Il plasma di Panasonic perde il nero

Direi che le testimonianze sono alquanto inaffidabili: per cominciare i panasonic non hanno un livello del nero di 0.025cd/m2, in secondo luogo mi pare un po' troppo il presunto sbalzo: 0.7cd/m2 non è meno nero, è grigio nemmeno scuro, siamo al livello di lcd di molti anni fa, sarebbe una differenza talmente macroscopica che dovrebbero accorgersene tutti.

@onsla

beh grosso modo si può arrivare ad una misura attorno ai 0.03 ma non ci credo neanche se lo vedo che passa a 0.7; se succede è un difetto da sostituzione immediata.
su avsforum mi pareva di aver letto che il livello di luminosità raddoppiava; ricordo male?

@ayrto

qui si parla di tv non di monitor per pc o altro e una misura di 0.7 cd/m2 su una tv non si legge da anni

se vuoi posto una foto del mio kuro insieme al portatile che per un incidente ha montato un lcd di millemila anni fà, che a di là dei grossi problemi non non uniformità non ha certo un nero 30 volte superiore al kuro

@plasmon

a qualcuno è successo; cose analoghe sono state riportate sui samsung comunque; dopotutto non è una novità che i fosfori del plsma con il tempo diventino meno luminosi e quindi via software ci saranno sicuramente dei meccanismi di compensazione

Ultima modifica:
aznable-r ha detto:
su avsforum mi pareva di aver letto che il livello di luminosità raddoppiava; ricordo male?

Esattamente, poco più del doppio da 0,008 a 0,018.. a me puzza più la prima misura della seconda comunque.

qui si parla di tv non di monitor per pc o altro e una misura di 0.7 cd/m2 su una tv non si legge da anni
se vuoi posto una foto del mio kuro insieme al portatile che per un incidente ha montato un lcd di millemila anni fà, che a di là dei grossi problemi non non uniformità non ha certo un nero 30 volte superiore al kuro

Li hai misurati con uno strumento??
Io si, sia il monitor dell'imac del 2008, sia di un portatile toshiba del 2008.
L'impressione può essere fuoriviante

a qualcuno è successo; cose analoghe sono state riportate sui samsung comunque; dopotutto non è una novità che i fosfori del plsma con il tempo diventino meno luminosi e quindi via software ci saranno sicuramente dei meccanismi di compensazione

Ma al di la del finto scandalo... riducendo di un paio di tacche la luminosità si risolve il problema pare, non vedo di cosa stupirsi

Onslaught ha detto:
per cominciare i panasonic non hanno un livello del nero di 0.025cd/m2
Su scacchiera ansi Digital Video (gli stessi di Audioreview, un pilastro dell'hi-fi italiano per serieta' e competenza) ha rilevato 0,017 su 42v10.
0,16 il toshiba sv685, 0,33 il mio 46b8000, 0,44 l'lg sl8000, 0,18 il b750 samsung, 0,11 il 50b850, 0,44 lo sharp le700, 0,097 il 9704.

Trasformiamoli in mcd/m2 (millesimi di candele /m2):

Panasonic 42V10 => 17 :eek:
toshiba sv685 => 160
Samsung 46b8000 => 330
Lg sl8000 => 440
Samsung b750 => 180
Samsung 50b850 => 110
sharp le700 => 440
9704 => 97
Kuro => 1 :eek: :eek:

Ultima modifica:
matrix69 ha detto:
panasonic ha previsto che ogni 1000 [..] ha programmato di aumentare la tensione [..]

Come sospettavo.
La prima volta che lessi del problema, ho notato che un tizio spegneva la sera prima e la sera dopo... puf... compariva il fumo di Londra.

Troppo repentino per un problema di fosfori....
Parlo da informatico: una bella aggiornata di software, un bel "spegni/riaccendi" e passa la paura ;) ;)

oktober ha detto:
Parlo da informatico: una bella aggiornata di software, un bel "spegni/riaccendi" e passa la paura ;) ;)

Sarà che non la spengo mai ed è sempre in stand-by??
Purtroppo Panasonic non ha aggiornamenti del firmware disponibili per il pubblico, magari cambiano idea...

matrix69 ha detto:
Su scacchiera ansi Digital Video (gli stessi di Audioreview, un pilastro dell'hi-fi italiano per serieta' e competenza) ha rilevato 0,017 su 42v10.
1) Il V10 non è il G10, 2) il 99% delle misurazioni riporta un nero intorno a 0.04 cd/m2, si può scendere più verso le 0.03, ma comprimendo le basse luci.

Lo sbalzo, come dice aznable, è assolutamente eccessivo, 0.07 cd/m2 vorrebbe dire contrasto da lampadina.

ayrtonoc ha detto:
Esattamente, poco più del doppio da 0,008 a 0,018.. a me puzza più la prima misura della seconda comunque.
sono foot lambert (vado a memoria); quindi moltiplicando per 3 e qualcosa diventerebbero 0.026 cd/m2 il secondo 0.06 o giù di lì. poi bisogna vedere come li ha misurati

Li hai misurati con uno strumento??
Io si, sia il monitor dell'imac del 2008, sia di un portatile toshiba del 2008.
L'impressione può essere fuoriviante
ovviamente no, ma un valore 30 volte superiore si nota in una foto, soprattutto con un tempo di esposizione di 4 secondi

Ma al di la del finto scandalo... riducendo di un paio di tacche la luminosità si risolve il problema pare, non vedo di cosa stupirsi
[/quote]

per i fissatoni come noi sarebbe grave ovviamente ;)

Saro' anche un nubbio, ma che è sto nero della Pioneer??
Io faccio rendering realistici di interni ed esterni, ma la questione del nero puro non ho mai sentito la necessità di pormela.
Se noi ci guardiamo attorno è quasi impossibile notare un nero puro. Ogni materiale che abbia un colore nero avrà delle riflessioni, rifrazioni, e via dicendo, della luce e degli altri materiali che gli stanno attorno.
Tutti che vogliono vedere il nero puro. Ma è proprio necessario vederlo?
Forse solo gli astronauti dello shuttle hanno la possibiltà di vedere il nero puro del cosmo. Sono veramente incuriosito da questo nero Pioneer

Un basso livello del nero è importante sostanzialmente perché significa che il pannello, su schermate nere, ha una bassa emissione luminosa (a zero ancora non ci siamo arrivati, quello sarebbe il contrasto infinito): più il pannello emette luce anche in assenza di contenuto a video, più basso sarà il contrasto.

beh sulle scene scure avere un nero profondo previere l'affogamento dei dettagli (o almeno dovrebbe) e fà in modo che non ci ritroviamo con delle immagini nebbiose.

questo per chiarire che chi stà dietro al nero assolutonon lo cerca per guardarsi una schermata nera al buio in cui non si distingue il pannello dalla cornice, come i commenti di molti utenti porterebbero a credere

(ovviamente parlo di tutti quelli che chiedono in continuazione questa cosa)

Ultima modifica:
Vi ringrazio, penso di aver capito. Allora è una questione di illuminazione dello schermo, la quale, se troppa, puo' generare un nero troppo illuminato. Un nero troppo illuminato ha un valore rgb piu' alto dello 0 e cio' comporta una scala di grigi piu' ridotta. Giusto? In effetti questo va ad incidere negativamente sul contrasto. Non avevo compreso, pensavo che si pretendesse il nero ad ogni costo, magari anche in quelle scene scure che in realtà non contengono il nero vero e proprio.

Ho un 42V10 da 4 mesi con piu' di 500 ore di accensione e non ho rilevato , per ora , nulla di peggiorativo riguardo al nero ...... ad oggi ho sentito parlare di casi riguardanti la serie G , sapete di casi anche per la serie V ?

matrix69 ha detto:
E cmq due tacche di luminosita' in meno e tutto torna a posto.

Questo è un compromesso che i veri puristi non accettano... :rolleyes:
Una soluzione non sarebbe quella di resettare come da fabbrica le impostazioni che appunto aumentano questa luminosità? O queste impostazioni sono fisse non modificabili?
Anche se non ho capito se è un problema di pannello che non si consuma come ipotizzato (chiamalo problema) o è un bug delle impostazioni automatiche che aumenta troppo la luminosità? :confused:

matrix69 ha detto:
E cmq due tacche di luminosita' in meno e tutto torna a posto.

siamo a posto .... se ad ogni 1000 ero devo ridurre 2 tacche a 10000 ore che faccio lo tengo spento ? :D

basterebbe che panasonic rilasci un aggiornamento firmware visto che sembrerebbe un problema di elettronica e non di pannello

un'altra soluzione potrebbe essere quella di azzerare il contatore delle ore di accensione ...... ma come ?

Ultima modifica:
Ragazzi, non capisco perchè fare disinformazione in questo modo :(
Ho segnalato lo stesso problema su QUESTO FORUM anche prima che aprissero il topic su avs forum, ogni tanto basterebbe prestare attenzione alle segnalazioni degli utenti invece di pensare che chi espone un problema è per forza un pir*a che non ne capise una fava :( Il problema c'è e si vede anche bene purtroppo, invito qualsiasi scettico che abita in zona Monza/Milano a venirlo a vedere coi suoi occhi se non ci crede. Il mio TV ha cominciato a cambiare il livello del nero (in peggio) da circa un mesetto, ed il TV l'ho comprato a fine settembre. La cosa si nota in maniera pesantissima la sera, con tutte le luci spente, il nero del mio G10 diventa praticamente un grigio nemmeno granchè scuro e vi assicuro che prima spegnevo le luci e chiudevo tutte le tapparelle proprio perchè il nero del G10 mi esaltava al quanto :D Ho anche contattato l'assistenza ma l'unica cosa che mi han detto è di portare la TV in un centro assistenza (e certo, ora mi carico un 46 pollici e me lo porto spasso per sentirmi dire il problema non è riconosciuto da panasonic).