Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da eric67
...Lo stesso concetto non può essere però applicato al cinema in cui il supporto è NATIVAMENTE 2D (a differenza dei giochi) in quanto sul DVD/BR c'è la sequenza dei fotogrammi ripresa con la telecamera che ha un solo occhio...
A questo ci ha pensato Cameron, con le sue nuove cineprese 3D con due obbiettivi... Cmq, questa notizia è davvero molto interessante. Vedremo come implementeranno la cosa, sia per quanto riguarda il lato videogame che bluray... Incrociamo le dita! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ghiltanas
ma allora l'hdmi 1.3 è sufficiente per il 3d?...
Da quello che ho letto in giro, il consorzio HDMI stava rettificando la versione 1.4 dell'HDMI proprio per quanto riguarda la riproduzione 3D dei contenuti digitali... Vatti a capire come andrà a finire :D
-
se però si legge a fondo (intendo articoli in internet a riguardo)per hdmi 1.4 la giustificazione commerciale è il 3D ma se lo gestisce e lo trasferisce l'hdmi 1.3 della PS3 (con un aggiornamento firmware)chi ha un TV aggiornabile a livello firmware (tipo via ethernet o usb) non avrà problemi di sicuro!
-
Mah... io finora non ho ancora trovato uno standard definito per il 3D.
E' vero che la Samsung ha prodotto già un plasma 3D Ready... ma che vuol dire 3D Ready ? In che modo le immagini vengono inviate ? Con quale protocollo ? Come vengono pilotati gli occhialini attivi ?
Molte domande a cui finora non ho ancora trovato risposta.
-
Dicamo che la PS3 per gestire il 3D nei videogiochi, dovra scendere di frame e/o di risoluzione (non me ne intendo, tutti i giochi PS3 sono 1080p?).
QUindi l'HDMI 1.3 andra' bene.
Per risoluzioni e frame superiori, non saprei... se poi ci mettiamo il deep color (sperem...) (che la PS3 non usa nei giochi (giusto?))
-
Citazione:
Originariamente scritto da xxxyyy
(non me ne intendo, tutti i giochi PS3 sono 1080p?)
No quasi nessuno è nativo 1080p.
Citazione:
Originariamente scritto da xxxyyy
(che la PS3 non usa nei giochi (giusto?))
Giusto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
perchè il coinvolgimento sia ideale, l'angolo che corrisponde al tuo punto di osservazione deve avere un ampiezza di 45° (fonti, SMPTE e 20th Century Fox), e comunque non deve *mai* essere inferiore a 36° (fonte THX).
Non mi risulta... SMPTE prescrive un angolo minimo di 30°.
THX invece consiglia un minimo di 26° e un angolo ideale di 36°.
Vi consiglio questo calcolatore di distanza di visione.
-
ma 1080p prescrive anche il numero di fps ?
-
no, solo il tipo di scansione, p progressiva, i interlacciata.. poi può andare a 24/50/60hz
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
Non mi risulta... SMPTE prescrive un angolo minimo di 30°.
THX invece consiglia un minimo di 26° e un angolo ideale di 36°.
No. L'angolo *ideale* per SMPTE è di circa 43° (per la precisione, 3 volte l'altezza di uno schermo 2.39:1), mentre per 20th Century Fox è di 45°.
THX invece consiglia che *l'ultima fila* non abbia un angolo inferiore a 36°, e nega del tutto la certificazione se quest'angolo è inferiore a 26.
Ma sappiamo tutti che i posti ideali in un cinema non sono certo quelli dell'ultima fila... anche perchè l'egualizzazione dell'impianto audio si fa prendendo come riferimento i 2/3 della lunghezza complessiva della sala, che nella maggior parte dei casi corrisponde nuovamente ad un punto situato tra le 2,5 e le 3 volte l'altezza dello schermo. Ergo, il "sweet spot" resta quello, ed è valido sia per la parte audio che per quella video.
Queste - ed altre - misure, le trovate qui: http://home1.gte.net/res18h39/calculator.htm.
-
Citazione:
Originariamente scritto da EtaBeta83
hahaha quelli della sony nn sanno davvero più cosa inventarsi x vendere la ps3...
le novità e funzionalità sono sempre ben accette e sicuramente è un punto in più nei confronti delle altre consolle ma mi chiedo:
nn ha preso piede il discorso BD mi domando come può trainare il 3D?
detto questo nulla da dire la ps3 in quanto a novità è sempre un passo avanti ma nella realtà si sà e come si vede nelle vendite nn è l'unico fattore che conta (Wii insegna)
Non paragoniamo minimamente la Wii alla PS3..per favore !! la Wii graficamente sembra vecchia di 10 anni, giustamente hanno fatto una campagna pubblicitaria destinata ad un pubblico ''children''...ed è grazie a loro che è in testa alle vendite, il potenziale della Ps3 è enorme è destinata ad un pubblico più adulto, poi ti ricordo che il BD alla fine è risultato l'unico supporto in HD, gli altri dovranno adeguarsi...
-
Citazione:
No. L'angolo *ideale* per SMPTE è di circa 43° (per la precisione, 3 volte l'altezza di uno schermo 2.39:1),
La pagina da te indicata dice:
Reference Viewing Distance specified by SMPTE (3 Picture Heights and AR=16:9 or lower)
Quindi 3 volte l'altezza di uno schermo 16:9, che se ti fai i calcoli, corrisponde a circa 33°
Citazione:
mentre per 20th Century Fox è di 45°.
