Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
Chi è che lo può fare però?
Un soggetto certificato ISF. Se cerchi in rete dovresti trovare info, non necessariamente nella tua zona.
A Milano, per esempio, conosco Videosell che svolge questo tipo di servizio.
Citazione:
non ho capito però perchè usare il professionale, visto che i settaggi sono su voci limitate.
In Professionale i settaggi non sono limitati, ma soltanto diversi. E visto che si chiama Professionale, mi sembra abbastanza chiaro che sia studiato specificamente per una calibrazione di stampo tecnico...
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Neuromancer
vorrei comprare una staffa per appendere il 50v20 ... e preferirei mantenere 5/8 cm di distanza dal muro
Tutto quello che pensavo io:
ho preso una WorldMount WM2-L (ora Omnimount)
http://www.omnimount.com/
Perfetta!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da ellebis
Ho provato ad aumentare il contrasto portandolo a 40 da 36 ed ho rivisto la stessa scena percependo in maniera molto meno evidente lo sbalzo di luminosità.
Quoto anche io.
Anche a me (dopo il rodaggio) ho THX con contrasto 40 e i FB non mi sembra di notarli più (sono meno percettibili).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Un soggetto certificato ISF. Se cerchi in rete dovresti trovare info, non necessariamente nella tua zona.
Grazie mille per la dritta, spero di trovarne uno in zona mia però....
ps Non so come si fa ad eliminare un messaggio....
-
Citazione:
Grazie mille per la dritta, spero di trovarne uno in zona mia però....
Citazione:
In Professionale i settaggi non sono limitati, ma soltanto diversi. E visto che si chiama Professionale, mi sembra abbastanza chiaro che sia studiato specificamente per una calibrazione di stampo tecnico...
Ettore
No no mi hai frainteso, so bene che in professionale 1 e 2 le regolazioni sono più mirate e ce ne sono di più che negli altri, era solo che non capivo come mai nei settaggi menzionati da Gopium (che erano gli stessi che avevo trovato anch'io) hanno usato il profilo "Professionale" quando sono intervenuti solo su RGB-Gain e RGB-Cutoff (che sono presenti anche nei Normal, Cinema e THX), senza intervenire anche su TONALITA' e SATURAZIONE (che invece sono presenti solo nei profili Professionali).
-
RIGA BLU SKY
Volevo chiedere come avete risolto la riga blu di sky.
Sul v10 avevo modificato i parametri del pannello, ma sul v20 è la stessa procedura o c'è dell'altro?
Adesso tengo attivato overscan, ma se ho ben capito tutti consigliano di non attivarlo, anche se non ho capito il perchè.
Conviene forse farsi cambiare il decoder?
Un altra cosa, ifc come lo tenete?
Ciao e grazie
-
puoi trovare risposta al tuo quesito sul forum ma per facilitarti il compito ti dico che
i mteodi sono 3:
1.agire sull'overscan
2.agire sulla visualizzazione impostando "n-zoom"
3.agire sulle impostazioni del decoder di sky impostando su "tv normale" il formato 4:3 letterbox e non 16:9
cambiandolo non ottienei nessun risultato...sono tutti così...almeno quelli normali...con il mysky dovrebbe/potrebbe essere diverso
:)
-
Citazione:
hanno usato il profilo "Professionale" quando sono intervenuti solo su RGB-Gain e RGB-Cutoff, senza intervenire anche su TONALITA' e SATURAZIONE.
Una spiegazione potrebbe essere che i primi servono per la regolazione della scala dei grigi, che può essere svolta anche (e sottolineo anche) senza una sonda, mentre i secondi servono per la regolazione dei colori primari (e secondari), quindi necessitano di una sonda per poter essere usati con cognizione di causa. Evidentemente chi ha suggerito quei settaggi non ha usato una sonda, oppure aveva un display con un gamut corrispondente a quello di riferimento (cosa impossibile... quindi ne dubito fortemente).
Ettore
-
impostazione
Oggi rompo,
nelle impostazioni che riguardano la risoluzione del pannello, la tenete su media o massima, ho letto il libretto ma non mi è chiaro il funzionamento.
Ciao e ancora grazie
-
E' una sorta di nitidezza amplificata: non c'è un'impostazione ideale, devi giudicare tu in base ai tuoi gusti. L'effetto comunque è abbastanza visibile...
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grandebonsai
Volevo chiedere come avete risolto la riga blu di sky
io ho risolto utilizzando la stessa procedura di modifica del V10 entrando nel menu service del TV e spostando il quadro a dx ( o sx ) di 1 pixel
-
Setting 50v20
Volevo chiedervi quale setting alla fine è il più quotato, o meglio dopo svariate prove quale preferite?
Mi farebbe piacere capire se esiste secondo voi una linea da seguire o tutto in base alle proprie preferenze.
