boh...io tutti sti casini non li vedo...anzi.
Visualizzazione Stampabile
boh...io tutti sti casini non li vedo...anzi.
Lucio, ma quali casini?!?! Insomma, Gio ti ha calibrato il VT, se ti fidi della sua calibrazione con visione BR non dovresti toccare nulla, punto. Se ti metti a toccare significa che non sei soddisfatto e non ti fidi dei risultati strumentali, è molto semplice!!
L'osservazione di Filippo circa il diminuire il colore riguarda la visione di SKY, che per ovvie ragioni non può essere calibrato, partendo dalla calibrazione del lettore BR. Non facciamo confusione, eh...
certo che mi fido...che affermazioni fai?ho solo diminuito di due tacche il colore ...non ho mica stravolto la calibrazione...peraltro non sono del tutto convinto che le due tacche in meno abbiano stravolto alcunchè...
sono soddisfattissimo e ci mancherebbe...ma sono passati 4 mesi e come credo sappiano anche i sassi il pannello cambia...probabile che quella leggerissima insoddisfazione per una sottile saturazione sugli incarnati non fosse presente.Mi pareva ovvio che fosse cosa uscita adesso...ma evidentemente....comunque ho scritto un MP a Giovanni .Anche se credo che in questi giorni non sia disponibile io aspetto le sue considerazioni.Aggiungo anche che mi pare di ricordare che pure chi ha calibrato il tv di Mario (e da quel che lessi non mi pareva uno sprovveduto)avesse detto che due tacche in + o meno non inficiano nulla...ma qui chiedo gentilmente a Mario di confermare o smentireCitazione:
Se ti metti a toccare significa che non sei soddisfatto e non ti fidi dei risultati strumentali, è molto semplice!!
Diciamo che nn stravolgono RGB e gamma,quello è sicuro ma il gamut si restringe un poco e le saturazioni intermedie diventano meno cariche rispetto al riferimento.
Se piace cosi onestamente nn ci vedo nulla di sbagliato alla fine.
Io continuo a dire che il mio sugli incarnati ai bassi ire mi pare troppo carico e un pò mi da fastidio alle volte con certi film,anche se calman mi dice che sono virtualmente perfetto a me piace davvero poco in quei casi.
Confermo che mi è stato calibrato a 46. E confermo anche che gli strumenti non sono la realtà dei supporti BD (per non parlare dei dvd), che variano in maniera sensibile, quanto a grado di saturazione. "Charts are not the real world" l'ha detto Bumtious, tra l'altro. Quindi io mi fido degli strumenti eccome, altrimenti non avrei mosso mezza Verona per farmi calibrare il TV (con grande soddisfazione), ma non rinuncio a valutare con la mia ultratrentennale esperienza talune variazioni che si possono verificare con supporti diversi, realizzati in maniera diversa. Come peraltro mi è stato suggerito da chi mi ha calibrato il TV.
Ciao,
Mario
Ma anche io mi fido degli strumenti...ma con qualche paletto.Lo ripeto...vedevo benissimo pure con colore a 48...ma da un po' di tempo vedo molti bd e dvd leggermente saturi sugli incarnati...ho provato a calare a 46(con qualche timore di fulmini e saette che gli dei potevano scagliarmi sulla zucca:D)e ora va meglio.Tutto qui
quasi quasi lo metto in firma:DCitazione:
"Charts are not the real world" l'ha detto Bumtious
La questione di fondo è e rimane sempre una sola però, e cioè se si preferisce vedere quello che è stato pensato per essere visto o se si preferisce vedere quello che piace di più a noi.
non sempre è così...esistono pure errori (seppur marginali)di encoding...sul colore...sulla luminosità...alle volte alzano il nero senza motivo.capisco che diventa poi uno stress aggiuntivo(come se non lo fosse già cercare di vedere al meglio)...ma questo per dire che non sempre(ahimè)i blu-ray(e dvd) riportano fedelmente il girato(e potrei fare una lista bella lunga).ecco, in questi casi(oltre al discorso preferenze personali che facevi tu)intervenire risolve in qualche modo
Eh no calma, non giriamo la frittata perché poi mi girano... le uova!! :D
Lucio non ha detto che porta ogni tanto il colore a 46 per compensare gli eventuali "errori" di alcuni materiali, ha detto che l'ha portato a 46 e basta, per tenerlo a quel valore, tanto che poi ha giustificato la cosa col fatto che il pannello potrebbe aver virato leggermente rispetto alla calibrazione iniziale. Il che è ben diverso.
E direi che nel thread tecnica e calibrazione a pagina 150 e rotti mi pare davvero assurdo ritirare fuori il discorso del "vedere a reference vs. vedere come mi piace di più".
Mah, non credo proprio sia una regola ferrea e, come dicevo prima, in realtà è anche una regolazione che viene fatta molto di rado (non ne conosco il motivo: credo semplicemente che con gli strumenti avanzati dei display degli ultimi anni sia possibile giungere a reference comunque, quindi per semplificare/velocizzare la calibrazione qualche step prima comune viene ormai saltato...). Comunque sì, al 100% di saturazione (altrimenti si corre il rischio di restringere troppo il triangolo CIE già in partenza) e in linea di massima al 100% di luminanza (per lo stesso motivo, in riferimento all'unico piano che non viene rappresentato dal triangolo CIE...), anche se ad essere sincero mi è capitato anche di usare il 75% di luminanza, per privilegiare la precisione di partenza per quello step...
Mah, Lucio, io sinceramente l'ironia a questo proposito non la condivido, e non mi riferisco a Calman nello specifico, ma al concetto che le tue parole esprimono. Se si parla di calibrazione, e non di sistemazione-del-tv-in-base-ai-propri-gusti ci si deve affidare a strumenti e software, e a quelli soltanto (lasciamo stare il discorso della verifica finale a intuito/esperienza dei più esperti calibratori, che è un aspetto reale ma esterno a questo discorso). Oppure pensi che il tuo occhio, che invia informazioni oggettive comunque poi interpretate dal tuo cervello, con tutte le variabili che questo comporta, possa essere non dico più preciso ma anche solo preciso quanto un colorimetro, così che tu possa correttamente individuare e correggere la variazione dal target introdotta nei colori dal passare del tempo? Non scherziamo, dai...
Ognuno del proprio tv può fare quello che vuole, e lo può regolare come più gli aggrada: questo è un comandamento inciso nel marmo, e nessuno potrà mai contestarlo, ma la calibrazione è una cosa del tutto differente. E in questo 3d si parla di calibrazione, non di gusti (e, giusto per inciso, ti sbagli di grosso se pensi che due tacche in meno di Colore rispetto a una partenza già a riferimento - o vicina al riferimento - non sballino di molto la situazione. Il gamut ne viene modificato parecchio, te lo assicuro, soprattutto dal 75% di saturazione in giù, con primari e/o secondari sottosaturi e, purtroppo, anche poco luminosi, e l'errore che i nostri occhi colgono di più è proprio quello relativo alla luminanza dei colori...).
Ecco, appunto...
Ettore
mah...francamente non so perchè ti debbano girare...mettiamola così...se un bd perchè encodato male è troppo saturo...parrebbe giustificabile dalle tue parole calare un pelo il colore...orbene,anche in questo caso non si cambierebbero(in peggio secondo te)gli altri parametri?quindi cosa sarebbe meglio?(seguendo sempre il tuo pensiero)tenersi il colore saturo o perdere la calibrazione sugli altri parametri?insomma io credo che sta storia di due tacche in + o meno è il classico pelo nell'uovo...
certo...lo ho detto e non lo nego.Ma come credo tu abbia capito sono due cose diverse.La tesi di Mario (che io quoto in pieno) è una....poi c'è ANCHE il mio discorso...e cioè che ho notato una leggera saturazione che prima non notavo....e non avendo sonde od altro mi sono "arrangiato" togliendo due(dicasi due) tacche dal colore...non l'avessi mai fatto:rolleyes:Citazione:
Lucio non ha detto che porta ogni tanto il colore a 46 per compensare gli eventuali "errori" di alcuni materiali, ha detto che l'ha portato a 46 e basta, per tenerlo a quel valore, tanto che poi ha giustificato la cosa col fatto che il pannello potrebbe aver virato leggermente rispetto alla calibrazione iniziale
in sostanza sposo le parole di Sanosuke che cito
Spero così di essermi spiegato meglio...se ho dato l'impressione di dire altro me ne scuso,evidentemente non mi sono fatto capire(per colpa mia sia chiaro)Citazione:
Diciamo che nn stravolgono RGB e gamma,quello è sicuro ma il gamut si restringe un poco e le saturazioni intermedie diventano meno cariche rispetto al riferimento.
Se piace cosi onestamente nn ci vedo nulla di sbagliato alla fine.