ok visto stasera...non tutti i film chiaramente ma ho guardato molte sequenze..
il paragone con il dvd non tiene..e neanche con il primo film..questo è evidente...
come bd, il primo è sufficiente (niente di più e niente di meno), gli altri sono tra il buono e l'ottimo ma con una qualità altalenante...il prezzo è decisamente allettante considerando il titolo e la qualità comunque adeguata...ma un paio di cose le devo dire..
Quello che è stato fatto nel primo film (ma anche negli altri anche se con minore "cattiveria") con l'utilizzo di DNR è scandaloso..il filtro è sparato in molte sequenze e soprattutto nei primi piani...la teoria di Af è totalmente sballata...vi dico come la vedo:
nei panorami il dettaglio del bd si riconosce al volo..nei primi piani no...per ovviare alla poca qualità del master hanno pensato di pulire il quadro per farlo sembrare più "hd"...
paradossalmente il problema non è neanche il filtro, ma il fatto che c'è una incredibile disomogeneità fra le varie sequenze..si passa da immagini molto naturali ad immagini chiaramente artificiali..questo naturalmente balza all'occhio in maniera molto fastidiosa (più di quanto non lo farebbe se il filtro ci fosse sempre...)..
qualcuno l'ha paragonato al Gladiatore...beh siamo lontani, qui si è un gradino sopra, ma il danno c'è ed è causato dallo stesso tipo di errore..se non avessero usato filtri starei qui a dare un 7 al primo capitolo..
l'audio non viene agganciato con il sammy 2500, son dovuto uscire in pcm per sentire qualcosa...non mi esprimo sulla qualità perchè non ero nelle condizioni migliori
il film verrà acquistato e da tanti...da me lo hanno comprato in molti e anche i miei amici sembrano non molto infastiditi dai filtri...oggi mi son sentito dire che sono io "che guardo il capello"..quindi rassegnamoci, finchè la gente non verrà istruita a dovere è questo che ci aspetta...
Peter Jackson stavolta mi ha deluso sul serio...il cofanetto è assolutamente sopra la sufficienza, ma questo è Il Signore Degli Anelli...il bd si può dire che sia nato per questo film (come anche scritto sulla confezione...)