consiglio sub autocostruito

Yamaha1500 quello che hai postato è un Ciare car SPL non è l'idealissimo per dare i 30Hz flat, a meno di non lavorarci parecchio e magari aggiungendo un pizzico di eq, ma a quel punto mi piglio il B&C da 45cm, che nonostante la mia altissimissima (:D) stima per Ciare è di un'altro pianeta costruttivamente, a quel livello di tenuta/costruzione ed affidabilità in quel di Senigallia non ci sono ancora arrivati (o non vogliono per ragioni di mercato...)

Ultima modifica:
Scusate un'attimo qui stiamo salendo con i diametri in maniera esponenziale ma dal poco che so non sono meglio due sub piccoli rispetto ad uno più grande?
In una stanza normale da 30/40mq due sub da 12" meglio 15" sono sufficienti? Arrivare a 20hz serve o ci si può fermare a 30hz?

Ultima modifica:
arrivare a 20Hz serve eccome, se ci arrivi con una pressione sonora decente, per sentire le vibrazioni "fisiche" (con le orecchie i 20Hz non li senti)

Beh, dal punto di vista delle risonanze è meglio due sub da 15 che uno da 18, ma per la risposta in frequenza è meglio due 18 :D

In una stanza normale da 30/40mq due sub da 12" meglio 15" sono sufficienti? Arrivare a 20hz serve o ci si può fermare a 30hz?
Meglio 2 da 12'' che uno da 15''.
I 20Hz per la musica puoi considerarli praticamente inutili, ma se li prendi bene vuol dire che al 99% i 30Hz suoneranno alla grande e questo è quello che conta di più. In HT i 20Hz fanno sentire il terromoto e.....la sensazione è impagabile ;)

Ciao.

Approfitto per alcune domandine tecniche:

Nelle simulazioni bisogna tenere in conto del Room Gain tipo +12@20hz oppure e meglio puntare a una uscita flat fino ai 20hz e poi equalizzare con un beringer?

Quanti db servono a 2/3 mt di distanza dal sub per sentirli questi 20hz?

chiaro_scuro ha detto:
Meglio 2 da 12'' che uno da 15''.
I 20Hz per la musica puoi considerarli praticamente inutili, ma se li prendi bene vuol dire che al 99% i 30Hz suoneranno alla grande e questo è quello che conta di più. In HT i 20Hz fanno sentire il terromoto e.....la sensazione è impagabile ;)

Perchè su winisd se aggiungo un ap e raddoppio la potenza la Mol si alza così poco intorno ai 20hz e di 6db intorno ai 100hz? La mol non si dovrebbe alzare su tutta la curva a +6db?

Ultima modifica:
Perchè su winisd....
Boh!
Per quel poco che so dovrebbe alzarsi di 6 db anche a 20Hz.

oppure e meglio puntare a una uscita flat fino ai 20hz e poi equalizzare con un beringer?
Io punterei al flat, o quasi, perchè la simulazione non è come la realtà e problemi in bassa frequenza in ambiente sono la normalità.

Ciao.

ragazzi forse il klipsch non posso prenderlo... il venditore non si fa sentire...

boh..

ho deciso che se non si fa sentire entr 48ore il sub me lo autocostruisco..

bene mi servoono questi aiuti:

1) queale sub prendo quindi? che scenda a 20hz con dei dB decenti (camera di 15mq)
2) quale amplificatore prendo?
3) che progetto della ciare potrei seguire per la costruzione del case?

ultimissimo: dove posso comperare gli oggetti del punto 1 e 2?

grazie a tutti ragazzi

aggiungo che: vorrei rimanere in 200€ per l'ampli, 200€ per il woofer, e 100€ per il legno.... e vorrei che non consumasse troppo... il top sarebbe 3-400w rms e 1000di picco

Ultima modifica:
Abbi fede e pazienza....ci mette un pò a rispondere anzi se sai l'inglese puoi chiamarlo al telefono.

Se proprio vuoi costruire....

