non li ho ascoltati, ma dal punto di vista della costruzione generale sono sullo stesso livello di questi yamaha (parlo della coppia della serie 8000 i 7000 sono inferiori tecnicamente), con ovvie differenze qui e la' ora a favore di uno o dell'altro prodotto. Sinceramente il pre Marantz pare più curato, il pre yamaha sembra un'aventage 3030 privato dei finali con il plus, rispetto all'integrato, dell'alimentatore dedicato e con un migliore dac anche per gli effetti anteriori e non solo sui 7 canali di base, mentre sul Marantz spiccano gli stadi di alimentazione modulare separati per la sezione pre. Il finale Marantz ha un toroide a occhio di dimensioni simili allo yamaha, ma con il doppio della capacità dei condensatori di livellamento, anche se ovviamente è un dato che non conoscendo l'apparecchio a 360° dice nulla, se non che yamaha ha lasciato un sacco di spazio libero: nel suo telaione gigantesco e che ci mette molto di suo nei 25kg di peso (vedesi i dissipatori...) ci stava comodamente un toroide più grande e quattro lattine di livellamento che su 11 canali, schifo non facevano

. E l'EESS9018 sul pre yamaha, ci stava come il cacio sui maccheroni (oddio, io su quelli ci metto la ricotta salata o il grana, ma vabbè :asd: ) invece hanno ben pensato di fermarsi al9016 che, mi si passi la similitudine, a sto punto e con queste mire di "assoluto" suona come un gustoso cucchiaio di gelato che mentre stai per metterlo in bocca ti cade rovinosamente a terra, ovviamente dal lato sbagliato. Nello Z9 avevano montato il meglio allora diposnibile nella sezione digitale... Ovviamente se però si vogliono dei DSP di alto livello la strada è una sola: Yamaha
Insomma, ad un primo entusiasmo inziale, dovuto agli EONI attesi per il pre e finale Yamaha, mi si stanno smorzando una a una le scimmie urlatrici in favore dell'analisi critica, si nota?

A mio avviso, si poteva fare di più a quel prezzo
Tony se ci sei riferisci alle "alte sfere" :asd:
ma tanto li conosco i jap... son cocciuti e caparbi come nessuno al mondo, eccetto gli inglesi nel calcio
hanno avuto una fretta dannata a questo punto nel pubblicarne le specifiche con l'HDMI2.0 alle porte: mi gioco la qualunque che un ipotetico pre onkyo 5010 avrà sia quelle che il miglior dac ESS disponibile sul mercato... e che il pre, sarà coerentemente brutto come il finale e non diversamente brutto :asd: