Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Solo LLM è impostabile oltre 2 sec fino a 10.
Quindi basta non andare oltre i 2 secondi in quel campo e si evita il problema.
Sai che sono certo di aver impostato anch'io, in passato, valori anche superiori di 2 secondi nella convinzione che la cosa potesse rendere più affidabile la lettura del nero? Non ti so dire se sporadicamente, come prova, oppure come impostazione fissa. Di certo prima della prossima calibrazione imposterò come indicato qui sopra, a scanso di equivoci...
Ettore
-
Direi di sì, nel pomeriggio di oggi comunque sono a casa e farò qualche prova in modo da darvi una conferma definitiva. Sia mai che l'altro giorno fosse impazzita la sonda o il sw (o il sottoscritto).... :p
-
Citazione:
thegladiator
Dario, con quelle impostazioni quando leggi il nero la relativa temperatura è coerente o disallineata rispetto ai 6500K?
Quando non riesce a leggere il Nero (ormai con l'ultimo setting il più delle volte) ovviamente il grafico è questo
http://i57.tinypic.com/11rbz87.jpg
Ho ripreso una vecchia lettura (con setting con Luminosità +1) con Nero misurato 0.0029 cd/m2 e ho aggiunto il CCT.
Questo il grafico: anche a 0 IRE la temperatura è bene allineata
http://i57.tinypic.com/n2ljpd.jpg
-
Con impostazione </= 2 sec invece tende ad abbassarmi la temperatura rilevata, tipo 3500K, anche se ovviamente a livello visivo il nero è nero e non "tinto"...
-
Comunque i setting selezionabili dovrebbe darli dal tipo di sonda che rileva Calman.
-
Non sono sicuro che per la i1dpro siano sufficienti solo 2 sec di LLM per leggere correttamente il nero.
-
Citazione:
thegladiator
Con impostazione </= 2 sec invece tende ad abbassarmi la temperatura rilevata, tipo 3500K, anche se ovviamente a livello visivo il nero è nero e non "tinto"...
Però non mi tornano i conti: sopra i 2 secondi non puoi andare, pene lettura sballata del nero, sotto o uguale ai 2 secondi ad essere rilevata erroneamente è invece la temperatura colore...
Quindi come diavolo la imposti quella voce?
Ettore
-
@Filippo: però di fatto è l'unico modo per allineare il valore rilevato a quello che rileva solitamente una Klein...
@Ettore: 2 sec. poiché della temperatura del nero che rileva me ne frega nulla, e preferisco avere una lettura del nero più in linea con quello che è realmente.
-
Colgo l'occasione di avere presenti tanti proprietari di una i1D3 ...
Ma a voi è mai successo di fare letture come questa? Non è un fake e non è neanche un episodio isolato.
Qualcuno saprebbe dirmi da che cosa può dipendere? Anche Riccardo che è a conoscenza della cosa per ora "prende tempo" ...
P.S. La prima volta mi sono chiesto se in realtà avevo una Klein che leggeva un OLED :rolleyes:
http://i61.tinypic.com/s1ndio.jpg
-
Citazione:
f_carone
Non sono sicuro che per la i1dpro siano sufficienti solo 2 sec di LLM per leggere correttamente il nero.
Be', se con questa impostazione la rilevazione del nero è identica a quella effettuata dalla Klein la cosa invece mi sembra confermata.
Diverso il discorso sulla capacità di interpretare correttamente le proporzioni fra le tre componenti RGB, con relativo errore nella valutazione della temperatura colore (almeno stando alle parole di Stefano).
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
@Ettore: 2 sec. poiché della temperatura del nero che rileva me ne frega nulla, e preferisco avere una lettura del nero più in linea con quello che è realmente.
Perfetto. E concordo.
Certo, puoi anche fare un lettura per il livello del nero, poi modificare l'impostazione e rilevare anche la CCT corretta, anche solo nel post cal per avere il quadro completo e corretto ;)
Citazione:
Zimbalo
Colgo l'occasione di avere presenti tanti proprietari di una i1D3 ...
Ma a voi è mai successo di fare letture come questa? Non è un fake e non è neanche un episodio isolato.
Qualcuno saprebbe dirmi da che cosa può dipendere? Anche Riccardo che è a conoscenza della cosa per ora "prende tempo" ...
P.S. La prima volta mi sono chiesto se..........[CUT]
Ovviamente no.
Ettore
-
A quel punto se 0,0023 non è 0,004 come dovrebbe essere poco importa l'importante è rilevare la corretta temperatura colore.
-
Citazione:
Tacco
Certo, puoi anche fare un lettura per il livello del nero, poi modificare l'impostazione e rilevare anche la CCT corretta, anche solo nel post cal per avere il quadro completo e corretto
Assolutamente intelligente... ;)
-
Citazione:
f_carone
Chad B la pensa così:
I have found with CalMAN and the i1D3, if I turn the LLH on with a trigger of 1 or 2 fL, low level readings are incredibly good. Even without the LLH on, as long as exposure is at 1 or 1.5 seconds, low level readings are usually good and usable.
I have also compared it's low light readings with a similarly profiled Klein K-10a and found absolutely nothing amiss with the i1D3's readings.
-
Citazione:
f_carone
l'importante è rilevare la corretta temperatura colore.
Non sono d'accordo. Puoi intervenire sulla temperatura del nero? No. Se il brightness è impostato correttamente il nero è "pulito", punto e stop, quello è e quello rimane. Al contrario un valore del nero corretto mi può per esempio servire per una corretta BT.1886 nel caso si volesse calibrare con questa curva gamma... ;)