[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Domanda niubba ( ma nn essendoci mai passato nn ho idea di come si comporti il tutto )
Quando calibro per il lettore BD ok imposto 24hz e poi la cosa finosce li.
Quando calibro per le console tolgo il supporto ai 24hz ( senno parte cosi e visto che vanno a 60 a me serve calibrare a quella frequenza )
Fin li nessun problema se nn fosse che le console vanno in RGB full ( con i game ) e io di solito mi limito a calibrare con i soliti dischi impostando il nero a 16 pero'.
Prima tenevo auto sia su tv che su console come tipo di dialogo ma adesso che ho settato full su ps4 e auto sul tv mi viene il dubbio che qualcosa possa essere variato.
Se rimetto il pattern per il nero 16, questo sta dove deve stare e me lo trovo gia' impostato anche cosi ( il contrasto in game cambia pero',diventa tutto piu' corposo ) ma e' corretto vedere il 16 come nero e nn lo 0 in questo caso? ( 0-255 )
Perdo eventuali informazioni che con il disco pattern magari nn si evidenziano perche' parte in un altro spazio diverso?

tnx lascio come sta allora visto che se lasciavo auto su entrambe vedevo un po' di lavatura sulle basse.
Adesso si vede bene era solo un dubbio e stop.
Grazie ancora.

Con la ps3 io imposto rgb completa (0-255) che è adatta per i giochi, penso che sia uguale anche per la ps4. Limitata (16-235) è adatta per materiale video, e comunque se noti perdita di dettagli in 0-255 aumenta la luminosità direttamente dalle opzioni del gioco, nel tv lascia impostata la luminosità che usi di solito con il 16-235.

La tv se impostata in Auto in teoria aggancia lo spazio colore giusto, nel menu del Kuro riesco a vedere che spazio colore viene usato, nel VT non só e comunque per non avere dubbi impostalo manualmente in 0-255.

Dopo aver approcciato alla calibrazione del mio display mi sono scontrato con una certa difficoltà nel linearizzare il Gamma. I dettagli li trovate nella discussione relativa la guida di Roby, ma qui volevo confrontarmi su un suggerimento che ho ricevuto in merito alla regolazione di questo parametro, cioè di non usare il controllo relativo ma di tenerlo a zero e, per regolare il gamma efficacemente, agire sul verde nel bilanciamento del bianco, alzandolo o abbassando per ottenere rispettivamente un abbassamento o un innalzamento del gamma. Per avere un WB corretto sarà sufficiente regolare prima questo parametro, poi, agendo sul verde, muovere di altrettanti passi gli altri due colori per avere un bianco corretto.

Qualcuno ha mai operato in tal modo sul VT60? È un approccio efficace su questo display?

Ultima modifica:
No, sul VT60 non è l'approccio migliore. Linearizza il piu possibile il 2P e contemporaneamente il gamma 10P, poi il WB 10P e infine il CMS.

Domanda niubba ( ma nn essendoci mai passato nn ho idea di come si comporti il tutto )
Quando calibro per il lettore BD ok imposto 24hz e poi la cosa finosce li.
Quando calibro per le console tolgo il supporto ai 24hz ( senno parte cosi e visto che vanno a 60 a me serve calibrare a quella frequenza )
Fin li nessun problema se nn fosse che le consol..........[CUT]

Su ps3 c'era la possibilità,oltre a quella di scegliere 24 o 60hz,di forzare l'uscita video su RGB piuttosto che ycbcr..In quel caso ricordo che eseguii una calibrazione apposita a 60hz RGB,se hai ancora una ps3 puoi provare,io purtroppo l'ho venduta..
Forse già lo sai,ma per assicurarti di essere in rgb basta cambiare nelle impostazioni del vt60 il range RGB e vedere se cambia qualcosa,in caso contrario non vedresti nulla..peccato che su ps4 abbiano tolto questa possibilità..

P.S.
Alla fine hai ricollegato la ps4 al vt60?
Hai fatto bene,ad esempio the order è uno spettacolo:-)

Ecco questa è una brutta notizia. Tralasciando l'aver speso 8€ per comprarne una, il fatto è che la posizione di lavoro diventa piuttosto scomoda, con un 65 pollici...

Fermerò il cavo sulla cornice con un pezzo di nastro di carta e farò girare il cavo davanti al TV. Altrimenti dovrei avere un notebook da 11 pollici (invece che 15) per lavorare con un minimo di comodità.

Ultima modifica:
@FrancescoZ
Ti consiglio di provare personalmemte ad eseguire le stesse letture con e senza prolunga,nel mio caso non vi è la benché minima differenza..

Grazie Arydani, ricordavo che tu non avevi avuto problemi usando la prolunga. Ero infatti intenzionato a fare un test con/senza per vedere la presenza o meno di scostamenti e la loro eventuale entità.

