Audyssey Room Correction

ah l'hai trovato...Se ti ha enfatizzato le alte probabilmente il tuo ambiente lo richiede...cmq con Audyssey Flat dovresti avere già dei miglioramenti. Lo so che da solo è difficile ma con un pò di pazienza potresti trovare il tuo risultato ottimale. Altrimenti disattiva proprio l'audyssey e vedi se ti piace la resa. Con audyssey disattivo puoi accedere a "Tone" e da li potresti mettere Treble a -1 o -2 a seconda delle tue esigenze.

Ultima modifica:
In realta' Audyssey flat non riduce le alte, e' Audyssey che presenta il roll-off quindi in caso e' questa da utilizzare (movie e music sono dizioni di Oknyo). Stesso lavoro lo fa il Re-EQ presente nei preset THX, anche questo e' da valutare.

spiegami bene come faccio ad accedere all'EQ parametrico con Audissey attivo.....o meglio come faccio a modificare le frequenze alte con Audissey attivo, grazie...
Se attivi l'EQ multiparametrico di fatto disattivi Audyssey (o lo regoli tu a ragion veduta o fai fare a lui)

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Approfitto della vostra compentenza per porre alcuni quesiti ai quali immagino abbiate già dato risposta, ma non ho il tempo di leggere 250 pagine di risposte! :muro: Per l'impianto che leggete in firma ho effettuato la calibrazione con audyssey e mi ha impostato i seguenti valori. Front: large (quindi full band); center (40 hz) e surr (80 hz): small. Leggo da più parti che sarebbe preferibile settare anche i frontali su small e alzare di almeno una 20 di hz i valori impostati da audyssey per tutti i diffusori. Mi chiedevo quali ne fossero i benefici. Per la musica immagino poco perchè, intervenendo il sub, si perde la stereofonia, ma per il cinema? Nel caso tarassi tutti i diffusori su 80 hz (che leggo da più parti essere un buon compromesso) devo impostare il basso su Lfe o su Lfe+main...? (Avendo messo tutti i diffusori su small non dovrebbe essere indifferente la cosa?) E infine il sub come va tagliato (attualmente è su 120 hz)? Grazie mille !!!:)

Per la fuzione ricerca hai ragionissimo, ma col cell mi sto cecando!:) Avevo già letto e apprezzato tantissimo in passato i tuoi post. E' tutto chiarissimo e ben spiegato!!! Quello che mi chiedevo è se è comunque consigliabile tarare anche le frontali (ovviamente da pavimento) su small. E se sì, perchè audyssey le mette large full band? E un bug (come sostiene qualcuno)? Grazie mille e scusa se approfitto della tua pazienza :)

Ciao a tutti. Approfitto della vostra compentenza per porre alcuni quesiti ai quali immagino abbiate già dato risposta, ma non ho il tempo di leggere 250 pagine di risposte! :muro: Per l'impianto che leggete in firma ho effettuato la calibrazione con audyssey e mi ha impostato i seguenti valori. Front: large (quindi full band); center (40 hz) e sur..........[CUT]

Ma... giustamente trovi molto in merito...
comunque...
Front: a me da un taglio... e lo preferisco. non li metterei full band, anche per evitare che alcuni suoni vadano ai frontali piuttosto che ad altri diffusori.
Center: quello lo alzerei di 20... portandolo a 60/70 ...
Sorround: bene a 80. li lascerei li.
il sub a 100... al massimo... tanto il sub lavora in giu... è li che si fa sentire, e che fa la differenza. e imposterei solo su LFE.
...
Per la musica, io metto sempre PURE AUDIO (nell'onkyo), DIRECT in tanti altri apparecchi... facendo cosi bypassi tutte le equalizzazioni ed usa solo i frontali. Nell'onkyo non vanno neppure i sub. Alri modi di ascolto musica, non li considero. musica solo a 2ch.
Non sono mai riuscito neppure ad apprezzare il sub, musicalmente parlando!

