KRELL s1200 pre/decoder HD

nano70 ha detto:
Interessante il discorso sulla qualità dell'HDMI. In effetti mi sono sempre chiesto come mai non abbiano cercato di veicolare le nuove codifiche anche attraverso le uscite digitali coassiali e ottiche, sicuramente di qualità superiore.

I segnali HD audio sono tutti protetti e invece le connessioni digitali Spdif coassiale ed ottico no e non riescono per banda passante a veicolare un segnale multicanale HD, al massimo si arriva a 24/96 ma in stereo. Ci ha pensato Meridian a fare il collegamento MHR nelle sue elettroniche nato per i formati DVD Audio multicanale. Il sistema consiste in tre cavi coassiali che trasmettono a 24/96 su due canali per coprire le richieste dvd-audio multicanale, un cavo veicola i canali sinistro e destro, uno il centrale e il sub e il terzo i due posteriori. Meridian fa un convertitore che si chiama 621 che converte il segnale hdmi in MHR facendo un ReClock del segnale digitale e veicolandolo nei loro pre 861 e G68/G61 con il collegamento MHR che è decisamente superiore sonicamente ma non veicola il video.

KTM15 ha detto:
(...) Il mercato va sempre più verso la praticità e la qualità interessa sempre a meno persone perchè il mercato ti convince che le nuove soluzioni sono sempre migliori ma nel nostro campo non è affatto così, il vinile rispetto al cd, il plasma rispetto all' LCD sono un esempio. (...)

Concordo pienamente su questo. Però faccio notare che la "resistenza" verso il nuovo (in questo caso, le nuove tecnologie) non è un fenomeno inventato e trova riscontro in moltissime altre fenomenologie umane e spesso non ha nulla a che vedere col consumismo puro. Ricordo con chiarezza le meravigliose immagini del Barco Cine 9 da cui restai abbacinato. Ricordo anche gli acerrimi sostenitori dei tubi, che sostenevano che mai nulla avrebbe equiparato quella "fioca" meraviglia. Non sono però certo che quel mito resisterebbe oggi di fronte ad un buon D-Ila JVC o ad un SXRD della Sony. Non si tratta solo dell'evidente balzo in avanti compiuto in termini di risoluzione massima, ma anche di luminosità (luogo permettendo, le installazioni di schermi di grandi dimensioni, superiori ai 100 pollici, iniziano ad aumentare anche da noi e posso assicurare che con il videoproiettore giusto comportano benefici notevoli, in termini di "stare dentro all'immagine") e così via.
In realtà concordo anche sulla questione del confronto diretto, che sfata molti miti. Però non sempre si è di fronte a differenze abissali e se "la beata ignoranza" permette di risparmiare 10.000€ per un miglioramento non così evidente o comunque percentualmente risibile, mi potrei anche accontentare di far parte degli appassionati "senza blasone".
Non fraintendermi. Sono certo che se fossi presente alle vostre prove comparative non potrei che convenire sulla vostra impostazione "analogica" (peraltro mi sono appena accorto da voi vibratamente ribadita anche in un altro thread, http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=167083 ), però credo che tutti noi dobbiamo - per così dire - rapportare il soddisfacimento dei desideri con il costo economico che potrebbero comportare, attentamente considerando il "vantaggio marginale" del beneficio.
Insomma, per iniziare a concludere: spero che prima o poi mi invitiate ad una delle vostre sessioni di confronto, così mi vendo tutto e passo in blocco all'analogico... :D

Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
Gli americani spendono a prescindere perchè ne hanno tanti, le differenze minime che dici tu non sono minime affatto ma grandi differenze alle mie orecchie, chiaro che bisogna saperle apprezzare o sentirle. Noi abbiamo due metri diversi di valutazione differenti, ad esempio nel video loro guardano un proiettore anche con tanta luce nella stanza noi no... ;)

In effetti sempre di più mi rendo conto di avere le orecchie "americane" e sempre di più non riesco a stare ore a sentire lievi differenze per le mie orecchie tra diverse tipologie di cavi o tipologie di connessioni, stò diventando vecchio?

