[JVC 3D DILA-X]

Non si può risolvere.
Il problema è a monte nell'emissione luminosa della lampada la cui deficienza non può essere recuperata in alcun modo tranne che diminuendo le altre componenti cromatiche con la corrispondente diminuzione di luminosità.

C'e' scritto che il rosso e' gia' al 100% per cui per tararlo devi abbassare gli altri 2 ... perdi luminosita'.
Che tu lo faccia via VPR o processore esterno cambia poco per quando riguarda il massimo flusso luminoso.
Kenson mi sembra l'abbia tarato con un processore tra l'altro.
Ma non e' l'unico VPR con problemi al rosso:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=185923

Al limite ci compriamo il VPR e proviamo ;)

Il suo forte sono le radici quadrate! :D

p.s: ovviamente la mia risposta a Lokutus era ironica (il procio ne fa tante di cose,ma ora risolvere anche "questioni lampadose" no dai!).;)

Puo' anche essere ma bisognerebbe vedere i "grafici" di piu' possessori nell'arco del tempo.
Ho idea che sia un po presto per dare un giudizio , magari passata la prima fase rimane stabile per tantissime ore.

Lo spero per i possessori. :)
E' normalissimo il decadimento del rosso , comunque già ci sono diverse testimonianze , vediamo che succederà nei mesi a venire.

alextolomei ha detto:
il radiance in accoppiata con questi jvc si sta rivelando una certezza, un manuale vero e proprio in italiano possibile che non si trovi?
Se una persona attenta e pignola (in senso positivo) come Nicola dichiara questo, vuol dire che i prodotti sono validi.
Poi a essere pignoli, quanti di noi usano sonde nate per i vpr e quanti hanno invece le varie spider... etc... sonde nate per monitor pc e non per vpr e quindi, se mi permettete, direi non del tutto affidabili...
Io spostandola di 2/3 cm notavo parametri assai diversi ogni volta, quindi, a meno che uno non si ricordi dove l'ha posizionata esattamente ogni volta.....non so che utililità abbiano.

Si vede pure con l'economica Spider soprattutto agli ire più elevati.
A lungo andare , se non viene bilanciata la carenza di rosso , anche i meno esperti e pignoli noteranno dei colori diversi.

Sono d'accordo Rosario di quello che dici, ma il posizionamento della sonda diventa fondamentale ,prova a spostarla e i parametri cambiano, hai capito che voglio dire?
Come facciamo a fidarci di sonde che a seconda di dove le piazzi danno valutazioni diverse?

Si , è vero. :)
Non posso parlare per gli altri ma io la posiziono più o meno nello stesso punto.
Il fatto è che il deperimento repentino di queste nuove lampade pare essere diffuso e percepibile ad occhio come Kenson ha riportato e poi rilevato strumentalmente.
Si dovrebbe capire se la causa sta nella lampada in se o nel contesto tecnico in cui è inserita e quindi porvi rimedio.

La sonda va posizionata correttamente economica o meno che sia , se la metti in un altra stanza puo' anche costare un miliardo di euro :D
Poi io sono poco pignolo , la taratura e' sempre un compromesso.

Direi che letture differenti possono dipendere dallo schermo (se leggo da angolazioni diverse, rimane neutrale a livello di colorimetria?) e dalla sonda (quant'è ampio l'angolo di lettura? se l'ambiente è particolarmente riflettente e l'angolo di lettura è ampio, più allontano la sonda dallo schermo e più i riflessi ambientali incideranno sulla lettura).

In ogni caso la Chroma5, che utilizzo, è un martello fino a 20ire, con letture sempre sovrapponibili. Al massimo, se la sposto di 5cm più avanti o più indietro ho una luminanza diversa, ma la parte importante è l'accuratezza dei colori.

Tornando a noi...probabilmente si può migliorare qualcosa a livello di fw sui JVC....

Io sono abituato a "sgrossare" prima sui controlli del display e poi a lavorare di fino sul Radiance.

Non so se avete modo di vedere il report che ho pubblicato

rgbbefore.jpg

Come si può notare sono partito con una leggera predominanza del rosso fino 70 ire.

Per arrivare a questa situazione

rgbafter.jpg

Ho tolto qualche punto sull'offset del rosso...peccato che ha influito anche sulla parte alta della scala dei grigi...quindi ho dovuto abbassare ulteriormente il gain del blu e del verde e questo purtroppo ha comportato un'ulteriore perdita di luminosità. Probabilmente, utilizzando solo il Radiance, non avrei avuto questo problema.

kenson ha detto:
Probabilmente, utilizzando solo il Radiance, non avrei avuto questo problema.

Che è appunto quello che sto cercando di capire io :)
Non avendo ancora nessuna delle due macchine, cercavo di capire se questo decadimento luminoso era insito nella lampada e quindi non c'era nulla da fare, oppure avveniva a causa della gestione software all'interno del vpr e in questo caso con un radiance si potrebbero ottenere risultati migliori.

Mi riferivo solo ai controlli offset che, nel mio caso, hanno avuto un impatto notevole anche sulla parte alta della scala dei grigi. Cosa che non succede con i controlli chirurgici del Radiance.

Il radiance sarebbe un escamotage in quanto i livelli luminosi del proiettore sarebbero invariati mentre si agisce sulla saturazione dei colori che verranno dati in ingresso al proiettore.
Sbaglio?

Comunque ragazzi, qualsiasi manuale di processore video esterno, consiglia di usare esclusivamente il processore per le tarature e lasciare il vpr in flat....forse uno dei motivi e' proprio questo!