Visualizzazione Stampabile
-
Ma di che serie si parla? perchè io ho un pv 60 con 15000 ore (.....:eek: ......) ma ad occhio nudo non ho notato differenze. Certo...in ambiente COMPLETAMENTE oscurato la tv emette luce e il nero diventa un grigio molto scuro ma è sempre stato così....
Io non mi fascerei troppo la testa. In fondo noi guardiamo immagini e non schermate nere.
Almeno spero.....VERO?
-
mammamia veramenante dellediscussioni seriee e soprattutto furbe
1- se volessi far risaltare il livello del nero per imbroglire qualcuno non dovrei certo fare dei berbatrucchi con il tempo di esposizione della macchinetta, ma basterebbe alzare il livellodi luminosità del telecomando, soprattutto quando nella foto ci sono 2 schermi rispresi; oltretutto i tempi di scatto per mettere a confronto il livello del nero di 2 tv sono per forza di cose lunghi, visto che altrimenti si avrebbero delle foto completamente nere e non si riuscirebbe ad apprezzare la differenza fra i 2 pannelli
2- perchè più utenti dovrebbero riportare delle cose false, proprio non si capisce; evidentemente il problema c'è
3- perchè strapparsi i capelli anche se succede, dopotutto è da quando frequento questo forum che si dice che il nero non è tutto e che la differenza sul nero tra panasonic e la marca ormai defunta è apprezzabile solo dagli strumenti con differenze misurate sono nell'ordine di grandezza, quindi un raddoppio dovrebbe essere una cosa irrilevante
4- gli lcd di fascia media media a 0.8? si quelli che uscivano negli anni 90 forse, visto che anche quelli di fascia bassa hanno un livello del nero misurato uguale ai plasma panasonic dell'anno scorso (prima del fantomatico raddoppio ovviamente)
-
Citazione:
Originariamente scritto da aznable-r
mammamia veramenante dellediscussioni seriee e soprattutto furbe
E' arrivato il genio, occhio
1- Nessuno ha detto che il problema non esiste, si sta valutando, se esiste, quanto in ogni caso è influente. Le misurazioni del mio G11 che dovrebbe avere un livello del nero superiore sono in linea con quelle postate su AVSforum del G12 dopo 1000 ore.
2- Le misurazioni sono state fatte con HCFR e sonda eyeone Display 2
3- il monitor "anni '90" è un monitor di un iMac IPS, che è anche migliore per livello del nero di quello di un Toshiba del 2008, di cui se vuoi vado a recuperarti i dati, TUTTI MISURATI DA ME.
4- come diceva qualcuno, su avs sono dei trituramaroni, se il problema c'è, è lo stesso problema della differenza di upscaling tra ps3 e ABT...
Questi sono fatti, le misure sono fatti, come prendo per fatti le misure di AVS, che, ripeto sono in linea con le mie, che se vuoi, puoi vedere nella sezione calibrazione.
Aspetto i tuoi di fatti e non parole al vento, inutili rispetto alla discussione
-
Non polemizzate, portate avanti la discussione con toni più distesi (se qualcuno passa il limite, segnalatelo).
-
Su D-Day c'e' un articolo.
In pratica panasonic ha previsto che ogni 1000 ore i fosfori perdano una certa percentuale di luminosita'. Per cui ogni 1000 ore ha programmato di aumentare la tensione di quella percentuale di calo prevista per bilanciare il tutto.
Il fatto e' che quei pannelli non calano affatto come previsto, ma molto meno. Per cui la tensione viene aumentata piu' del necessario e di conseguenza si alza il livello del nero.
In pratica i tv sono programmati con una curva di compensazione errata.
Quindi si tratta di un problema software.
Testimonianze parlano di un livello misurato passato dallo 0,025 a 0,7 !
Quindi uno sbalzo evidente.
Pero' sembra anche che tutto ritorni normale ricalibrando la tv, quindi rifacendo le regolazioni della luminosita', portandola piu' bassa di 1-2 step.
Per l'estetica invece non c'e' nulla da fare, rimane di cacca lo stesso :D :D :D
-
Direi che le testimonianze sono alquanto inaffidabili: per cominciare i panasonic non hanno un livello del nero di 0.025cd/m2, in secondo luogo mi pare un po' troppo il presunto sbalzo: 0.7cd/m2 non è meno nero, è grigio nemmeno scuro, siamo al livello di lcd di molti anni fa, sarebbe una differenza talmente macroscopica che dovrebbero accorgersene tutti.
-
Ma queste affermazioni del tipo ogni 1000 ore si alza la tensione, sono cose provate o sentite dire in giro?
-
@onsla
beh grosso modo si può arrivare ad una misura attorno ai 0.03 ma non ci credo neanche se lo vedo che passa a 0.7; se succede è un difetto da sostituzione immediata.
su avsforum mi pareva di aver letto che il livello di luminosità raddoppiava; ricordo male?
