[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

cazzarola bellissimo sto risultato con il solo 2p
Riguardo il mio di 2p e' inutile che ti posti il grafico pre 10p tanto te lo dovresti ricordare benissimo cosa succede calibrando a 5 e 100 ire e poi appiattendo con il 10p
si ha un blu verso meta' scala decisamente alto e tocca intervenire per forza di cose con il 10p per limitarlo.
Fine settimana prendo l'altro blocco e provo come hai detto per vedere che viene fuori ma purtroppo mi rimane sempre il dubbio che la mia sonda in accoppiata con il programma che mi fa le bizze nn sia la cosa piu' accreditata di fiducia del mondo.
Riguardo il pattern per il nero che vedo tinto di rosso intendevo che le barre che lampeggiano le vedo leggermente tinte di rosso mentre poi dal nero 16 e' nero perfetto senza nessuna contaminazione.
 
cazzarola bellissimo sto risultato con il solo 2p

Grazie. :)


Riguardo il pattern per il nero che vedo tinto di rosso intendevo che le barre che lampeggiano le vedo leggermente tinte di rosso mentre poi dal nero 16 e' nero perfetto senza nessuna contaminazione......[CUT]


oooooooooohhhh, ora mi è chiaro e tutto torna, non sono del tutto rinco! Parti da temp. normale e poi mi dici........ ;)

Per quanto riguarda la profilatura o hai avuto la fortuna sfacciata di beccare una i1dpro che non scazza nemmeno dei canonici 150-200k (improbabile, mai sentito!) oppure devo purtroppo dirti che la corretta profilatura incide (e non poco) sul quadro finale.
 
lo so che la corretta profilatura incide sul quadro finale mi pare anche sacrosanta la cosa.
Ma nn potendola profilare ( no nn comprero' mai altra roba per calibrare i miei tv e dal prezzo poi nemmeno troppo contenuto ) vado alla cieca.
Ecco perche' nn mi sto a piu' sbattere e nn ci perdo piu' troppo tempo dietro,tanto c'e' sempre qualcosa,na volta il disco,na volta la sonda nn profilata,na volta il programma....e' come con l'audio,quando cominci nn si finisce piu' salvo prendere tutta roba MOSTRUOSAMENTE costosa e sopra la quale nn ci sta nulla o quasi ( ma nn e' il mio caso )
Mi piacerebbe farmela profilare pero' perche' con il vt e il gt ho intenzione di starci ancora TANTO tempo.
 
Ciao Stefano,stavo guardando il tuo grafico e mi chiedevo una cosa:davvero senza toccare il 10p sei messo così bene a livello di tracking a 100ire?
Nel mio pannello anche usando temperatura colore su normale,capita che se aggiusto la parte centrale 20-90 perdo(nel senso che devo agire un po di più sul 10p)gli estremi 10 e 100ire..anche se poi alla fine il mio DE senza 10p sta intorno a 1,quindi niente di preoccupante,però mi chiedevo se sbaglio qualcosa..
 
ehm.... sì..... ti giuro che non ritocco i grafici con paint come qualcuno scherzosamente ha affermato qualche volta.... ahahahaha :D

Se stai intorno a 1 vai bene, qual'è il picco e a quale step?
 
Considera poi anche le ore del pannello.... a quanto sei? Io quando produssi quel grafico stavo a poco più di 1700 ore (ora sono a 2200........ porca vacca, è ora di ricalibrare!!!!! :eek:)

Hai eseguito il gamma 10p contemporaneamente al WB 2p? Prova a darmi i valori di CUT e GAIN...
 
Ahahahah..
Si comunque il mio pannello sarà adesso ad 800ore;-)
Il picco adesso non lo ricordo comunque sono quasi sicuro che fosse a 100ire..
Si ho eseguito wb2p+gamma contemporaneamente,i valori non li ricordo perché ora non sono a casa,ma ho pubblicato le calibrazioni su control device..
 
Vado a vedere... ;)


EDIT: a parte il -50 su 10 IRE del gamma 10p che mi fa rabbrividire.... ma qui ho già espresso la mia opinione in passato... :p

Quello che mi pare strano è che tu debba alzare il rosso sia sui CUT che sul GAIN. Il che significa che tutto il tracking del rosso è "sotto", ma allora io abbasserei di più il blu e compenserei col verde di conseguenza. Questo già solo perchè, come regola generale, ad andare in positivo coi GAIN rischi clipping in situazioni che NON puoi prevedere e inoltre col VT60 (che ha nel service il R-GAIN a FF, cioè al max) è una mossa che proprio eviterei come la peste.