Forse è solo un modo diverso di godersi la musica e i film ;)

KTM15 ha detto:
… e vedere macchine di dieci anni fa che vanno enormemente meglio …
quoto
KTM15 ha detto:
… Che serve l'hdmi 1.1, 1.2, 1.3,1.4 quando molte funzioni non vengono nemmeno implementate e sviluppate, ogni sei mesi esce un profilo nuovo e quello che hai tu non vale più una pippa …
ri-quoto
KTM15 ha detto:
… Il 3D adesso è un'altra C....ta …
ri-ri-quoto

KTM15 ha detto:
… Anche lui conviene che il collegamento hdmi è penoso …
in fondo l’hdmi non è altro che la scart digitale, e la scart è veramente penosa.
L’hdmi non è penoso come la scart ma, evidentemente, la trasmissione di segnali digitali audio-video mediante un unico cavo risulta inferiore rispetto a collegamenti digitali separati

Tra l'altro, questa vecchia diatriba caldo analogico/freddo digitale mi fa ripensare all'eterna "separazione dalla nascita" esistente tra le apparecchiature audio di stampo pro e quelle Hi-Fi/High-End. Da ex ex ex batterista sempre alla ricerca dello "slam" dinamicamente profondo prodotto dal batacchio sulla pelle della cassa con fratello ex bassista funky ho frequentato gli studi di incisione. Ebbene, ho notato che lì le attrezzature impiegate sono piuttosto diverse dalle nostre casalinghe. Di fatto, alla spasmodica ricerca di una "neutralità" di fatto sempre non oggettiva, sono però passati dal pastoso nastro multitraccia al puro dominio digitale. I loro processori spesso sono i Lexicon (non direi esattamente caldi), i loro finali sono i Crown o i Bryston (neutri), i loro altoparlanti Geneleck e PSB (neutri), un po' di Wilson Audio e raramente B&W. Purtroppo, queste medesime combinazioni non suonano allo stesso modo a casa, anche per via del post-processamento applicato al segnale e all'acustica attentamente studiata in quelle sale. Quando sentono un prodotto registrato in studio su un buon impianto non la finiscono (giustamente) di lamentarsi di rimbombi e risonanze che da loro non ci sono...

Purtroppo il problema siamo noi che ci facciamo prendere spesso dalle novità senza valutarne gli effettivi benefici e miglioramenti. Se noi invece di comprare le ultime C....te upgradassimo gli apparecchi solo dopo reali miglioramenti le varie ditte si sforzerebbero un po' di più nella ricerca migliorativa piuttosto che nelle funzioni che non servono ad una pippa... Che me ne faccio di un pre che puo controllare 12 canali e quattro sub quando il 99,9% degli impianti e dei BD/dvd video sono masterizzati 5.1 e l'utetne medio ha impianti 5.1? Fatemi un pre che abbia almeno sei canali (5+1) canali che vanno come si deve... Perchè implementare sempre la parte video quando ogni sei mesi viene a turbare una novità come il 3D e il mio pre non vale più niente nel mercato dell'usato?
Fatemi un pre con 8 canali analogici come si deve e dei lettori con le nuove richieste decodifiche di e novità e fatemi tenere almeno un pre che rimane attuale per dieci anni. Io sono stanco di farmi propinare degli apparecchi che non valgono niente a dei prezzi da paura solo per tenere aperte le loro produzioni. Bisognerebbe riflettere su questi punti e rifiutarci di comprare le nuove spazzature perchè questo sono, forse tornerebbero ad investire sulla qualità. Chiaro che la mia è solo utopia, nell'era dell'mp3 chiedere qualità è impossibile e loro lo hanno capito e noi continuiamo a comprare spazzatura che suona..