Francamente mi sembra esagerato vedere uno schermo da 100" a 2.67 metri di distanza! L'effetto ping pong è inevitabile ma degustibus...
Citazione:
THX invece consiglia che *l'ultima fila* non abbia un angolo inferiore a 36°, e nega del tutto la certificazione se quest'angolo è inferiore a 26.
Ma sappiamo tutti che i posti ideali in un cinema non sono certo quelli dell'ultima fila...
Sì, ma hai visto secondo le specifiche THX dove collocano la prima fila??? L'angolo di visione sarà circa 110°! Specifiche un po' curiose...
Non dimentichiamo che al di sotto di una certa distanza, suppur in full HD, pixel e scalettature si cominciano a vedere.
-
Premessa necessaria: il cinema (in sala) è il mio lavoro, la pagina l'ho quotata solo come riferimento... non è che l'ho trovata così per caso, ed ora la prendo come legge. Sono regole esistenti, provate, note agli addetti ai lavori, e per puro caso qualcuno ci ha costruito intorno un calcolatore...
Citazione:
Quindi 3 volte l'altezza di uno schermo 16:9, che se ti fai i calcoli, corrisponde a circa 33°...
Quella voce nel form è sbagliata, mentre i grafici sotto sono corretti.
Di 16:9 in realtà non si parla da nessuna parte, anche perchè il 16:9 nel mercato theatrical, molto semplicemente *non è mai esistito*.
SMPTE ha come riferimento 3 volte l'altezza dello schermo (2:39:1), cioè un valore finale più o meno equivalente a quello di Fox, 43.4° contro 45°.
Citazione:
Francamente mi sembra esagerato vedere uno schermo da 100" a 2.67 metri di distanza! L'effetto ping pong è inevitabile ma degustibus...
Sui gusti personali non si discute, ma se ci pensi il Cinemascope è nato esattamente per questo, cioè per coinvolgere ancora di più lo spettatore. Il fatto che il tuo sguardo dalla seduta ideale non riesca a contenere direttamente l'immagine proiettata attiva anche la visione periferica ed aggiunge realismo al film.
Se un regista vuole espressamente evitarlo, gira in 1.85:1.
Citazione:
Sì, ma hai visto secondo le specifiche THX dove collocano la prima fila??? L'angolo di visione sarà circa 110°!
Veramente non trovo nulla... a parte le indicazioni sull'ultima fila, THX per il resto delle misure fa comunque riferimento alle guideline SMPTE.
Citazione:
Non dimentichiamo che al di sotto di una certa distanza, suppur in full HD, pixel e scalettature si cominciano a vedere.
Vero, ma succede decisamente più avanti, e ciò vale per il 35mm come per il materiale D-Cinema e 1080p, con display e proiettori di qualità adeguata. Come riferimento sempre sul solito 100", la visibilità limite della matrice 1080p viene data a 198cm, e 249cm per il 720p.
Ma comunque, torniamo in topic: qui si parlava di 3D. E la prossima volta che vi capita di vedere un film in D-Cinema stereoscopico, ditemi se ve lo godete di più da un posto centrale/avanzato o da fondo sala, dove la percezione dei bordi dello schermo fa sì che l'effetto in 3D venga, in pratica, mantenuto efficacemente solo al centro dell'immagine.
-
Questa mattina Sony ha presentato una dimostrazione di LCD 3D utilizzando una PS3 aggiornata per la visualizzazione 3D e un paio di occhiali Polarizzati. La cosa notevole è che è stato fatto con giochi normalissimi come GT Prologue e Wipeout HD:
http://media.arstechnica.com/journal..._3D_gaming.jpg
We've heard from many of you that 3D technology is something you're interested in seeing at CES, and Sony has one of the most impressive displays of 3D at their booth... but you won't learn anything about it.
"Don't get caught up with specs," the Sony representative told me. "We're not going to talk about specifications. This is just a look at what 3D could look like if Sony decided to move in this direction." The idea was just to show the technology to people, to see if they would be interested in sitting at home, wearing a dorky set of black glasses, watching content in 3D.
I couldn't pry details about how the 3D affect was achieved, or if the display could turn any source into 3D, but what's clear is that, glasses or no, the 3D affect is amazing. Sony showed off Wipeout HD running in true 3D, and I was ready to whip out my credit card right there. Frank and I both agreed, this was one of the best demos of 3D technology we have ever seen.
"3D has come a long way, hasn't it?" the representative asked me. Sure it has, but give me some details. We can't get excited if all the press gets is a short tech demo. The crowd around the display was large, and filled with "ooohs" and "aaaahs."
This probably won't be the last 3D display we see at CES, but as a proof of concept, our appetite is whetted. Sony claims that they have Gran Turismo Prologue playable on the display, but I just wanted to take one home. The company is hedging its bets about how long it will take to get this level of 3D into your home, but if this tiny taste was any indication, there is a ton of promise.
We're promised more 3D surprises from Sony's even larger press event tomorrow, so hopefully we'll get some more information.
Fonte: N4G