Quindi come minimo porterei tutto così (a occhio, poi ovvio che tu debba rimisurare):

R-GAIN 0
G-GAIN -2
B-GAIN -12
R-CUT 0
G-CUT -4
B-CUT -3

(e probabilmente dovrai dare un punto in più di brightness...)

Quello che non mi spiego è la necessità di muovere "così tanto" i CUT.
 
Ultima modifica:
nn mi ci avvicino nemmeno per scherzo al grafico di Stefano con il mio tv,men che meno toccano solo quel poco li...
E a 50 ire e' IMPOSSIBILE nn avere un impennata di blu assurda,molto piu' alta di quella nel grafico di Stefano.
Con il 2p nn si corregge salvo distruggere completamente i 100 ire e se devo andare a toccare il 10p poi per livellare mi ritrovo con gli stessi valori fatti con il sistema vecchio,dovendo toccare piu' di soli 5 click.
Adesso ci perdo tempo un altro po' e vediamo che riesco a fare ma se tocco da una parte faccio un macello dall'altra.
Sto tv nn e' lineare per niente come calibrazione sempre detto,e' troppo scorbutico e come tocchi pure di una virgola qui o li si scombina completamente tutto ( torno a dire che ci sono tv INFINITAMENTE migliori come approccio alla calibrazione,pensati in questa ottica nella maniera piu' completa e purtroppo ultimamente mi e' capitato di metterci mano =( )
Non giudico il risultato finale ( in un modo o nell'altro ) ma di sicuro e' un dito in quel posto calibrare sto tv,di piacevole nn ci trovo nulla,e' una guerra hehe

PS al momento il pattern per il nero 16 lo vedo cmq sia colorato di rosso,non e' neutro proprio per niente,ne piu' ne meno che con la calibrazione fatta col vecchio sistema e tonalita' su caldo invece che su normale.
Comincio a pensare che senza profilatura nn sapro' mai quello che cavolo sto calibrando di preciso in effetti =/
Ma poi alla fine il 10p lo posso toccare o e' tabu'? e' una sfida bella e buona? XD
Migliorare sto migliorando ma i miracoli a 50 ire nn riesco a farli con il blu, e il rosso partendo da normale e' un pelo sottosaturo tipo il grafico di Stefano,cambia qualcosa o lo posso rettificare poi con il 10 p?
Sto tv ha una ritenzione allucinante comunque,10 secondi e gia' si vede PERFETTAMENTE il rettangolo dei pattern...lavaggi,lavaggi,lavaggi...passo piu' tempo li che a calibrare,leva proprio tutto il gusto onestamente :(
 
Ultima modifica:
Quindi oltre ad essere "fazioso" ora sono pure un ciarlatano che "ritocca" i grafici. Fantastico! :D

Sarà, ma il VT60 lo calibro senza nessuna fatica "o dito in quel posto"... Luca, cerca di ripigliarti che davvero negli ultimi giorni non ti si può leggere... ho calibrato recentemente un GT, stessa risposta (salvo qualche piccola differenza, ma il comportamento quello è). Onestamente non mi ritrovo proprio in quello che dici e non è che ho calibrato solo il mio di VT. E non credo proprio che il mio VT sia miracolato.

Sei un tipo ansioso? Madò, a leggere i tuoi post fai venire l'ansia anche a me...

Luca, prima di dire però che il problema è il VT (non è lineare nella risposta ai comandi!?!? dai, per favore....) io profilerei la sonda eh... (poi ti mando pm in merito, così risolviamo alla radice questo annoso dilemma).


P.S. Ricordo un grafico di Ettore (che pure ha un 55") di mesi fa che "faceva a gara" col mio grafico postato sopra, ed aveva agito col solo 2P (era un grafico di intermezzo pre-10p), e ricordo benissimo anche nel suo caso un dE<1. Se vuoi lo vado a ripescare.
Ergo: non sei capaceeeeeeeeee, sei bono solo a gioca' colla PS4 (!!!)...... :D (scherzo ovviamente!)