Comunque, in tema sul Gamma, mi viene una domanda non da poco: per chi usa (o ha usato) HCFR su questo TV, quale profilo di Gamma Calculation avete usato? la BT. 1886 o altre?

Ultima modifica:
No, sul VT60 non è l'approccio migliore. Linearizza il piu possibile il 2P e contemporaneamente il gamma 10P, poi il WB 10P e infine il CMS.

Quindi mando alle ortiche il 5% e 100% nel 2p?
se devo centrare tutta la scala il 5 va a le ortiche in maniera evidente visto che sto tv a 50 ire mostra gli scompensi maggiori e appiattire quelli vuol dire di solito massacrare il resto.
Io son fermo ancora al centrare perfettamente i 5% il 100% con il 2p senza smanazzare troppo con i comandi del 2P ( il rosso va toccato per forza )
poi gamma e 10p
E anche li a parte 10 ire e 20 ire nel gamma e qualcosina di poco sul 10 vado liscio liscio toccando poco e niente.
Unica cosa che ancora nn mi piace e il verde al 100% un po' oltre dove dovrebbe essere ( sotto e' perfetto a stecco ) e poca roba sul blu al 100% e 25% ( cmq tutto sotto a 2 abbondantemente come delta E ) ma solo per puro piglio personale,non credo si vedra' mai na fava in ordine di marcia.
Color checker quasi perfetto da 0,qualcosa a 1 e mezzo con una punta di poco piu' di 2 con il blu
Il tutto a 120 candele quasi e con un nero che qualunque cosa io possa fare nn scende sotto 0.0047 misurato ( lo stesso del gt60 a dire il vero )

PS ricalibrato ieri tanto c'ero visto che era un po' che nn lo facevo e nn ho dovuto muovere quasi nulla,aumentato il blu gain di 1 tacca e toccato appena appena 70 e 80 ire
Nei colori modificato il ciano per riportarlo alla perfezione ( influenzava ovviamente anche il color checker cosi ho approfittato )
In sostanza pochi movimenti,e devo dire meglio cosi ma ho ancora pochissime ore nn usandolo quasi mai oramai =/

Ultima modifica:
Grazie Arydani, ricordavo che tu non avevi avuto problemi usando la prolunga. Ero infatti intenzionato a fare un test con/senza per vedere la presenza o meno di scostamenti e la loro eventuale entità.

Comunque, in tema sul Gamma, mi viene una domanda non da poco: per chi usa (o ha usato) HCFR su questo TV, quale profilo di Gamma Calculation avete ..........[CUT]

Per il vt60 imposterei power law e 2,22 sia reference che average gamma..
La bt1886 siamo un po tutti d'accordo che risulta un po' troppo scura..

@FrancescoZ
Ti consiglio di provare personalmemte ad eseguire le stesse letture con e senza prolunga,nel mio caso non vi è la benché minima differenza..

Idem, mai avuto problemi di misurazioni differenti, comunque puó capitare e magari la causa puó essere di prolunge non di qualità (comprate dai cinesi :)) o porte usb che non danno volt a sufficienza tipo hub non alimentati.

Quindi mando alle ortiche il 5% e 100% nel 2p?
se devo centrare tutta la scala il 5 va a le ortiche in maniera evidente visto che sto tv a 50 ire mostra gli scompensi maggiori e appiattire quelli vuol dire di solito massacrare il resto.
Io son fermo ancora al centrare perfettamente i 5% il 100% con il 2p senza smanazzare troppo con i comandi del 2P..........[CUT]

Luca, io proverei a stare a 90-100 cd/m2 perche magari sul taglio grande (65 pollici) 120 candele ti portano a chiedere molta corrente risulatando meno stabile sulla linearità della luce.

Traduci linearità, non devo nemmeno spingerlo molto a essere onesto con il contrasto ( sono a 65 ) il gamma sta bene e non vedo robe strane a video.
90 è troppo poco per me,la dinamica scompare ( si anche al buio ) dato che come sappiamo la luminosità rilevata a 100 ire su un patterino francobollo non esiste MAI o quasi durante la visione di contenuti video.
Per fare un esempio il mio led allo stesso picco e una metà più luminoso in ordine di marcia.
Sacrifico un pò di nero per una giusta causa,che poi nemmeno scendesse di una metà in effetti,io sotto lo 0,004 non l'ho mai visto andare realmente.
Un pò di nero in più e in effetti avrei il TV della mia vita per i film,peccato ma sò di non poter chiedere la luna in effetti,aspetto un OLED pana da 65 a tempo debito.
Unico neo il solito problema del mio schifoso portatile che non digerisce calman e fa le bizze a 60 ire qualche volta ( oltre a essere lentissimo =\ ) sarebbe ora di prenderne un altro ma non ho voglia visto che lo userei solo per questo scopo,della serie come buttare soldi.

Ultima modifica: