edit ...
Visualizzazione Stampabile
edit ...
Questi cavi come vanno con l'audio?
credo proprio che non ci siano differenze a livello audio, tra quelli citati ci scommetto, probabilmente anche comprendendo quelli più costosi e blasonati ma non ho mai letto di shot-out in proposito per cui resta un piccolo dubbio residuo
Mi sorge un dubbio, avendo sul tv un uscita HDMI di tipo 2.0a, quindi che può ricevere un flusso di massimo 18gb/s (correggimi se dico castronerie...) anche se mi compro un cavo HDMI capace di veicolare 27gb/s faccio una cosa completamente inutile perchè la mia televisione ne accoglierà al massimo 18....giusto???
come avevo scritto 'sta mattina:
però per motivi tecnici che non ho capito pare che avere un qualcosina più possa dare dei vataggi
ripeto: non ho capito perchè ma questa info viene dal produttore dei cavi in fibra da 18.2 Gbit/s che hanno progettato con quel "0.2" in più proprio perchè sono convinti che serva a qualcosa. Perdonate la pochezza tecnica di questa info, vi giro semplicemente quel poco che mi è rimasto in testa :oink:
Mi chiedo però se queste larghezze di banda dichiarate sono precise o cosa, perchè non mi stupirei dietro ci fosse un mondo di "se" "ma" "forse" "pressapoco"
dovrei acquistare un cavo per lo scopo del thread, 3 metri.
io ho sempre comprato g&bl, ora vedo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0040J...ds=g%26bl+hdmi
oppure questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004GC...ords=hd4500e30
ed infine questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004GC...ords=hd4700e30
sono indifferenti?
soldi buttsti, andrebbero bene cavi più economici?
Il secondo ed il terzo vengono espressamente dichiarati solo sino a 10 Gbps, quando lo standard ne richiederebbe almeno 18, per il primo non si dichiara proprio nulla.
Però sono tutti belli colorati e con dei bei connettori.
Mi meraviglio sempre cone venditori di prodotti tecnici non producano un minimo di dati, non indichino chiaramente caratteristiche e limiti, ma si affidino solo a belle foto e aggettivi magniloquenti (e non mi riferisco a questi in particolare, ma è proprio la categoria dei "produttori" di cavi in questo ambito video e audio).
Se verificate in alcuni cataloghi di produttori (senza virgolette, perchè sono effettivamente loro che li realizzano in toto, da decenni) per cavi di Alta Frequenza, come sono i cavi HDMI, è facile trovare tabelle delle attenuazioni al metro alle varie frequenze oppure in forma di grafico, poichè sono questi dati quelli he aiutano a scegliere, non gli aggettivi inventati dal creativo di turno.
Il primo cavo HDMI dei tre , io lo possiedo da almeno 6/7 anni .
Solo queste le sue caratteristiche copiate incollate dal sito della G&BL :
""Cavo HDMI High Speed con Ethernet channel serie Luxury
- Ideale per i sistemi home cinema di ultima generazione o per installazioni professionali.
- Cavo completamente schermato per ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI) e altre fonti di interferenza visto la particolare posizione in linea dei conduttori interni.
- Cavo High-speed, comunicazione bidirezionale fino a 100 Mbps.
- Supporta risoluzione Ultra HD 4K 4096x2160 - 3D ready
- Larghezza di banda supportata: fino a 10.2 Gbps
- Supporta Audio Return Channel e Surround Sound Audio
- Dolby TrueHD & DTS-HD 5.1 / 7.1
- Saldature contatti in Argento
- Elegante calza copricavo in tessuto e connettori metallici professionali dorati""
Dalla foto , è in tutto e per tutto uguale a quello che ho , però magari lo hanno aggiornato e ne hanno costruito uno nuovo con le caratteristiche che servono per il 4K e l'Ultra HD , anche se la larghezza di Banda supportata , è dichiarata fino a 10.2 (e chi ci capisce!!!)
Nel pomeriggio lo collegherò dall'OPPO alla Tv e vediamo se funziona come Dovrebbe !
Giusto per capire meglio..........
Con l'Oppo che hai in firma credo proprio che funzionerà benissimo [edit: mi accorcgo solo ora rileggendo che hai anche il 203, avevo visto solo il 103] ma se è vero che come dichiarano supporta al massimo una banda di 10.2 Gbit/s non funzionerà con contenuti 4K 50/60 hz con sottocrominanza superiore al 4:2:0, oppure con 4k 24hz 4:4:4 con profondità colore superiore agli 8 bit.
Insomma guarda la tabella qui sotto. Con flussi speriori a 10.2 Gbit quel cavo non funzionerà (cioè al display non arriverà alcun segnale)
http://i63.tinypic.com/2s84e9w.jpg
All'atto pratico c'è però da dire che bisogna poi guardare alle effettive necessità, ovvero a quali sono le richieste per la riproduzione di un BD UHD, per lo più: 24 fps, chroma sub-sampling 4:2:0, risoluzione sino a 12 bit (anche se credo che per lo più non si vada oltre i 10).
Questo in pratica si traduce in una richiesta di 6.7 Gbps, cosa che vale anche nel caso di BD UHD di eventi ripresi per programmi TV (p.es.: concerti) ripresi a 25 o 30 fps.
Certo, poichè ormai attualmente tutte le trasmissioni TV su DTT e Sat sono a 4K 4:4:4 12 bit è necessario un cavo che arrivi almeno a 27 Gbps,...o no? :D :rolleyes:
Non posso consigliarti questo o quel marchio blasonato poichè io uso un cavo anonimo (sicuramente un OEM cinese, come tutti gli altri cavi, originale, quindi non rimarchiato) acquistato in una delle varie fiere dell'elettronica dal costo di poco più di 1 € al metro lungo 10 m. (ed un altro di 7 m. che va al TV, che però è un normale HD) e alcune prove fatte coi vari demo reperibili in rete, oltre che con i demo da Sat, hanno dato esito favorevole.
Se ti serve solo per un paio di metri direi che uno qualsiasi di quelli dichiarati "HiSpeed" possa andare bene.
Ciao a tutti di nuovo :D
Questa mattina ho trovato questo, https://www.amazon.it/gp/product/B07...38JUM14F&psc=1 ,dite che possa andare bene? Come mai c'è questa differenza di prezzo con l'altro cavo da 15 metri Ruipro (300€)?
bella domanda, anche e soprattutto perchè quel cavo è un RUIPRO :eek:
vedo che il venditore è un certo THE MEDIA FACTORY con sede in U.K. (almeno la spedizione è "da Regno Unito")
il fatto che sia nel Marketplace di Amazon dovrebbe essere una "garanzia" ... boh la cosa mi lascia perplesso perchè so per certo che Plasmapan, l'importatore-venditore italiano ha pochissimo margine, non saprei come fa questo venditore a fare 'sto prezzo ma tant'è (pare).
Che sia tutto "merito" della tassazione italiana contro quella Inglese? non credo, la differenza è troppa
Qual'è il cavo migliore in assoluto per PS4 Pro? Grazie.