P.P.S. Abbiamo capito che un led si calibra più facilmente, mi pare PURE NORMALE. Peccato che il quadro finale faccia c.agare anche se tiri i grafici alla perfezione... dai, su, non farmi dire cose che sul forum non si possono dire.....
 
Ultima modifica:
Luca, se è tutto il pomeriggio che calibri stasera a fine sessione hai un buco in centro al Tv..:cry:

Stefano, e dagli nà dritta a sto povero Luca...:p No con il foto ritocco :D:Prrr: (Scherzo eeeeee)
 
Ultima modifica:
1- nn parlavo di un led
2- il vt60 lineare nn si puo' sentire
3-2p o meno ai livelli del tuo nn ci arrivo se la coperta e' corta e' corta ( dipende dal mio tv? dalla mia sonda nn profilata? dall'accoppiata? puo' darsi tutto ovviamente )
Partiamo da dischi diversi con sonde diverse con profilature diverse e da un ammontare ore COMPLETAMENTE diverso quindi e' improponibile aspettarsi lo stesso risultato.
Se tutti i vt60 fossero identici avremmo il primo caso di tv fotocopia mondiale che gran figata =P
Si comportano similmente quello passa ma nn sono uguali e magari c'e' qualche esemplare che reagisce " peggio "
Il gamma e' una cazzata da linearizzare basta al solito impostare di defaul a 10 ire -30 e a 20 ire -18 che gia' quasi di suo va bene,il resto sono scemenze a 40,50 e 60 ire in positivo di qualche click e quello nn muta MAI
Toccando di massimo 5 click il 10p si migliora mostruosamente la situazione ma a 50 ire solo 5 click sul blu nn bastano per appiattire e o lo si lascia cosi o si va oltre i 5 click massimo.
Riguardo l'essere capaci o meno nn ho MAI detto di esserlo onestamente,trovami un po' un post dove affermo na roba simile hehehe buona ricerca
Sui led che fanno schifo ( detto come lo dici almeno ) e' pura faziosita' al 150% ma quello mi pare di avertelo fatto notare in praticamente tutte le occasioni se nn sbaglio =P
Per il resto SI ho calibrato tv peggiori sicuramente ma ho calibrato anche tv migliori ( purtroppo pochissime volte ) e di sicuro vuoi per la ritenzione minore vuoi perche' con pochi clik tutto andava magicamente a posto devo dire che trovo la situazione del mio decisamente annoiante.
Il mio diletto e' piu' guardare un tv calibrato sudando poco che passare tutto il tempo a livellare qui e li.
Poi c'e' chi si diverte e buon per lui,io no =) gioco e guardo per lo piu' ( gioco di piu' adesso e guardo molto meno )
 
Luca, se è tutto il pomeriggio che calibri stasera a fine sessione hai un buco in centro al Tv..:cry:

Stefano, e dagli nà dritta a sto povero Luca...:p No con il foto ritocco :D:Prrr: (Scherzo eeeeee)

tranquillo su 5 ore di calibrazione 4 sono di lavaplasma ( anche qui il mio pana rulla alla grande,ANZI i miei visto che 2 su 2 ritengono che e' un piacere oramai )
 
glad visto che hai calibrato anche il gt60 non ti andrebbe di postare sul relativo post i settings relativi?grazie e scusate per l'ot
 
tiriamo le somme tra la vecchie a la nuova switchando a volo:

