[BD] Il Gattopardo

io aspetterei un attimo a buttarmi sulla Madman... considerando che alcuni titoli che erano Medusa sono già stati rieditati nel nostro mercato da Fox (tipo Fight Club e Don't Say a Word per esempio) sono ottimista che anche questo possa uscire con l'encoding corretto...

Scusate mi sono perso qualcosa?
L'edizione migliore non era la francese della Fox Pathè reperibile sull'amazzone francese a 10 € l'edizione liscia e circa 20 € il digibook?

Scusate mi sono perso qualcosa?
L'edizione migliore non era la francese della Fox Pathè reperibile sull'amazzone francese a 10 € l'edizione liscia e circa 20 € il digibook?

...Ciao Renato, per "migliore", riferendonsi all'Edizione Australiana della MADMAN , si intende che a differenza dell'edizione FOX-PATHE', la prima non ha i sub forced, ma il Master utillizzato (intendo senza alcuna modifica ed alcun ritocco , naturalmente) è esattamente lo stesso identico dell'edizione FOX-PATHE' che noi ben conosciamo, però quest'ultima ha appunto i sub FR forced.
...Per noi Europei l'Edizione Francese (in termini di reperibilità, qualità e prezzo) resta ed è (sarà) sempre la miglior opzione per l'acquisto di quest'Opera in BD.

...In ogni caso, nella pagina precedente (al post n° #312 - #313 ) feci un resoconto completo ( con tutte le differenze riscontrate nel tempo, in termini di resa e non ) fra le varie Edizione disponibili (compresa la MADMAN) .

ho provato ieri a mettere su l'edizione Medusa, bè, dopo un quarto d'ora di sofferenza (aumenta la luminosità, abbassa la tinta ecc.) ho messo dentro il disco BFI e ho rivisto quello. Con tutti i suoi difetti (AR, Def ecc.) è nettamente più godibile.
Sto seriamente pensando di acquistare l'edizione francese, la cosa che mi ferma è che acquistare lo stesso film per la terza volta è veramente da malati mentali...:cry:

...Ciao Renato, per "migliore", riferendonsi all'Edizione Australiana della MADMAN , si intende che a differenza dell'edizione FOX-PATHE', la prima non ha i sub forced, ma il Master utillizzato (intendo senza alcuna modifica ed alcun ritocco , naturalmente) è esattamente lo stesso identico dell'edizione FOX-PATHE' che noi ben conosciamo, ..........[CUT]

Grazie per l'esauriente spiegazione Jesse e Walkabout:)

finalmente ho potuto gustarmi questo capolavoro, che non avevo MAI visto sinora ... :tapiro:

Dopo i titoli di coda sono rimasto seduto sulla poltrona senza accendere le luci, chiedendomi come sia stato possibile aver dilapidato un tale patrimonio cinematografico e culturale nel giro di qualche decennio.
In Italia, gli eredi di opere come questa sono .... i cinepanettoni ! :cry:

Riguardo alla parte tecnica del bluray (ed. Medusa), devo dire che aumentando notevolmente la luminosità è possibile far emergere (quasi) tutti in dettagli altrimenti affogati nel nero.
Cito Roller al post #276 e confermo la sua esperienza:
... aumentando la luminosità (di molto rispetto al mio default) i dettagli emergono, quindi non sono stati mangiati dall'encoding. E' ovvio che c'è qualcosa di strano ma essendo riuscito a risolvere con la regolazione (semplice) dei parametri mi sento assolutamente soddisfatto!
Il bello è che questo avviene senza penalizzare il dettaglio del bianco, che conserva tutte le informazioni presenti. Si vedano ad esempio i ricami della tovaglia durante il pranzo della "risata di Angelica".
Ne beneficia anche la saturazione degli incarnati, che diventa meno accentuata.
Se poi volete raggiungere l'estasi, riducete il contrasto di qualche punto.

E' la prima volta (e spero l'unica) che personalizzo la calibrazione del vpr per un singolo film, ma è evidente che hanno sbagliato qualcosa, la resa originale del film non poteva essere questa anche se l'utente mpanzica assicura che il master è rimasto "untouched".
Credo che in questo caso abbiano avuto ragione i francesi di Fox Pathè a tentare di essere fedeli al risultato finale a costo di violare la sacralità del master originale.

In Italia, gli eredi di opere come questa sono .... i cinepanettoni !
Scusa se te lo dico, ma hai mai visto un film di Crialese, di Sorrentino, di Garrone o anche di Virzì, tanto per citare i primi a caso che mi vengono in mente e senza considerare ciò che passa tra il cinema anni '60 e quello odierno? Per fortuna l'Italia cinematografica non è fatta solo di cinepanettoni ma, molto spesso, la gente crede che in Italia abbiamo solo Boldi e De Sica jr.

Riguardo alla parte tecnica del bluray (ed. Medusa), devo dire che aumentando notevolmente la luminosità è possibile far emergere (quasi) tutti in dettagli altrimenti affogati nel nero.

...Per ovviare al problema (gravissimo problema) "Il Gattopardo" , Edizione Francese Edita dalla Fox Pathé è la risposta ;)

...Riferimento Assoluto, Perfezione Millimetrica di Tutto, ed ovviamente , nessun tipo di nero affogato o quant'altro.

Scusa se te lo dico, ma hai mai visto un film di Crialese, di Sorrentino, di Garrone o anche di Virzì, tanto per citare i primi a caso ...
non siamo certo a livelli memorabili, soprattutto se proiettati fuori dall'italia !
Quanti dei loro film saranno ricordati fra 5-10 anni ?
Si, qualcosina c'è stato negli ultimi tempi: La migliore offerta, La grande bellezza, La ricerca della felicità (nemmeno pubblicato in bluray), ma troppo poco per ritenere di essere all'altezza del passato.

Siamo un tantino OT ma se La Migliore Offerta e il film di Muccino sono robe degne di nota, forse abbiamo visioni un tantino divergenti. Fare un buon film non significa confezionarlo all'americana, con tutti i difetti del caso. Muccino poi sguazza nel piattume più assoluto, mentre il buon Tornatore ha dato una bella prova tecnica ma con un intreccio banalotto e telefonato fin dall'inizio.
Per quanto riguarda Sorrentino, è senza dubbio il miglior regista italiano in circolazione ma il suo ultimo lavoro non mi ha convinto del tutto. Però la confezione internazionale c'è tutta, così come in This Must Be The Place, altro film che non mi convinse per nulla. Però se ti vai a guardare i film precedenti, quelli sì che saranno ricordati, così come Respiro e soprattutto Nuovomondo di Crialese e l'Imbalsamatore di Garrone ma ci sarebbe anche il poco conosciuto Arrivederci Amore Ciao di Soavi e diversi altri film.
Ora non è che voglio dire che questi film siano meglio dei capolavori del cinema italiano che fu (anche se, per certi versi io li preferisca) ma dire che gli eredi di questi film siano i cinepanettoni, scusami se lo dico, è quantomeno un'affermazione scellerata.
Chiuso OT.

Ultima modifica:
... scusami se lo dico, è quantomeno un'affermazione scellerata
no, non ti scuso. Mi sembra che manchi quel rispetto per le opinioni altrui che invece dovrebbe esserci.

Nel mio modestissimo parere di semplice amante del cinema, Il Gattopardo riesco ad accostarlo ai grandi capolavori come "Via col vento" o "Lawrence d'arabia", che riescono ancora a coinvolgere emotivamente lo spettatore moderno.
Nel cinema italiano degli ultimi decenni faccio fatica a trovare qualcosa del genere.

Se queste sono frasi scellerate, beh ...... non farci caso :boh: