Visualizzazione Stampabile
-
Ho preso tempo fa il BD su Amazon in 3x2, penso che lo guarderò a breve. Da appassionato di fantascienza, questo film non poteva mancare all'appello!!! :D
Vado un po' (tanto) controcorrente, però io non ho questo grandissimo ricordo di Blade Runner. Rivisto l'anno scorso in DVD, mi ha lasciato l'amaro in bocca. Molto bello come atmosfere e ambientazione, niente da dire, da questo punto di vista ha fatto la storia della fantascienza per una credibilissima visione di una metropoli in un possibile futuro...ma, a parte l'interpretazione di Rutger Hauer, a me sono rimaste in mente una trama esile come un fuscello (e pure con alcune incongruenze/assurdità IMHO non perdonabili in un film come questo), un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...diciamo che, per un film che si dovrebbe basare molto sul contenuto (le scene d'azione e la spettacolarità di certo non si sprecano in Blade Runner, ma questo per me comunque non rappresenta un difetto...altrimenti Solaris, che, invece, mi piace molto, lo troverei orrendo!!! :D ), mi sembra, anzi, piuttosto povero come sostanza.
Posterò le mie impressioni a caldo appena avrò rivisto il film! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
a me sono rimaste in mente una trama esile come un fuscello (e pure con alcune incongruenze/assurdità IMHO non perdonabili in un film come questo), un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...
:eek: Ma stiamo parlando dello stesso film?
Lo scopriremo dopo le tue impressioni a caldo :D
Comunque a me la storia d'amore non è sembrata molto "abbozzata"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
:eek: Ma stiamo parlando dello stesso film?
Infatti... il dubbio viene anche a me. ;)
-
Io credo che NON Tutto possa piacere a Tutti ;)
Tuttavia qui è dura ... :p
IMHO è un Classico imperdibile per fascino e innovazione ( quando uscì .. ) :cool:
-
Citazione:
...un Harrison Ford che pronuncia 4 battute in tutto il film e una storia d'amore manco abbozzata...
Premesso che ovviamente non può piacere a tutti, e ben venga questa cosa perchè secondo me un film che piace alla totalità delle persone NON POTRA' mai essere un capolavoro per definizione (se Blade Runner piacesse a tutti me ne preoccuperei, non sarebbe il capolavoro che è ;) , basta vedere 2001 odissea nello spazio....a quanti piace? a pochissimi...ma qualcuno osa affermare che non è un capolavoro?)
Rivedilo, sono sicuro che cambierai idea ;)
La storia d'amore è volutamente vista con distacco, non si sente la mancanza di un'approfondimento perchè è il film a non richiederlo (le musiche di Vangelis nei frangenti soft del film sono più eloquenti di qualsiasi effusione)...non riesco a capire cosa te ne faccia sentire la mancanza, spero non uno sbaciucchiamento o una scena di sesso :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ShineOn
...non riesco a capire cosa te ne faccia sentire la mancanza...
Delle storie d'amore nei film non sento mai la mancanza (...di esplosioni, sparatori, inseguimenti e pestaggi, invece, quasi sempre! :D ), ma è il modo in cui è proposta che non mi va. Appena abbozzata, come gran parte delle altre situazioni del film. Lo devo rivedere su BD prima di scrivere altro, però mi pare un film che vive (quasi) solo sulle (peraltro stupende) atmosfere (musica di Vangelis compresa), ma che lascia molto a desiderare per il resto. IMHO molto sopravvalutato, come, ad esempio, lo è il Signore degli Anelli per la letteratura fantasy. Che siano entrambi dei pilasti del genere e che quindi siano sempre (peraltro giustamente) additati come dei punti di riferimento, soprattutto per la loro originalità, non ci piove sopra, ma entrambe le opere si basano quasi esclusivamente su atmosfere e background, mentre come "sostanza" ho visto e letto di meglio.
-
sapete se uscirà anche la valigetta in BD? io ce l ho già in dvd ma averla anche in Bluray non mi dispiacerebbe :)
-
La valigetta BD penso che in Italia non la vedremo mai, io per evitare problemi di questo tipo me la sono comprata in versione originale
per quel che riguarda il film direi che la differenza la fa proprio l'atmosfera!
la differenza tra un film normale e un capolavoro la fa quasi sempre il dettaglio!
e le ambientazioni di BR fanno la differenza tra un film che risulta "credibile" nonostante sia un film di fantascienza e un film che risulta non credibile
IMHO ovviamente
ciao
igor
-
Preso ieri... PAZZESCO! Uno spot per alta definizione e bluray :eek: Il Cavaliere Oscuro e Terminator Salvation sono film nuovi e, pertanto, che abbiano una resa spettacolare è quasi scontato... ma qui parliamo di un titolo di quasi 30 anni fa (come film ovviamente non invecchia mai)... :eek: :eek:
La prima volta l'ho visto in videocassetta nel 1988. Mi rimase impressa la scena in cui Ford esamina al pc una foto cercando particolari rilevanti per la sua ricerca... ho pensato: Chissà, magari Un giorno anche nella realtà di tutti i giorni sarà possibile fare una cosa cosi (ricordo che all'epoca il computer in uso nelle case era il c64... ). Oggi basta usare un programmino semplice semplice come Paint!!!
-
La particolarità della sequenza (intendo nel contesto del film) non sta tanto nello "zoom" della foto (pilotato o meno dalla voce) quanto nella quantità e qualità di informazioni che una apparentemente semplice fotografia bidimensionale può/potrà contenere... ;)
Comunque sia, lunga vita a Blade Runner: oggi tocca accontentarci di ben altre tridimensionalità... :rolleyes:
Ciao!
Marco
-
si ma 22 anni fa anche solo zoommare su una foto digitalizzata nel computer di casa propria era pura fantascienza. Io col mio c64 ero già contento di giocare con personaggi che anche solo "alla lontana" sembravano esseri umani :D
-
Citazione:
Lo devo rivedere su BD prima di scrivere altro,
Allora Duke........
Ricreduto almeno in parte?
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
quanto nella quantità e qualità di informazioni che una apparentemente semplice fotografia bidimensionale può/potrà contenere... ;)
Se ci si basa sui riflessi e sulle ombre sugli oggetti circostanti e sulla conoscenza della forma di oggetti noti presenti nella scena qualcosa si può dedurre...
Non la vedo una stupidaggine, solo speculazione spinta, come dev'essere la fantascienza d.o.c.
Parlo da appassionato del genere ;)
E di Philip K. Dick
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
La particolarità della sequenza (intendo nel contesto del film) non sta tanto nello "zoom" della foto (pilotato o meno dalla voce) quanto nella quantità e qualità di informazioni che una apparentemente semplice fotografia bidimensionale può/potrà contenere... ;)
Ciao!
Marco
quando il film uscì nelle sale italiane, tra gli spot più o meno velati all'interno dei tg ci fu un servizio dedicato a questo apparecchio realmente esistente e costruito da un italo americano, che permetteva (eccezionale per l'epoca!) di stampare una foto polaroid di un dettaglio ingrandito e selezionato all'interno di un'altra fotografia.
-
Duke, ci sono tanti film basati sull'estetica, il fatto è che l'estetica di Blade Runner E' il contenuto stesso, tanto da surclassare il valore del libro. L'estetica di Blade Runner ancora oggi dopo quasi trent'anni rappresenta ancora il punto di confronto per chi vuole fare fantascienza al cinema, e tutti gli sono debitori. Le città notturne, i replicanti, la commistione tra noir e sci-fi, la colonna sonora capace di mischiare elettronica e jazz, le bancarelle di cibo geneticamente modificato, la presenza dominante dei cinesi, lo smog onnipresente, le multinazionali, saranno pure "background", ma con una potenza visionaria che eleva questo background a qualcosa di incredibilmente speciale. Teniamo conto che Blade Runner non è stato "Avatar", ovvero il filmone acchiappatutti che ha fatto impazzire le folle appena uscito. La sua forza è stata quella di catturare nicchie di appassionati che lo hanno eletto col tempo film di culto per eccellenza, quindi una fama solida e lentamente costruita. Non è fantascienza pura, non è una detective story pura, non è un action movie nè una commedia...forse questa ambiguità lo rende così moderno, e così "umano" e quindi amato. Sicuramente sarà stato snobbato sia dall'americano medio di Star Wars, che dai duri e puri di 2001 Odissea nello spazio, insomma avrà seguito lo stesso trattamento dei romanzi noir, declassati a romanzetti di genere e solo dopo tanti anni rivalutati. Ma oggi nel 2010, le nostre città assomigliano sempre di più a quelle dipinte da Scott, e dimmi se non ci ha visto giusto!