un crt mivar ...la soluzione a tutti i mali.
Scherzi a parte... sono curioso, attendo foto, se possibile
Visualizzazione Stampabile
un crt mivar ...la soluzione a tutti i mali.
Scherzi a parte... sono curioso, attendo foto, se possibile
Si può sempre segare via il bordo del pannello... :O
Io non darei peso a questo aspetto...
Direi proprio di no, anche perché qualsiasi pannello (anche lcd) presenta la stessa "caratteristica"...
Ma al di là di questo evidentemente fa parte del processo produttivo di Panasonic.
Se già da 50cm di distanza non si nota non vedo il problema. Diverso è se si nota da un paio di metri...
Tra l'altro anche da 50cm di distanza non è che "si nota"... devo andare a cercarlo per vederlo e solo con schermata completamente bianca, ovvero quando tutti i sub-pixel sono sparati al massimo...
Poi, nulla esclude che il pannello di pippolo abbia un problema particolare, ma mi pare alquanto improbabile, costituirebbe credo il primo caso al mondo, ripeto, mai letto da nessuna parte di un difetto di questo tipo...
un po di foto le trovi qui:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...70#post4000670
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...68#post4000768
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...74#post4000974
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...32#post4001032
Sono andato a PortaDiRoma e mi sono messo a guardare un pò di Plasma.
Devo concordare quindi che la linea verde l'hanno tutti quanti Plasma visti.
Infatti già nel mio primo messaggio chiedevo se la cosa era normale o unica.
Nei 50 è piccina. Nei 65 (per evidenti ragioni) è più evidente.
Cmq nel Plasmone che ho visto in esposizione la linea è veramente impossibile da vedere da due metri e anche meno.
Vuoi per la situazione ambientale molto luminosa, vuoi per una maggiore età del pannello.
Tornato a casa mi sono messo a riguardare il mio e (a costo di sembrare un maniaco) devo continuare ad affermare che la mia si nota.
Non tanto per la sua grandezza. Si tratta di un riga di subpixel e la sua grandezza è standard su un 65". Quanto per la sua luminosità.
E' evidentemente più luminosa della riga di pixel bianchi adiacente alla sua sinistra e quindi svetta.
Ho provato a mettere la luminosità al massimo ed in effetti la striscia si nota meno fino a scomparire da due metri.
Non perchè si attenui, ma perchè il pannello più luminoso in generale "la nasconde".
In realtà la notai perchè appena avuta la TV ho messo contrasto e luminosità molto bassi per fargli fare le prime 100 ore tranquille al plasma.
Poi ho caricato un paio di pattern per cercare pixel spenti e ... bum la riga è spuntata fuori.
E' come se la sua luminosità sia invariante ala variare della luminosità del pannello.
Quindi con luminosità molto basse svetta maggiormente, annegando mano a mano che la si alza.
Nel frattempo sto facendo andare neve e slide per invecchiare il pannello e fargli fare una calibrazione come si deve a 300 ore.
Vuoi che il delta di luminosità tra la linea verde e il pannello si attenui con la vecchiaia.
Cmq non cambierò il TV per questo. Non noto altri difetti (tipo aloni, disuniformità o pixel accesi/spenti) e so che rischio di passare dalla padella nella brace. Non voglio rischiare.
Diciamo che avrei preferito non notarla. Adesso devo smettere di andarla a cercare mentre vedo i film ;)
PS @ Roby7108 : per un folle momento ho avuto la tua stessa idea :D :D :D
Pippolo ma tu prova a prendere Monica Bellucci di vent'anni fa e guardatela con la lente di ingrandimento a 10 cm. di distanza.... poi mi racconti. Suvvia ;)
Pippolo, faccio un semplice ragionamento: tu hai detto che con il pixel orbiter attivo, quando l'immagine "trasla" la riga incriminata "segue" e continui a notarla. Ora, se fosse una riga di sub-pixel difettosa (che rimane più luminosa del normale) quando questa non si trova ad essere l'ultima del bordo ma "all'interno" dell'immagine dovresti continuare a notarla più luminosa, e non mi pare che tu abbia lamentato questa cosa. Anche perché il pixel orbiter credo abbia un movimento complessivo di una decina di pixel, significherebbe che hai 10 file di sub-pixel verdi tutte difettose..... e questo è impossibile! ;)
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :what:
Lascerei perdere... quella rece mi è sembrata molto "spannometrica". Nemmeno specifica la luminosità panello, anzi dice che uno può cambiarla a piacimento, facendo intendere che uno stesso bilanciamento del bianco è ok per tutte le impostazioni, cosa assolutamente errata! E nemmeno ha calibrato gamma 10p e CMS.
Se proprio vuoi copiare dei settings cerca di meglio... ;)
Le devi guardare intensamente... almeno così sembra ...
Grazie Glad,
Come detto, per ora sono in attesa che arrivi. E' stata spedita. Quindi a giorni il corriere dovrebbe chiamarmi. Poi facciamo gli scongiuri che sia tutto ok. dopo di che iniziamo a giocarci. Ma credo che il passaggio da LED a Plasma (mai avuto plasma) mi regalerà emozioni sconosciute già con i settings pre impostati.
edit ....