|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: i1 display 2, hcfr e tendenza al rosso
-
17-01-2011, 17:43 #1
i1 display 2, hcfr e tendenza al rosso
Ciao,
ho una sonda nuova di pacca e utilizzandola con hcfr per calibrare il sony hw15 si comporta in maniera strana, portandomi la scala dei grigi completamente al rosso.
Tanto per intenderci, su un settaggio di temperatura colore personalizzato, portando sia sulle alte che sulle basse, il rosso a + 12/16 o oltre, blu a -10 (il grigio è evidentemente a occhio rosso) non riesco neppure ad avere le barre di tutti i 3 colori al 100%, ma mi richiede ulteriore rosso.
é possibile che la sonda non sia tarata?
Provato su un altri 2 sony hw15, idem stesso problema. Cosa può essere?
ciao
GrazieRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
17-01-2011, 18:18 #2
Senior Member
Probabilmente se è visibile una dominante la tua sonda sottostima la lettura del rosso, se è in garanzia puoi provare a contattare la XRite che dovrebbe sostituirti la sonda.
Io la mia l'ho confrontata con una Eye One Pro e mi fornisce un'errore nella lettura del rosso inferiore del 2%, troppo poco per portare ad una netta dominante, la tua potrebbe avere errori ben superiori rendendo inutile la calibrazione, o meglio rendendo possibile solo la calibrazione del gamma.
Una soluzione temporanea può essere calibrare il bianco ad una temperatura superiore di 250K che corrisponde più o meno a rosso "sbagliato" del 5%.Panasonic tx-p42g20 - Calibrazione Night & Calibrazione Day
-
17-01-2011, 20:31 #3
scusate,calibrando un pj con la suddetta sonda(display 2/LT),cosa usate per tenere la sonda davanti al pj?
Esiste un aggeggio da acquistare per avvitarla a un cavalletto o altro?
Si può auto costruirsi qualcosa di molto semplice?Display: Sony KDL-46HX855 full led 3DVPR: JVC X5900 + RADIANCE PRO + BLACK DIAMOND II 0,8 GEN 2 - UHD 4K: Sony X800 & Sony Play Pro Sat: SKY Q Pre Ampli: Yamaha Z7 Finale: Monrio MP5 5x120 DVD & CD Marantz DV9600 - Diffusori Frontali: B&W Nautilus 805 - Centrale: B&W Nautilus 805 - Diffusori Posteriori: B&W 686 - Subwoofer: Velodyne DD15 -Media Player SERIES APPLE TV 4k 64 GB + HD 4TB-
-
18-01-2011, 00:00 #4
Originariamente scritto da rouge
Premesso che prima di calibrare i colori è indispensabile regolare il gamma, puoi fare la prova del nove: utilizza la misurazione in luce incidente, cioè punta la sonda verso il proiettore anziché verso il telo. E' molto probabile che l'esperimento ti riservi qualche sorpresa
-
18-01-2011, 07:26 #5
Ho sempre usato un minolta color meter 2 rivolto verso il proiettore, proverò stasera.
Quello che mi chiedo è come mai tutti ne parlano bene della display 2 usandola con luce riflessa.
Infatti per il momneto li ho settati regolari con il rosso al 75%. a occhio è un buon grigio non troppo caldo.
Ho mandato una mail alla xrite più di 10gg fa e nessuno si è fatto sentire. e pensare che ho solo esposto il problema e chiesto il centro assistenza più vicino....Ultima modifica di rouge; 18-01-2011 alle 07:36
Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
18-01-2011, 08:25 #6
Se alzi il rosso e lo mandi in clipping hai quel fenomeno.
Se e' cosi' l'unica soluzione e' diminuire gli altri due.
Il clipping si rileva nella misura del gamma , la sonda non misura correttamente in quelle condizioni la curva RGB ... non e' probabilmente un occhio umano forse
Cerca clipping rosso nella discussione HCFR.
Puoi anche postare la misura completa fatta con HCFR se qualcuno gli vuole dare un occhio.
Di piu' non so.
Ciao
Per farti un esempio guarda il mio ex VPR come hanno settato contrasto dei colori ... hanno abbassato verde e blu.
E non usano una display2
http://cineforhome.com/reviews/proje...3000Review.htm
http://img109.imageshack.us/img109/9134/menue2.jpgUltima modifica di ciuchino; 18-01-2011 alle 08:34
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
18-01-2011, 12:13 #7
Originariamente scritto da ciuchino
Per meglio dire, si può aumentare solo nelle basse luci.
Durante la calibrazione, portando il rosso sul riferimento la sua dominante era molto visibile.
Le cose sono andate a posto con una sonda più sensibile, ma da 10 a 30 ire il rosso, a misura, era sempre carente, mentre ad occhio i relativi grigi erano sensibilmente rossicci. Puntando la sonda verso il proiettore, il rosso è "magicamente" schizzato verso l'alto, confermando la valutazione dell'occhio nudo. Ho abbassato il rosso su offset, ma tale operazione ha influito anche sulle medie/alte luci. Non so quanto sia fisiologico e quanto un difetto del software del proiettore; alla fine sono arrivato ad un dignitoso compromesso.
In futuro valuterò l'acquisto di un processore con un cms più completo e performante...
-
18-01-2011, 12:59 #8
Si hai ragione bisogna sempre fare compromessi e controlli a 360 gradi anche con dischi di test.
Inutile cercare la precisione su singola misura.
Comunque le dominanti le rilevi da questo grafico , andamenti diversi dei tre colori la creano ... e magari il grafico RGB e' perfetto:
http://img839.imageshack.us/img839/6715/gammam.jpg
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
18-01-2011, 22:41 #9
Esatto
Con quel grafico a posto, il pericolo dominanti dovrebbe essere scongiurato, od almeno ridotto.
Ciao
-
19-01-2011, 10:04 #10
Originariamente scritto da ciuchino
Se le curve del gamma dei tre RGB non sono sufficientemente lineari (e di solito è il rosso che clippa), la sonda rileva qualcosa di diverso da quello che l'occhio percepisce.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525