a quante ore sei kenson? dite che mi conviene aprire anche il mio? sto intorno a 250 (RS10)
Visualizzazione Stampabile
a quante ore sei kenson? dite che mi conviene aprire anche il mio? sto intorno a 250 (RS10)
Quindi bisogna aprirlo, estrarre la lampada e con un panno da occhiali pulire il vetro della lampada e il prisma che è subito dopo di essa dentro al proiettore? Ho capito bene?
Paolino ma da dove le cacci ste chicche!!! a 620 ore la luminosita' anche a me e' calata..quindi faro' sicuramente questo lavoretto sperando in un bel guadagno di luminosita!
GRazie Paolino :)
@homer
Si, io ho però usato una lenspen (la si trova in qualsiasi negozio di fotografia).
@loreee
Sono a circa 650 ore.
Quindi non si sà se sono affflitti tutti i modelli,
forse anche per il 990 è così,
ma ancora non ho trovato conferme :confused:
Riguarda tutti i modelli RS e HD ;)
Probabilmente la causa dell'accumulo di sporco dipende dal flusso d'aria che attraversa non solo l'interno della lampada, ma anche la superficie del diffusore.
Cavolo l'ho fatto per gioco e direi che ho recuperato un 30-40% di luce in piu'...la lampada era sporchina e pure il prisma aveva una leggera patina sopra. Appena ho riacceso sembrava un'altra macchina...
grazie a chi ha fatto la segnalazione di questa utilissima e facile operazione.
Ps. Ho comperato la lenspen ma alla fine ho fatto con un panno per occhiale...molto meglio.
Mi confermate che è da pulire sia il vetro della lampada che la parte dentro il proiettore?Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Vorrei farlo nel weekend.....
Io ho fatto così ed ha funzionato alla grande, togli la lampada e ne pulisci la superficie, poi dove l'hai tolta vedrai un vetrino (vacci piano che mi sembra non molto spesso) e pulisci pure quello, riassembli il tutto e via.
Ma come hai fatto ad arrivarci? La mano non entra, penso che hai dovuto usare qualcosa per raggiungere il prisma...mentre con la lenspen è un gioco da ragazzi...o almeno lo è stato per me.
Un'altra cosa...hai fatto delle misurazioni per dire che hai guadagnato il 30 / 40 %?
Sarebbe interessante sapere il guadagno medio di ognuno con ore lampada, cd/mq prima della pulizia, cd/mq dopo la pulizia.
Comincio io:
ore lampada 650, 24 cd/mq prima della pulizia, 29 cd/mq dopo.
l'ho fatto sull'RS20 non so se il buco sia differente o che "manona" hai tu...la mia ci arrivava perfettamente.
Io ho circa 550 ore e dopo la pulizia su 2,70 di base ho 30,5 candele...prima non so ma molte molte meno...si vede chiaramente ad occhio
ma avete pulito anche il bulbo della lampada?
perchè in teoria non si dovrebbe toccare con le dita e con niente, perchè cè il rischio che il grasso o altro liquido faccia scoppiare la lampada.:eek:
almeno così ho sempre saputo per le alogene dei fari delle auto, mai toccarle con niente:(
Infatti sul manuale c'e' scritto di toccare il meno possibile. Comunque la lampada tocchi solo la parte superiore con un panno da occhiali e non penso che sia quello che la fa scoppiare.
Direi piuttosto il contrario...con la mia "manina" evidentemente non ci arrivavo... :DCitazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Sei messo decisamente meglio di me....io ho misurato quando avevo la base zoomata a 192cm...Citazione:
su 2,70 di base ho 30,5 candele