Per la fuzione ricerca hai ragionissimo, ma col cell mi sto cecando!:) Avevo già letto e apprezzato tantissimo in passato i tuoi post. E' tutto chiarissimo e ben spiegato!!! Quello che mi chiedevo è se è comunque consigliabile tarare anche le frontali (ovviamente da pavimento) su small.

Si, e' consigliabile sempre, tranne rari casi (non e' il tuo), mettere tutti i diffusori su small e inserire un valore adeguato per il crossover.

In realta' la scelta del taglio e' a carico dell'ampli e non di Audyssey ma poco cambia, diciamo che e' una scelta molto diffusa quella di impostare gli ampli in modo da essere particolarmente generosi nella "definizione" small o large, anche a me per esempio mette tutto l'impianto tagliato a 40hz e non e' sicuramente adeguato come valore. Diciamo che cio' e' vantaggioso in quanto significa che la calibrazione e' valida di fatto sempre, indipendentemente dal valore impostato dall'utente.

Salve ragazzi domanda da inesperto ....questi sistemi di auto calibrazione ed equalizzazione fanno un lavoro al sub tipo Antimode ?

Saluti Eugenio

In teoria si ma la risposta piu' corretta e' dipende.
Infatti dipende dal modello di Audyssey e dal fatto che sia implementato o meno il sub EQ (che si occupa della gestione di piu' sub), prendendo la versione migliore di Audyssey con il sub EQ da un punto di vista della resa, a quanto dicono alcuni esperti americani, il risultato e' sovrapponibile MA (ed e' un bel MA) l'antimode e' in parte configurabile dall'utente, Audyssey no (da considerare i preset dell'Antimode (come il LIFT35) totalmente assenti in Audyssey).
Cio' e' un punto molto importante perche' se da un lato l'utente smaliziato e dotato di apparecchiatura adeguata e conoscenze idonee potrebbe trovare l'Antimode preferibile dall'altro e' bene sapere che solo una piccola parte degli utenti possiede (o vuole usare) fonometri e programmi tipo il REW (utili a spremere il meglio dall'Antimode) ed a questo punto forse un sistema non configurabile ma che fa tutto da solo (e non costa niente in quanto gia' presente nell'ampli) puo' essere preferibile (dopotutto quanti preferiscono un sistema come Android a Linux?).

Ultima modifica:
Grazie per la risposta Dakhan .....si preferirei avere una cosa automatica nell'ampli anche per non spendere extra con l'Antimiode....Quali ampli trovo senza superare un tetto di 600€ nuovi o usati che riescono , non dico come l'Antimode , ma in maniera egregia , a compiere questo lavoro ?
Io a quella cifra ho trovato usati Onkyo 808 e 3007 - Marantz 5006 ( con uno sforzo 5007 nuovo ) e Denon nuovo X2000 non so Yamaha e Pio ....credi che vadano bene ?

Saluti Eugenio

Il Sub EQ e' disponibile solo su ampli di alta gamma (e prezzo), e' il massimo ma i vantaggi maggiori li hai se usi due sub (non che con uno non sia meglio ma la differenza e' meno marcata),per avere un EQ valido sul sub dovresti stare minimo sulla Audyssey Multi EQ (la versione XT a livello di sub e' identica) e tralasciare quelli con 2EQ.
Io ho la XT con il Sub EQ e fa davvero un lavoro egregio (misurato con il REW) quindi direi che con la Multi EQ puoi andare tranquillo. Bada che ovviamente non esiste solo il sub e le versioni piu' potenti sono piu' valide con il resto dell'impianto

Il sub EQ che sinto li hanno?? Farebbe al caso mio...
Cmq ormai non sto usando più il DinamicEQ e l'impianto ha una risposta molto più lineare con sub non direzionale.
Con DEQ su Off oltretutto si possono anche toccare i toni(treble e bass). Per dare un pò più di corposità(cosa che fà il DEQ) ho dato un +2 ai bassi, anche se non ce n'era bisogno ma a me piacciono e l'impianto risulta cmq lineare e bilanciato.
Quindi ho lasciato Audyssey + Bass a +2.
Questo DEQ, che all'inizio mi piaceva tanto, ho cominciato un pò a rivalutarlo in negativo....dà troppa dinamica al sub, non c'è volume che tenga....se c'è una botta come si deve il DEQ te la amplifica esponenzialmente.
L'ideale sarebbe un sinto che equalizzi il sub anche con DEQ attivato ma non so' se esite....è questo sub EQ che state menzionando?

Ultima modifica:
Scusate se irrompo nella discussione, a giorni dovrebbe arrivarmi il Denon 3313 con Multieqxt, finora avevo il 2310 con Multieq. Quindi finora ho fatto la calibrazione con 6 misurazioni, ora passeremo a 8. Ciò che chiedo è dove mettere il microfono per le posizioni 7 e 8. Finora io facevo tre misurazioni con il treppiede sul divano e poi tre misurazioni nello spazio antistante. Il sito di Audyssey consiglia di aggiungere la 7 e la 8 sulla spalliera del divano, in prossimità della posizione 1. Ma contemporaneamente dice di non fare misurazioni in prossimità delle pareti. Ora, il mio divano è appoggiato alla parete, quindi la spalliera è attaccata. Che fare?

posso chiedere quali sono le otto posizioni? ho il pc rotto e non posso leggere il cd manuale.... mica le posizioni sono a casaccio? ps, non parlo di kamasutra :asd:

Se non hai due file di ascolto e hai il classico divano mantieni le 8 posizioni nella zona di ascolto (ovvero il divano stesso) spostandoti di circa 40-50 cm da un punto all'altro (le sei classiche sono due per ogni seduta del divano a tre posti, una piu' vicina allo schienale e una piu' lontana, la prima ovviamente nel punto di ascolto principale).

Scusate se irrompo nella discussione, a giorni dovrebbe arrivarmi il Denon 3313 con Multieqxt, finora avevo il 2310 con Multieq. Quindi finora ho fatto la calibrazione con 6 misurazioni, ora passeremo a 8. Ciò che chiedo è dove mettere il microfono per le posizioni 7 e 8.

Cerca di mantenere circa 50cm di distanza dalle pareti come minimo, non misurare zone troppo ampie se non ti serve (se davanti al divano non ascolta qualcuno non misurare quella zona), il risultato di Audyssey si basa su una media delle 8 misurazioni, meglio non inserire dati inutili riducendo la sua efficacia. Si possono volendo anche limitare le misurazioni, altrimenti fai tutte e 8 le misurazioni nella zona di interesse (io faccio tutte e otto rimanendo con il treppiedi sul divano e ripeto la prima posizione due volte). Non riesci a staccare il divano? Attaccato alla parete, Audyssey o meno, perderai molto del tuo impianto

Ultima modifica:
@ dakhan

dunque io provengo dalla calibrazione mcacc pioneer dove misurava tutto in una sola posizione(quella d'ascolto),ora cambiando sinto con un marantz sr 5007 con un sistema di calibrazione totalmente diverso e non potendo leggere il manuale da cd perche ho il pc rotto,trovo enormi difficolta nel capire la procedura di calibratura! innanzitutto come diffusori ho indiana line serie tesi 560+260+760+sub basso950, ho il divano a 3 posti con lo schienale poggiato al muro,che distanzia dalla tv ed elettroniche che si trovano al muro opposto a circa 2,70m.i diffusori surround si trovano ai lati del divano su stand,distanziati dal divano a circa 15 cm.i diffusori frontali distanziano dal muro posteriore circa 40 cm mentre lateralmente(come tra l'altro i surround) circa 1 metro.
come la faresti la calibrazione? gli 8 punti di calibratura devono rispettare un ordine preciso? me li potresti indicare in modo preciso?il microfono deve stare nel perimetro dei diffusori? grazie per l'aiuto ;)