Sai se questa problematica della App Prime Video ccon Panasonic si limita alla versione sui lettori BD, oppure anche agli OLED ultima generazione (LZ...)?
Grazie mille.
Ettore
Visualizzazione Stampabile
Credo sia un problema solo dei lettori, visto che sull'LZ1500 che ho non ho notato alcun problema fino ad ora. L'unico problema sui tv è che l'app setta di default la modalità True cinema qualsiasi modalità tu abbia impostato in precedenza e quindi la devi settare manualmente su Professionale ogni volta se preferisci quella.
Piccolo OT
Ciao Tacco, sei passato anche tu ( io da tre anni ) all'Oled? Prime impressioni?
Tu che sei esperto di Dirac...dai un occhio qui, please https://www.avmagazine.it/forum/92-p...540post5224540
Fine OT
Non ricordo se è già stato segnalato prima nella discussione, ma se qualcuno volesse acquistare un telecomando sostitutivo per l'UB820 in modo da avere anche l'illuminazione, senza spendere i soldi per il telecomando originale Panasonic del 9000, questo funziona alla perfezione. In pratica è la copia dell'originale Pana 9000...
Detto ciò, avrei un'altra domanda forse stupida, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda l'impostazione del tipo di display al quale l'820 è collegato per la migliore resa dell'HDR, le info a video consigliano l'impostazione LCD Medio-Alta Luminosità (o qualcosa di simile) in linea generale.
Mi chiedo quindi se quella sia l'impostazione da utilizzare anche per chi, come me, possiede un display in grado di superare i 1000 nits di picco, seppur non LCD, oppure sia meglio comunque scegliere l'impostazione OLED. Il dubbio mi viene pensando al fatto che gli OLED sul mercato nel momento in cui questi lettori Pana sono stati lanciati erano ben lontani da questa soglia, e non vorrei che così facendo si rischiasse di dare al lettore un'informazione non corretta e in qualche modo limitante per le reali capacità HDR del mio LZ1500.
Ettore
Ho dato un'occhiata ai primi post di quel 3d, ma ogni periferica con Dirac ha comportamenti diversi e specifici, quindi al di là delle modalità standard di utilizzo del software - fondamentale è leggere la guida al primo post del 3d Dirac di AVS Forum - bisogna avere un'esperienza diretta con quella per poter dire qualcosa.
Fra l'altro io la App di Dirac non l'ho mai nemmeno guardata, e a naso ti consiglierei l'uso del software via pc...
Buon Natale a tutti, se qualcuno ha qualche consiglio per la mia domanda ben venga!
Ettore
Auguri a tutti.
Per Ettore, così a naso direi che l'impostazione giusta per un Oled che arriva a 1000 e più nits, sia quella LCD medio alta, visto che sicuramente setta un valore più alto di luminosità della gamma dinamica. Cmq puoi verificarlo mettendo in pausa qualche fotogramma dove si vede un'esplosione per capire se il TV va in clipping sulle alte luci.
Grazie mille Franco, dopo aver letto le varie impostazioni del lettore e averci riflettuto un po' era infatti il dubbio che mi era sorto immediatamente.
Seguirò il tuo consiglio e poi valuterò...
Ettore
PS: per curiosità, l'impostazione LCD Alta Lum. a che picco potrebbe corrispondere?
Vorrei aggiungere un paio di cose.
C'è da dire però che vedere un ipotetico clipping su schermi OLED da 800-1000 nit è complicato. Nello specifico i Pana (e l'ho potuto vedere anche da me col mio GZ950 che si "ferma" a 700-800 nit) hanno una compressione nelle alte luminanze abbastanza soft e dopo abbastanza secondi, non vedrete credo mai un abbassamento considerevole di luminanza facendo la prova in quel senso tra i due settaggi OLED e LCD medio-alta luminosità una volta che interviene il circuito di ABL e capire quale dei due settaggi dia più respiro sulle alte luci.
Io farei così, lascerei l'impostazione semplicemente su OLED perché forse il dato dichiarato dei 1000 nits di picco sull lz1500, è appannaggio di modalità di visualizzazione tipo "Dinamico, Sport" eccetera, altamente deleterie per una corretta riproduzione, quindi credo che con i banchi Pro1/2 il valore sia un attimino inferiore di picco, penso che lasciare su OLED non castri niente. Penso che la TV possa arrivare a 850-900 nit max puliti e con le migliori modalità come pro1/2 (che andrebbero usate sempre), in linea con la serie precedente. Ma se qualcuno sappia di più mi corregga pure
No, i valori di picco in questione per la serie LZ sono relativi alle modalità Filmmaker/Pro, come indicato anche nei due articoli con prime misure (Luglio) e analisi approfondita (ottobre) qui su AVMagazine.
Detto ciò, la mia esperienza è limitata nel campo, per questo lascio la parola a chi è più esperto. Mi sembra però di capire che la differenza tra l'impostazione OLED - che potrebbe quindi considerare un picco massimo raggiungibile intorno ai 6-700 nits, considerando le capacità degli OLED del 2018 (anno di lancio dell'820) - e LCD Medio-Alta Lumin. - con picco quindi intorno ai 1000 nits - non sia così piccola, anzi, e visto che cerchiamo tutti il pelo nell'uovo con elettroniche di questo livello la cosa almeno per me va approfondita il più possibile... ;)
Ettore
Dovrebbe essere 1000 nits anche perchè oltre quello non si va con la codifica dei dischi, cmq sicuramente la prova della pausa in una scena con un alto picco può chiarire definitivamente la cosa. Se la curva di luminanza è maggiore di quella che il tv riproduce vedrai chiaramente il clipping sulle zone chiare.
Salve avrei una domanda. Ho acquistato il lettore ub820 ed ho un lg c9 oled. Il telecomando del lettore in alto ha i comandi anche per la tv. Come mai non funzionano? Ho provato di tutto ma non riesco ad usarli. C'è una sequenza di tasti per farli funzionare?
Grazie
Quei tasti funzionano con i tv Panasonic. Per gli altri brand dipende dalla compatibilità con il rispettivo protocollo CEC, non so se nel manuale del lettore ci sia qualche indicazione su eventuale configurazione per comandare tv di altri brand.
Ettore