini vs il toroide da 1500VA dello Z9 e il layout generale meno "pulito" di quest'ultimo. In questo caso il nuovo finale di potenza appare davvero simile alla impostazione dello Z9 (ceh aveva toroide + 2x28000uF, ma doveva alimentare tutti gli stadi, qui invece è dedicato esclusivamente alla sezione amp), e negli integrati la sezione pre non godeva di una generosa alimentazione separata come nel CX-A5000.

Ultima modifica:
Se proprio devo trovare un difetto a questa nuova realizzazione di Yamaha è quello "dimensionale"

Oggi, nell'epoca degl' I (Apple) dove tutto diventa molto piccolo con prestazioni di vera eccellenza, (avete visto le dimensioni e quanto è bello il nuovo Mac Pro?), in questa realtà, vedere ancora questi ampli così grossi e pesanti, dove, invece di miniaturizzare si torna a 2 enormi scatoloni, oltretutto non particolarmente belli. Gli ampli digitali non sono riusciti ad ottenere validi risultati?

Ultima modifica: