Il Radiance non commuta mai in automatico fra i diversi input bisogna farlo manualmente
Arrivato ieri il 2041.
Questa e' stata la prima cosa che ho notato e che lo differenzia moltissimo dal mio vecchio DVDO VP50.
Non saprei dire se questa mancanza sia un bene o no, diciamo che questa funzione era "for dummies" ma molto comoda.
In fondo bastava impostare le priorita' di una sorgente rispetto ad un'altra e il VP50 la commutava automaticamente.
Devo ancora districarmi nella filosofia del Radiance, una cosa che mi spiazza un po' e' il salvataggio generale.
Il VP50 aveva la possibilita' di salvare selettivamente i "profili" e io ancora sono troppo abituato a questo concetto.
Altra cosa che ho notato, ma devo indagare meglio, e' l'intervento del Darbee.
Io ho lo scatolotto e mi sembra che la sua presenza era molto molto percepibile, nel Radiance faccio fatica ad accorgermi del suo intervento.
Possibile che non funzioni?
Concludo per ora con una comoda funzione, ero un po' preoccupato veramente e per fortuna i progettisti ci hanno pensato: parlo della gestione dei timing dell'immagine.
Per un possessore di proiettore crt come me questa e' una sezione fondamentale e il manuale e' fin troppo scarno.
I timing possono essere modificati ma non agiscono in tempo reale come con il VP50 ma solo dopo aver "accettato" i valori.
Il rischio pero' era di impostare valori tali da perdere l'aggancio con il videoproiettore con la conseguente perdita dell'immagine e, quindi, anche della possibilita' di visualizzare il menu del videoprocessore e di correggere gli errori.
Ebbene dopo aver impostato i valori c'e' un "test" durante il quale i timing vengono provati per un certo numero di secondi.
Trascorso questo tempo il Radiance reimposta i valori precedenti (non quelli di default ma i "penultimi" impostati).
Quindi se si impostano dei valori che fanno perdere l'aggancio con il videoprocessore basta attendere e l'immagine tornera'.
Se dopo il "test" i valori di timing sono soddisfacenti basta selezionare "accept", viceversa si dovra' cliccare "reject".