Direi che letture differenti possono dipendere dallo schermo (se leggo da angolazioni diverse, rimane neutrale a livello di colorimetria?) e dalla sonda (quant'è ampio l'angolo di lettura? se l'ambiente è particolarmente riflettente e l'angolo di lettura è ampio, più allontano la sonda dallo schermo e più i riflessi ambientali incideranno sulla lettura).
In ogni caso la Chroma5, che utilizzo, è un martello fino a 20ire, con letture sempre sovrapponibili. Al massimo, se la sposto di 5cm più avanti o più indietro ho una luminanza diversa, ma la parte importante è l'accuratezza dei colori.
Tornando a noi...probabilmente si può migliorare qualcosa a livello di fw sui JVC....
Io sono abituato a "sgrossare" prima sui controlli del display e poi a lavorare di fino sul Radiance.
Non so se avete modo di vedere il report che ho pubblicato
Come si può notare sono partito con una leggera predominanza del rosso fino 70 ire.
Per arrivare a questa situazione
Ho tolto qualche punto sull'offset del rosso...peccato che ha influito anche sulla parte alta della scala dei grigi...quindi ho dovuto abbassare ulteriormente il gain del blu e del verde e questo purtroppo ha comportato un'ulteriore perdita di luminosità. Probabilmente, utilizzando solo il Radiance, non avrei avuto questo problema.