ho calibrato con contrasto fisso a 60 di default quindi passo da 118 candele a 105 e la differenza di luminosita' SI VEDE mantenendo intatto il nero a 0.0043 Cd/m2...comunque:
Prima impressione buona ma similare alla vecchia,meno luminoso e leggermente meno carico come temperatura colore quindi un pochino piu' piacevole forse ( per la temperatura nn certo per la luminosita' )
Il resto similare nn vedo sostanziali differenze evidenti nei colori ( meno quella citata appunto )
Calibrando al 100% di saturazione il giallo e il verde al di sotto di quella soglia mi rimangono sottosaturi nel tratto mediano ( 50 e 75 ) e il blu sovrasaturo invece di un tot lungo tutta la scala,il resto va bene.
Il pattern per il nero 16 lo vedo tinto di rosso ( le barre lampeggianti sono rosse il nero 16 e' nero perfetto ) quindi alla faccia della neutralita' ma nn mi aspettavo miracoli nelle mie condizioni,lo avevo detto che nn l'avevo MAI rilevata neutra quella schermata e cosie' rimasta.
Quella della scala dei grigi a colonne e' un pochino migliore ( almeno mi pare ) negli alti ire rispetto all'altra.
Testando con il 21 punti la mia calibrazione vecchia risulta al limite dell'indecenza per quanto e' perfetta ( tutto sotto 1 di un bel po' tranne a 65 ire dove sale a 1.14 ) quella nuova ha svarioni anche fino a 2 e oltre in alcuni punti ( idem il gamma che e' piu' mosso ma di pochissimo )
In sostanza noto solo un leggero "scolorimento" delle tinte rossastre rispetto alla mia attuale ( per farla semplice ) che mi piacerebbe tenere se tutti gli altri aspetti nn andassero in negativo ( colorimetria in primis )
Probabilmente resto con il vecchio modo che tanto ( sempre nelle mie condizioni di nn poter verificare quanto la sonda inventi e quanto no ) mi pare il piu' godibile al momento.
Mi rimane il dubbio del perche' diavolo continuo a vedere il pattern del nero tinto di rosso visto che lo 0,il 5 il 10 il 15 ire e in su fino a 100 sono perfetti...la mia sonda nn legge la scala rgb in maniera corretta e mi fa calibrare gli rgb in maniera errata tanto da innescare questa cosa?
Va da se che in ordine di visione nn si vede NULLA eh il nero e' nero perfetto senza la minima devianza ( almeno visibile ) tenendo fermi i 5 ire quindi me ne fregherei pure alla fine.
Mi rimane solo il dubbio che quello che sto vedendo nn e' quello che dovrei vedere ma nn avendo possibilita' di verificarlo continuero' a vivere come ho sempre fatto fin ora mio malgrado.
Mo basta calibrare che la ritenzione di questo tv sta arrivando a livelli stroboscopici e continuero' a vedere quel rettangolo per settimane piazzato in mezzo allo schermo ( grazie pana I love YOU hehe 2 su 2 e' un primato mondiale e pensare che il piccolo nn faceva na piega prima di passare le 500 ore...)
 
Ultima modifica:
Hai toccato i CUT? Prova a mettere il pattern black clipping e metti pausa con le barre visibili, prova a spostare solo i cut e vedi se diventano grigie o almeno che sparisca la tinta rossa.

Ma la finestra stampata la vedi anche in visione normale?
 
Nella mia vecchia il verde a -2 il resto zero.
Nella nuova con temperatura a normale ho dovuto toccare anche altro ma sempre di pochissimo infatti il nero 16 nn si colora,mentre esagerando ai voglia se lo fa'.
Senza toccare per niente i cut e toccando pochissimo il 10p e' impossibile allineare come il grafico di Stefano,cioe' le ho provate tutte ma si parte davvero troppo scostati e nn riesco in nessun modo sul mio tv ad avere quella linearita'.
Il verde almeno a -2 lo devo mettere.
Andando sopra questo valore nemmeno il nero 16 rimane neutro e si colora a seconda di quello che sposto e quanto sposto.

Riguardo la ritenzione no nn lo vedo durante la visione ( se nn esagero almeno altrimenti come l'ultima volta me la sono portato dietro per una settimana )
Diego mi viene il dubbio pero' che quando dico colorata di rosso tu ti immagini na roba devastante ma nn e' cosi eh e' appena appena che quasi nn si vede ( pero' io lo vedo =P ) nn e' palesemente colorata di marrone insomma.
Adesso nn so cosa dovrei giustamente aspettarmi quindi ogni minima devianza la dico.

PS Stefano mi prendera' per matto lo so' ma il mio tv e il suo nn si assomigliano quando si stratta di linearita' ( lui ha 4 volte le mie ore sopra e sto tv piu' passa il tempo piu' palesemente migliora,vorrei proprio lo vedesse guarda per vedere che viene fuori e vedere dove sbaglio ( perche' da qualche sbaglio lo so' del resto nn ci perdo cosi tanto tempo sopra io )
Io sono fermo a 550 ore ancora =_=
 
Ultima modifica:
Top