@ayrto
qui si parla di tv non di monitor per pc o altro e una misura di 0.7 cd/m2 su una tv non si legge da anni
se vuoi posto una foto del mio kuro insieme al portatile che per un incidente ha montato un lcd di millemila anni fà, che a di là dei grossi problemi non non uniformità non ha certo un nero 30 volte superiore al kuro
@plasmon
a qualcuno è successo; cose analoghe sono state riportate sui samsung comunque; dopotutto non è una novità che i fosfori del plsma con il tempo diventino meno luminosi e quindi via software ci saranno sicuramente dei meccanismi di compensazione
-
Citazione:
Originariamente scritto da aznable-r
su avsforum mi pareva di aver letto che il livello di luminosità raddoppiava; ricordo male?
Esattamente, poco più del doppio da 0,008 a 0,018.. a me puzza più la prima misura della seconda comunque.
Citazione:
qui si parla di tv non di monitor per pc o altro e una misura di 0.7 cd/m2 su una tv non si legge da anni
se vuoi posto una foto del mio kuro insieme al portatile che per un incidente ha montato un lcd di millemila anni fà, che a di là dei grossi problemi non non uniformità non ha certo un nero 30 volte superiore al kuro
Li hai misurati con uno strumento??
Io si, sia il monitor dell'imac del 2008, sia di un portatile toshiba del 2008.
L'impressione può essere fuoriviante
Citazione:
a qualcuno è successo; cose analoghe sono state riportate sui samsung comunque; dopotutto non è una novità che i fosfori del plsma con il tempo diventino meno luminosi e quindi via software ci saranno sicuramente dei meccanismi di compensazione
Ma al di la del finto scandalo... riducendo di un paio di tacche la luminosità si risolve il problema pare, non vedo di cosa stupirsi
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
per cominciare i panasonic non hanno un livello del nero di 0.025cd/m2
Su scacchiera ansi Digital Video (gli stessi di Audioreview, un pilastro dell'hi-fi italiano per serieta' e competenza) ha rilevato 0,017 su 42v10.
0,16 il toshiba sv685, 0,33 il mio 46b8000, 0,44 l'lg sl8000, 0,18 il b750 samsung, 0,11 il 50b850, 0,44 lo sharp le700, 0,097 il 9704.
-
Trasformiamoli in mcd/m2 (millesimi di candele /m2):
Panasonic 42V10 => 17 :eek:
toshiba sv685 => 160
Samsung 46b8000 => 330
Lg sl8000 => 440
Samsung b750 => 180
Samsung 50b850 => 110
sharp le700 => 440
9704 => 97
Kuro => 1 :eek: :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
panasonic ha previsto che ogni 1000 [..] ha programmato di aumentare la tensione [..]
Come sospettavo.
La prima volta che lessi del problema, ho notato che un tizio spegneva la sera prima e la sera dopo... puf... compariva il fumo di Londra.
Troppo repentino per un problema di fosfori....
Parlo da informatico: una bella aggiornata di software, un bel "spegni/riaccendi" e passa la paura ;) ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
Parlo da informatico: una bella aggiornata di software, un bel "spegni/riaccendi" e passa la paura ;) ;)
Sarà che non la spengo mai ed è sempre in stand-by??
Purtroppo Panasonic non ha aggiornamenti del firmware disponibili per il pubblico, magari cambiano idea...
-
Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
Su scacchiera ansi Digital Video (gli stessi di Audioreview, un pilastro dell'hi-fi italiano per serieta' e competenza) ha rilevato 0,017 su 42v10.
1) Il V10 non è il G10, 2) il 99% delle misurazioni riporta un nero intorno a 0.04 cd/m2, si può scendere più verso le 0.03, ma comprimendo le basse luci.
Lo sbalzo, come dice aznable, è assolutamente eccessivo, 0.07 cd/m2 vorrebbe dire contrasto da lampadina.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ayrtonoc
Esattamente, poco più del doppio da 0,008 a 0,018.. a me puzza più la prima misura della seconda comunque.
sono foot lambert (vado a memoria); quindi moltiplicando per 3 e qualcosa diventerebbero 0.026 cd/m2 il secondo 0.06 o giù di lì. poi bisogna vedere come li ha misurati
Citazione:
Li hai misurati con uno strumento??
Io si, sia il monitor dell'imac del 2008, sia di un portatile toshiba del 2008.
L'impressione può essere fuoriviante
ovviamente no, ma un valore 30 volte superiore si nota in una foto, soprattutto con un tempo di esposizione di 4 secondi
Citazione:
Ma al di la del finto scandalo... riducendo di un paio di tacche la luminosità si risolve il problema pare, non vedo di cosa stupirsi
[/quote]
per i fissatoni come noi sarebbe grave ovviamente ;)