Ciao
-
Secondo me è una cosa molto personale. Il V20 secondo me va già benissimo con le impostazioni di fabbrica (THX attivo e IFC spento). L'importante è non esagerare con i valori. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Grandebonsai
Volevo chiedervi quale setting alla fine è il più quotato
CUT
o tutto in base alle proprie preferenze.
Ciao
La tua domanda cade proprio a fagiolo...
In liena di massima, la risposta più corretta è "il giudice supremo sono i tuoi occhi/gusti", per il semplice motivo che puoi anche tarare il display nella maniera migliore possibile, ma alla fine se ti piacciono di più gli effetti speciali e i colori ultravivaci (cit.), finirai con il cestinare le impostazioni da riferimento e impostare Dinamica. In più, se decidi semplicemente di copiare le impostazioni di qualcun altro, postate qui o altrove, devi comunque tenere presente che ogni pannello, anche se identico sulla carta, ha delle differenze dovute alle tolleranze di produzione che finiscono con il produrre una resa visiva differente (seppur in minima parte). Infine... le impostazioni altrui, tranne quelle definite oggettivamente con strumenti di calibrazione e standard ben precisi, sono comunque ottenute con gli occhi, la catena A/V e le condizioni ambientali altrui. Quindi...
Se invece il tuo obiettivo è avere un display che riproduce il materiale per come è stato ideato e creato da registi e responsabili della fotografia, a prescindere dal gusto personale e in nome della fedeltà agli standard riconosciuti nel campo, allora la calibrazione è un must. Ma, come vedi, sono due obiettivi diversi: voglio un tv che mi piaccia, oppure voglio un tv fedele agli standard, per vedere le cose per come devono essere.
A questo proposito, questa notte - dopo settimane di studi e preparativi - ho finalmente cominciato l'opera di calibrazione con sonda colorimetrica del mio 50V20 (e dopo quasi tre ore di rilevazioni a grafici... Windows 7 ha pensato bene di riavviarsi in automatico dopo un aggiornamento in background, facendomi perdere tutto il lavoro svolto fino a quel punto...).
Dati, conclusioni etc. li posterò quando sarà il momento, magari anche "a pezzi", nel frattempo posso tranquillamente anticiparti che ciò che si legge nelle recensioni in rete più attendibili (come questa, già postata più volte) lo posso confermare.
Se vuoi una base di partenza (quindi da mettere poi a punto in tutti i suoi settaggi in maniera approfondita) il più possibile valida con i setting di default (almeno sul 50"), imposta Cinema (con Temp. Colore su Calda, Gamma 2.4 e tutte le altre impostazioni di tipo colorimetrico disattivate), oppure Professionale, con Gamma 2.4. THX è davvero una farsa (credetemi: è un marchio - almeno in questo caso - fine a se stesso, è addirittura imbarazzante quanto sia lontano dai riferimenti, a prescindere da come si veda il tv): delle tre prese in considerazione, con i setting di default, è la peggiore (e di gran lunga) sia per quanto riguarda la linearità della scala dei grigi, che del gamut e dello spazio colore. In più, anche agendo sui diversi setting predefiniti per il gamma, non si ha quasi nessun effetto, e in tutti casi il gamma medio è bassissimo (2.0), oltre che non lineare. E, un po', la cosa mi ha gratificato: acquistato il plasma avevo impostato subito THX, sulla fiducia, cambiato quasi immediatamente con Professionale, che per me era di gran lunga meglio senza bisogno nemmeno di averne la riprova con una minima taratura tramite dvd. Ora ne ho avuto solo il riscontro oggettivo...
A breve fornirò le prove... :D
Ah, altra anticipazione: con le impostazioni di fabbrica, tutte e tre le impostazioni menzionate sono comunque moltio buie, ossia hanno un contrasto basso persino per le condizioni di stanza oscurata. Quando mi inoltrerò nella vera e propria calibrazione, scoprirò se il relativo comando riesce a produrre un miglioramento, e cosa - eventualmente - tale miglioramento comporterà in tutti gli altri aspetti (ossia: aumentando il contrasto a livelli accettabili, riuscirò poi ad avere una buona linearità dei grigi, un gamma corretto, discreti livelli RGB e un gamut nel riferimento? Chi vivrà vedrà...)
Ettore
Edit: in realtà, rileggendo ora la recensione del 50V20 che ho linkato poco sopra, devo dire che il mio giudizio sull'impostazione THX è assai più critico di quanto non si legga lì. Io decisamente non ho avuto risultati analoghi fra THX e Professionale, e la disponibilità di qualche strumento in più per la regolazione del CMS non è l'unico motivo per cui partirò da Professionale per la calibrazione vera e propria. Anzi...
-
Qualcuno ha trovato il modo per registrare su HDD collegato a tv?? Mentre guardi un altro programma (esempio registrare un programma sky mentre vedi in analogico) (non deve avere doppi tunner per farlo) oppure registrare a tv in standby.
Un modo ci dovra' pur essere.......:cry: