OXOOOOOOOOOO.... Non ti scordar di noi!!!!
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
se avete un po' di pazienza, vi faccio avere la versione aggiornata... :D
Pleeeeease :)
Una cosetta interessante sull'895...
...per chi come me è interessato all'uso RF.
Premetto che ho preso l'895 principalmente per comandare il ricevitore multizona (Yamaha) anche dalle stanze le cui casse sono collegate al ricevitore come zona 2 e zona 3, ma da cui il telecomando IR non può "vedere" il ricevitore.
Installazione tutto ok, anche se configurare l'aggeggio non è proprio una cosetta banale. Comunque, anche il collegamento dell'estensore RF, con i suoi relativi trasmettitori IR per comandare il ricevitore, funziona a dovere: adesso posso comandare volume, sorgente, ecc. anche dalle altre stanze, e separatamente per zona 2 e zona 3!
Sarei già contento così, ma prima di fissare il tutto, rifletto sul fatto che appiccicare uno di questi diodi IR davanti allo Yamaha, col relativo cavo che poi va a collegarsi all'estensore, dal punto di vista estetico è una vera schifezza. E mi viene un'illuminazione: non è che collegando l'estensore RF direttamente ad una delle prese "remote in" sul retro dell'ampli ottengo lo stesso risultato senza usare i diodi IR?
Dopo qualche perplessità, dato che la cosa non è documentata nel manuale dell'895 (e tantomeno - ovviamente - nel manuale Yam), cerco nello scatolone delle cianfrusaglie un cavetto terminato col jack da 3,5mm su entrambi i capi e mi lancio nel tentativo.
Miracolo miracolo, funziona perfettamente! :eek:
Naturalmente non so se/con quali altri apparecchi la cosa funziona, e comunque non venitemi a chiedere rimborsi se provate nel vostro impianto e prende fuoco la casa... :D
Però pensavo che l'idea poteva essere interessante se qualcuno pensa di fare un uso simile di questo telecomando.
...scusandomi in anticipo se x caso la cosa era già stata menzionata, magari ho solo scoperto l'acqua calda...