Quoto al 100% con KTM. Sono anni che mi piacerebbe vedere un bel Pre senza la sezione video (che nel mio HTS non ho mai usato...). :)

in realtà penso che il problema non sia tanto l'hdmi, ma come il segnale audio viene trattato in ingresso nel sintoampli. Quasi tutti i pre e sintoampli con hdmi hanno in ingresso hanno un jitter che quando va bene supera di 5 o 6 volte quello delle entrate spdif. Guardate le misure di hifinews.co.uk

Sono pochi quelli che implementano circuiti di reclocking e stranamente suonano bene.
Es il classè sp800 che ha un jitter quasi nullo suona praticamente uguale se usi l'hdmi o l'analogico (e non penso che abbia una sezione analogica scandalosa). Lo stesso per Arcam.

saluti

Andrea

KTM15 ha detto:
(...) Ci ha pensato Meridian a fare il collegamento MHR nelle sue elettroniche nato per i formati DVD Audio multicanale. Il sistema consiste in tre cavi coassiali che trasmettono a 24/96 su due canali per coprire le richieste dvd-audio multicanale, un cavo veicola i canali sinistro e destro, uno il centrale e il sub e il terzo i due posteriori. Meridian fa un convertitore che si chiama 621 che converte il segnale hdmi in MHR facendo un ReClock del segnale digitale e veicolandolo nei loro pre 861 e G68/G61 con il collegamento MHR che è decisamente superiore sonicamente ma non veicola il video. (...)

KTM, da aficionado del marchio trovo questa tua informazione molto interessante, anche perché è uscita recentemente la versione 6 dell'861.
http://www.meridian-audio.com/media/12670/861v6-ds2-a4.pdf
http://www.meridian-audio.com/data/861 Ref Data Card 3.pdf
http://www.meridianunplugged.com/ub...howflat&Number=114195&fpart=3&PHPSESSID=241f7
Ma il video che fine fa? Può essere "recuperato" in qualche modo grazie ad una forma di bypass del segnale hdmi?

Ultima modifica:
Il mercato è così e poco ci si può fare, è così per tutto quello che ci circonda .....
Nel nostro piccolo possiamo solo cercare di non cacciare via i soldi inutilmente nel comprare apparecchi nuovi con un sacco di roba in più rispetto a quelli vecchi che non utilizzeremo mai che a priori hanno caratteristiche soniche inferiori, e io mi tengo stretto il mio MX136 senza nuove codifiche. :cool:

adslinkato ha detto:
Ma il video che fine fa? Può essere "recuperato" in qualche modo grazie ad una forma di bypass del segnale hdmi?

Sul 621 c'è un uscita dedicata e bafferizzata anche per l'uscita video, ci pensa lui a separare video e audio. Due settimane fa sono andato a New York e in un negozio ho sentito un Meridian Theater composto da Pioneer LX91 in versione USA il 621 collegato ad un G61R in digitale MHR e il sistema di Meridian Theater digitale collegato con i cavi CAT5 ( http://www.meridian-audio.com/product-model/accessories/meridian-speakerlink-cables.aspx ) , il risultato era veramente eccellente...
Anche io sono un grande estimatore del marchio che a mio avviso sul digitale è avanti dieci anni rispetto a tutti gli altri, peccato che fossero legati al sistema HD DVD che sfruttava il sistema MPL per la trasmissione dati e la loro scelta sia stata quella di fare la guerra al BD perche se ne sarebbero viste delle belle e ne avebbe giovato tutto il mondo dell'home theater secondo me, la Meridian insegna a tutti in questo settore...

