REW e misure

credo sia più facile gestire un ambiente piccolo piuttosto di uno grande
In casa diciamo che si sta sempre in ambienti relativamente piccoli.
Piccolo per piccolo, per me è meglio gestibile un ambiente relativamente grande (es. 8x6x3). Non fosse altro per il fatto che potrei disporre i diffusori abbastanza lontano dalle pareti per avere un suono riflesso con 5-6 ms di ritardo rispetto al suono diretto magari attenuato da qualche tappeto e avere un po' di spazio da riempire con mobili, librerie, mensole ecc. ecc. .

Ciao.

Ho effettuato altre misure mettendo un doppio tappeto, coprendo il divano con un piumone e il termosifone vicino al diffusore sx con uno scaldotto, tutte soluzioni di fortuna, ma per ora non ho altro...

DX:
cassadx.jpg

SX:
cassasx.jpg

DX+SX:
cassadxsx.jpg

RT60 DX:
rt60cassadx.jpg

RT60 DX+SX:
rt60cassadxsx.jpg

RT60 SX:
rt60cassasx.jpg

Tanto per precisare nei grafici RT60 precedenti avevo invertito i diffusori :fagiano: ora sono giusti, è cambiato qualcosa? meglio? peggio? a voi la parola.

Domani posto alcune foto.

Ciao.

Io resto dell'avviso che secondo me il diffusore destro sia più vicino al punto di rilevazione rispetto al diffusore sinistra. Oppure non hai messo il microfono esattamente al centro. Infatti se guardi il primo grafico sembra proprio che la cassa destra suoni più forte di quella sinistra. All'ascolto non hai percepito che la scena sonora è spostata verso destra? Per capire questo, metti un disco dove c'è prevalentemente una voce e nota se la stessa sta perfettamente a centro. Comunque dei miglioramenti sembrano esserci. Il riverbero in gamma però resta ancora elevato.

Intervieni sul posizionamento dei diffusori, magari cominciando allontanandoli dalla parete.

Ultima modifica:
I diffusori sono posizionati esattamente equidistanti dal punto di ascolto, tutti e due a 40 cm dalla parete di fondo, l'unica differenza e' nelle pareti laterali, il SX a 27 cm il DX a 30.

Avro' cannato la posizione del micro...

Ciao.

non è detto: la stanza è di dimensioni regolari (cioè un rettangolo/quadrato)? anche la presenza di un serramento (finestra) medio grande può fare differenza fra dx e sx.

Mi sembra anomalo però il picco a 50 Hz su entrambi i canali. è una frequenza non facilmente riproducibile da molti diffusori, tantomeno con quella generosità. Forse i bass reflex dei diffusori non lavorano in modo corretto. Prova -tanto non costa nulla- ad "appiccicarli" alla parete posteriore, oppure a tapparli per capire se la situazione migliora oppure no.
Fra l'altro il basso dei reflex è anche quello che tende a dare più la sensazione di confusione, se in ritardo..

La stanza è rettangolare con un piccolo "dente" nella parete posteriore 40 cm profondo e 80 largo.

Nella parete dove è posizionato il diffusore SX c'è una finestra ed un termosifone.

Il reflex le 685 lo hanno anteriore, domani provo ad inserire le spugne e fare altre misurazioni, tanto gia che ci sono...

Ciao.

Ultima modifica:
non ricordavo fosse davanti... :rolleyes:
il "dente" è nella parete posteriore alle casse o al punto d'ascolto? mi pare piccolino per dare disturbo, ma prova anche a metterci magari un attaccapanni con un giubbotto, che non si sa mai
:)

fra l'altro ho appena trovato, e preso, nel mercatino un ultracurve pro anch'io, e la settimana prossima mi metto a smanettare anch'io :D

inoltre posseggo una scheda audio piuttosto buona (motu 8pre) con otto ingressi preamplificati, bilanciati e con phantom power oltre a vari microfoni anche di ottima qualità come il rode nt2, vi risulta che possa usare quello per le rilevazioni o devo usare per forza uno di quelli calibrati?

UtilizzaTe DRC (digital room correction) che è il non plus ultra degli equalizzatori digitali ed è un software gratuito, oppure potete sempre generare il filtro da REW e poi lo caricate dentro foobar2000 (tramite il convolver) ed utilizzare il pc per la riproduzione dei file musicali.

Ultima modifica:
redhot104 ha detto:
il "dente" è nella parete posteriore alle casse o al punto d'ascolto?
:)

Al punto d'ascolto.

Ho dato una sbirciatina a DRC, non mi sembra proprio "user friendly"... Direi complicatuccio.

Se qualche "guru" dell'equalizzazione passa dalle parti di Perugia ha vitto e alloggio pagato dal sottoscritto...

Ciao.

redhot104 ha detto:
sai dirmi qualcosa in merito ai microfoni? posso usare quelli che ho?

Da premettere che non conosco il microfono che hai citato (non sono un musicista :P): ma al nostro scopo serve un microfono nato per la registrazione, come potrebbe essere un behringer ecm8000. Inutile dire che se ti viene fornito anche il file per la calibrazione è ancora meglio e puoi essere certo di ottenere un risultato ancora più preciso

Ti dirò che con Align le registrazioni finalmente sono buone, di conseguenza ho aprezzato la correzione. Prima era sempre un disastro, sia con rec_imp (er peggio) sia con REW.
Se si vuole usatre solo Align c'è da aggiornare i file DRC nella cartella, poi modificare il DRC.bat alle proprie esigenze. (su epiguren ci sono i .bat di brigno&C.)
Nulla vieta di usare le registrazioni fatte con Align per poi caricarle/elaborarle con DRC Interface.

Danik ha detto:
Ti dirò che con Align le registrazioni finalmente sono buone, di conseguenza ho aprezzato la correzione. Prima era sempre un disastro, sia con rec_imp (er peggio) sia con REW.

Scusa, perché il risultato finale dovrebbe essere legato al tipo di software usato per registrare lo sweep? Se la propria scheda audio va d'accordo con rec_imp non ci dovrebbero essere problemi.

Non ho resistito ho "accattato" il DEQ... Oggi mi ci diverto un po'.

Ecco alcune foto della stanza:
dscn0672p.jpg

dscn0673i.jpg

dscn0674s.jpg

dscn0675a.jpg

dscn0676a.jpg

dscn0681g.jpg

dscn0677o.jpg

dscn0678.jpg

Come potete vedere la stanza è piccola e molto riflettente, dove e con quali materiali potrei intervenire senza "addobbare" più di tanto la saletta?

Ieri girando in un centro commerciale, ho trovato dei cilindri di poliuretano espanso, ne ho preso uno per farvelo vedere, che dite possono servire a Qualcosa?