KTM15 ha detto:
(...) Il mercato va sempre più verso la praticità e la qualità interessa sempre a meno persone perchè il mercato ti convince che le nuove soluzioni sono sempre migliori ma nel nostro campo non è affatto così, il vinile rispetto al cd, il plasma rispetto all' LCD sono un esempio. (...)
Concordo pienamente su questo. Però faccio notare che la "resistenza" verso il nuovo (in questo caso, le nuove tecnologie) non è un fenomeno inventato e trova riscontro in moltissime altre fenomenologie umane e spesso non ha nulla a che vedere col consumismo puro. Ricordo con chiarezza le meravigliose immagini del Barco Cine 9 da cui restai abbacinato. Ricordo anche gli acerrimi sostenitori dei tubi, che sostenevano che mai nulla avrebbe equiparato quella "fioca" meraviglia. Non sono però certo che quel mito resisterebbe oggi di fronte ad un buon D-Ila JVC o ad un SXRD della Sony. Non si tratta solo dell'evidente balzo in avanti compiuto in termini di risoluzione massima, ma anche di luminosità (luogo permettendo, le installazioni di schermi di grandi dimensioni, superiori ai 100 pollici, iniziano ad aumentare anche da noi e posso assicurare che con il videoproiettore giusto comportano benefici notevoli, in termini di "stare dentro all'immagine") e così via.
In realtà concordo anche sulla questione del confronto diretto, che sfata molti miti. Però non sempre si è di fronte a differenze abissali e se "la beata ignoranza" permette di risparmiare 10.000€ per un miglioramento non così evidente o comunque percentualmente risibile, mi potrei anche accontentare di far parte degli appassionati "senza blasone".
Non fraintendermi. Sono certo che se fossi presente alle vostre prove comparative non potrei che convenire sulla vostra impostazione "analogica" (peraltro mi sono appena accorto da voi vibratamente ribadita anche in un altro thread,
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167083 ), però credo che tutti noi dobbiamo - per così dire - rapportare il soddisfacimento dei desideri con il costo economico che potrebbero comportare, attentamente considerando il "vantaggio marginale" del beneficio.
Insomma, per iniziare a concludere: spero che prima o poi mi invitiate ad una delle vostre sessioni di confronto, così mi vendo tutto e passo in blocco all'analogico...