E la separazione audio video con trattamenti separati non determina alcuna forma di "desincronizzazione" dei flussi? Mi spiego meglio. Già adesso, visualizzando dei film in alta definizione in forma di files si assiste a ritardi più o meno forti del lipsync, al punto che bisogna smanettare un po' per risincronizzarli. Probabilmente è qualcosa dovuto all'origine del file o magari all'unione di un video "straniero" ad un audio italiano proveniente da fonti diverse. Con un po' di prove ho individuato sul mio Onkyo un ritardo che permette di ottenere per lo più un buon risultato, ma quello impostato raramente risulta "perfetto".
Dividere il flusso HDMI in audio e video affidandolo a processamenti diversi non potrebbe comportare desinronizzazioni tra i flussi? La stessa presenza di un buffer farebbe immaginare la possibilità di una "emissione" del segnale ritardata ma "sicura", a prova di cali di velocità della "rete". Hai sperimentato qualche problema del genere? E come si fa con le nuove codifiche audio multicanale? Esiste la possibilità di bypassare il segnale in entrata sull'861? Mi spieghi un po' meglio la questione?
Se funzionasse, sarei strafelice di tornare ad utilizzare il processamento del segnale Meridian. L'Onkyo funziona molto bene, ma il processamento audio Meridian è forse il migliore che ho sentito in vita mia... Peraltro ritengo il patron della casa, Bob Stuart (con Nelson Pass e Mark Levinson, che però da tempo ha abbandonato il suo brand storico), uno dei pochi, veri, grandi guru del settore. Inventò il protocollo di compressione lossless quando ancora non si aveva idea della possibilità di comprimere i dati audio senza alcuna perdita sonica... Altro che MP3...!

Ultima modifica:
scomed99 ha detto:
(...) sempre di più non riesco a stare ore a sentire lievi differenze per le mie orecchie tra diverse tipologie di cavi (...): sto diventando vecchio?
Forse è solo un modo diverso di godersi la musica e i film ;)

Guarda sulla questione del "suono dei cavi" ci sarebbero molte considerazioni da svolgere, ma con realismo mi rendo conto che non è questa la sede idonea per farlo. Al di là delle leggi fisiche, c'è sempre l'interpolazione della mente... :)

Ultima modifica:
malmsteen81 ha detto:
in realtà penso che il problema non sia tanto l'hdmi, ma come il segnale audio viene trattato in ingresso nel sintoampli. Quasi tutti i pre e sintoampli con hdmi hanno in ingresso hanno un jitter che quando va bene supera di 5 o 6 volte quello delle entrate spdif.

Hai colto il problema Andrea. Io il Classè l'ho sentito e non mi ha fatto grande impressione e preferisco l'Anthem D2v anche se Classè è migliore del Krell S1200 sempre per i miei gusti. Lo stesso Slide li ha provati a casa sua tutti e due prima di prendere l'Anthem e ha scelto questo, costano anche uguali quindi non è un problema di convenienza.

Mi sa che darò via il Krell HTS per prenderne uno (stavo valutando il Linn Kisto), con ingressi multicanale analogici (l'HTS non li ha) e far fare tutte le decodifiche al lettore. In questo modo sono sicuro di essere a prova di obsolescenza, perchè in futuro mi basterà eventualmente cambiare il solo lettore. :)

nano70 ha detto:
(stavo valutando il Linn Kisto)

Ottima scelta, la Linn è una ditta serissima e dalle orecchie buonissime, ho ancora in testa il suono del multilettore Linn Unidisck 1.1 veramente una macchina eccellente... Non ho mai avuto il piacere di provarlo anche se qualche anno fa sono andato molto vicino all'acquisto...
Sul mercato dell'usato dovresti trovarlo ad un buon prezzo. Credevo che anche il primo HTS avesse le entrate multicanale... Comunque il Linn Kisto è secondo me un'ottimo acquisto se lo prendi dovrai invitarmi lo sai...? :)

Beh, il Linn Unidisk 1.1 ce l'ho e ti confermo che è di una musicalità straordinaria. :sborone: :yeah: Purtroppo il primo HTS, come ho detto, non le ha, anche perchè se no l'avrei tenuto...:D Per l'invito si può vedere, adesso è troppo caldo. Pensa, spendo dei soldi per prendere il Kisto e non ho ancora l'aria condizionata!!!! Sarò esaurito?!?!?! :doh: :muro: