Visualizzazione Stampabile
-
Io posso solo dirti che ho avuto risultati molto diversi e in alcuni casi "sconcertanti" come il tuo a seconda di come posizionavo la sonda. Alla fine la migliore posizione è stata a circa 1,5m dallo schermo, rivolta verso il centro. Troppo vicina (come l'avevo messa all'inizio) mi dava risultati sballati.
-
Io aspetterei che la lumagen esca con i suoi soliti 3/4 firmware prima di aggiornare.... (infatti abbiamo già un seocndo :D): essendo un beta ci andrei un pò cauto....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Locutus2k
Alla fine la migliore posizione è stata a circa 1,5m dallo schermo, rivolta verso il centro. Troppo vicina (come l'avevo messa all'inizio) mi dava risultati sballati.
Grazie per il suggerimento. Ma usavi i pattern field o window?
-
Sul vpr i Pattern sul plasma window.
-
Ho riprovato allontanando la sonda, e i colori sembrano a posto, ma il punto del bianco al 100% è sceso da Y=16 a Y=7 che è ovviamente inaccettabile. Tra l'altro io tengo il contrasto basso proprio per evitare problemi di colorimetria, quindi c'è qualcosa che non va o nell'algoritmo di Chromapure o nell'interpolazione del Radiance sui 125 punti. Appena ho tempo devo fare una prova a settare a mano la saturazione a 75,50 e 25 solo su primari e secondari.
Nessuno ancora si è buttato per confrontarsi?
-
Ho avuto gli stessi problemi e purtroppo l'unico modo per risolverli è quello di fare diverse misurazioni in punti/distanze differenti fino a quando non si "becca" il punto corretto dove piazzare la sonda.
Col tv è molto più semplice: la attacchi al pannello (è anche dotata di gommini appositi per non graffiare il vetro), metti pattern "window" e misura perfettamente, quindi l'algoritmo di chromapure funziona, è proprioa la sonda che è difficile da posizionare per letture "fedeli".
-
Con i plasma "recenti" i pattern Window sono quasi inutilizzabili per regolare il gamma (sarebbe meglio usare quelli piccoli ma con l'autocal non si può)!
-
Io ho un "vcchio" Pioneer Kuro. E' classificabile fra i "recenti" secondo te? Ad ogni modo sul Kuro l'autocal ha funzionato alla perfezione.
Cosa intendi con "usare i pattern piccoli", i window non sono già "piccoli" di loro?
-
Per "recenti" intendo i Panasonic serie 20/30 e 50 e i Samsung serie D e E che hanno un ABL, limitatore di luminosità, molto aggressivo.
Quindi se misuri il gamma con i pattern windows normale sopra un certo stimilus l'abl interviene e abbassa la luminosità, invece con i piccoli windows pattern (circa 1/4 del windows pattern normale) questo non avviene (purtroppo i piccoli "pattern" si possono usare solo in manuale e non con l'autocal). Idealmente con i plasma è meglio usare gli APL pattern dove la percentuale di emissione di luce è costante (ma questi non sono presenti nel Radiance...).
Per il kuro dovresti provare con i vari tipi di pattern (i 2 windows pattern del Radiance e gli apl pattern del "gammut Calibration Disk" per vedere quale offrono il risultato più convincente...).
-
Citazione:
Locutus2k
Ho avuto gli stessi problemi e purtroppo l'unico modo per risolverli è quello di fare diverse misurazioni in punti/distanze differenti fino a quando non si "becca" il punto corretto dove piazzare la sonda.
Va bene, però mi chiedo perchè una modifica all'interno del gamut modifica cosi' drasticamente il punto del bianco misurato con la sonda messa nella stessa posizione. La colorimetria a 125 punti dovrebbe essere solo una modifica con i colori settati sotto il 100%, e non dovrebbero inficiare i settaggi al 100% che sono già stati corretti. Per questo credo che ci sia un errore da qualche parte. Vedrò di scriverlo al supporto chromapure.
-
Citazione:
Locutus2k
Cosa intendi con "usare i pattern piccoli", i window non sono già "piccoli" di loro?
Potresti utilizzare i pattern 1% windows apl 22% del GCD (Gamut Calibration Disk)
Ad esempio per la regolazione del gamma si presentano così:
http://i1229.photobucket.com/albums/...mmagine1-9.jpg
-
Citazione:
lukpeta
Va bene, però mi chiedo perchè una modifica all'interno del gamut modifica cosi' drasticamente il punto del bianco misurato con la sonda messa nella stessa posizione. [CUT]
Ho paura che la sonda, specialmente considerando il prezzo rispetto ad altri modelli pro, non faccia miracoli. Nel senso che la sensibilità e la fedeltà non sono "costanti" ai vari livelli in una lettura open air come quella per il vpr. Magari mi sbaglio, però perchè "attaccandola" allo schermo del plasma queste incongruenze non ci sono più?
-
Citazione:
Roby7108
Potresti utilizzare i pattern 1% windows apl 22% del
GCD (Gamut Calibration Disk)
Ma in questo modo potrei andare solo in manuale, giusto? L'autocal non funzionerebbe più.
-
Si purtroppo l'autocal non funziona con i pattern provenienti di una sorgente collegata al Radiance.
L'autocal funziona solo con 2 tipi di pattern (field e windows normal) del Radiance. Ho chiesto a Tom di Chromapure di potere abilitare l'uso dei small windows pattern del Radiance (che si avvicinano molto ai pattern postati da Roby come dimensioni ma che non hanno la percentuale di emissione luminosa costante, ma alla fine il risultato visivo con i small pattern non è molto diverso di quello ottenuto con gli apl pattern).
-
Citazione:
Locutus2k
Ho paura che la sonda, specialmente considerando il prezzo rispetto ad altri modelli pro, non faccia miracoli.
Beh, sarebbe la sonda più scarsa che ho avuto, e sia che ho avuto lo spyder e la i1 e nessuna ha dato problemi così gravi...
Comunque, misurando più volte a distanza di tempo gli stessi pattern, ho sempre ottenuto le stesse misure, quindi credo che in questo caso il problema sia altrove.
Se Tom mi risponde vi faccio sapere.