Per la tua stanza viste le dimensioni forse l'unico progetto è quello coi peerless da 10".
Dovresti ottenere un cubetto 320x320x320 100db a 20hz.
Costo circa 450 euro. I peerless si prendono da audiokit 168 euro +73 il passivo +17 spedizione.

Ultima modifica:
ma come diavolo si acquista la roba su quel sito?! XD

cmq, magari in mp, mi puoi mandare il link del woofer che intendi? e magari anche del ampli

Questo è quello che ha già postato Alessandro (ma li leggi i post che ti mandano?) ed è stra conosciuto ma anche apprezzato:

http://www.vikash.info/audio/xls10/

Basta cercare peerless eh! Ad ogni modo....ecco lo stesso progetto o quasi fatto dai membri del forum nei link trovi tutto modelli dove ordinarlo e soprattutto che vuol dire farsi un sub tutto da solo!

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=37863

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=36199

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48819&page=2&highlight=peerless

Lo vendono già fatto con spedizione a 500 euro in UK.

L'utente Girmi ne ha fatto una versione "migliorata"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=126002&page=3&highlight=tarallo

Costa 73 euro in più visto che c'è un passivo in più.

mazzu91 ha detto:
non capisco cosè un passivo :( un woofer? o un amplificatore?

e non trovo un neogizo italiano dove vendono i woofer e l'amplificaotre

cmq mi dicevate che ci vogliono almeno 180€ di woofer ma per peerless qui lo si trova a 100€ praticamente http://www.madisound.com/catalog/product_info.php?products_id=686

Mazzu91 Leggi prima TUTTO poi fai le tue considerazioni. E' tutto spiegato nei link che ti ho dato ma devi avere la pazienza di leggere.:) A comprare e sbagliare si fa presto...

Se non erro ai prezzi di madison bisogna aggiungere circa 88 dollari di spedizione + 0.2 sul'intero importo per l'iva

Ultima modifica:
Ha Ha Ha :) scusate siete tutti Bravissimi ed esperti ma nessuno deve ancora essere stato qui: http://www.caninialtoparlanti.it/ ..... non serve necessariamente la dimensione ne la potenza per scendere in basso, ma un buon progetto adatto alle esigenze dell'ambiente in cui suona e 99% delle volte bastano anche pochi euro... io con il sub ci ho costruito un divano sonoro... tocca i 15 hz ed è anche molto comodo :D il link manda alla home ma fate un passo in progetti...

@ Danyblitz
Ciao, potresti fornire più dati ed informazioni sul "divano sonoro"?
Woofer, amplificatore, tipo di cassa e dimensioni, tipo di divano :)
Marco

Io non sono nè bravo, nè esperto...ma se hai un progetto per toccare i 20hz@105 db in piccolo litraggio, bassa distorsione, e ottimi transienti e con pochi euro sono tutt'orecchi! :D

Ultima modifica:
Mi associo alla richiesta di R!ck poichè con la mia pur scarsa conoscenza della materia mi sembra che il far riprodurre i 15 Hz (quindici Hz) con un livello adeguato con l'altoparlante montato in una cassa di piccole dimensioni per di più con poca spesa mi sembra cosa abbastanza utopistica, vorrei sbilanciarmi e dire "impossibile".

C'è molta gente, più esperta del sottoscritto in materia (la totalità dei costruttori di sub e la quasi totalità degli hobbisti) che per far riprodurre in maniera fruibile frequenze anche più elevate devono ricorrere ad acrobazie progettuali, mobili di grandi dimensioni, altoparlanti di grande diametro e costo e, comunque, i 15 Hz se li sognano.

Hai i grafici effettivamente misurati del tuo diffusore (curva di risposta e SPL) ? Sarebbe interessante darci un'occhiata.

Ciao

se stiamo parlando del transflex sembrerà impossibile, ma non solo se ne è già discusso, ma è stato anche già sperimentato da MDL.

Poi che sia "piccolo" è molto soggettivo, che "suoni" anche...

In effetti piccoli no eh...eppure sarei curioso di sentire come suona, se suona...E poi sarei curioso anch'io, come nordata, di vedere i grafici del fantomatico "divano sonoro"..
Marco