Panasonic plasma serie 60

occhio che st'anno i pana nn sono gli unici plasma seri da prendere in considerazione eh e la concorrenza nn ha DFC di nessun tipo ( al solito ) se qualcuno e' disturbato dalla cosa potrebbe tranquillamente rivolgersi a samsung senza pentirsene mi sa'.
Dal canto mio al 99% pana solo perche' voglio cambiare marca e la qualita' c'e' tutta ma nn ne ho mai avuto uno spero che sto DFC ( che ogni tanto ho visto pure io ) nn sia poi cosi poco sporadico come dicono i possessori che ce l'hanno a casa.
Il resto e' praticamente perfetto per i miei gusti a partire dalla luminosita'.

Ultima modifica:
Il paragone (molto veloce tra l'altro..........

Concordo pienamente !! ci mancherebbe altro !!!
non capisco proprio il perchè il breve raffronto infastidisce ... non mi pare si sia detto che Pioneer è il miglior .......

Chi come Filmarolo è abituato a vedere display di una certa qualità ha ben peso nell'esprimere certe opinioni specie quando si presenta in modo obiettivo:

" .... il VT ha superato il Pioneer mentre lo ZT è proprio una spanna sopra.."
e secondo perchè in diverse famose recensioni che ho letto un cenno di paragone al Pioneer lo hanno fatto anche famosi nonchè stimati recensori.

Detto da un possessore Pioneer e con il dovuto rispetto per altri, il riferimento seppur veloce, a mio avviso e per mia conoscenza, diventa informazione preziosa in quanto direttamente interessato a Panasonic.

e secondo perchè in diverse famose

e terzo perchè tu a casa hai un kuro e lo confronti ovviamente con quello (e con l'LG e magari col vpr) che lo conosci bene. Con cosa lo confronti con una tv che non hai? Se filmarolo vuole mandarare in pensione il Pio è giusto che faccia i suoi paragoni, cos' chi ha un Kuro sa cosa aspettarsi.
Ps: grazie filmarolo, attendevo questo tuo commento. se mai ti stufi in fretta della serie xx60 che compri, questo giro sono qua.

Riuscito a fare prova per dfc, con blu ray impostato 24p ovviamente.
Trovato commesso appassionato ultragentile. Ho portato apposta il BD MAMMA MIA e mi ha ceduto i telecomandi in sala oscurata.
Sono stato quasi un'oretta.
Ho portato il film..........[CUT]

Scusa.. mi indicheresti cortesemente la scena incriminata di Mamma Mia?
Grazie!!

Scena dove le 3 donne cantano alla festa serale. Non ricordo il numero della scena peró a spanne sarà la n.7 o 8, te ne accorgi subito perchè inizia subito in ambito serale quindi te ne accorgi subito.

Poco dopo che iniziano a cantare c'è un panning (spostamento della telecamera, in questo caso fa andata e ritorno) dove viene ripreso il viso delle donne che peró si traduce in questi "falsi contorni" sul profilo naso, guance...

Non capisco perchè solo i plasma panasonic si comportino in questo modo (ho avuto nel 2008 un pana 42px80 ed essendo vecchia generazione non lo faceva, poi samsung 51d8000 e adesso LG in firma, nessuno lo faceva mente vt20, st30,vt50,st50, modelli da me posseduti SI.

Scena dove le 3 donne cantano alla festa serale. Non ricordo il numero della scena peró a spanne sarà la n.7 o 8, te ne accorgi subito perchè inizia subito in ambito serale quindi te ne accorgi subito.

Poco dopo che iniziano a cantare c'è un panning (spostamento della telecamera, in questo caso fa andata e ritorno) dove viene ripreso il viso delle..........[CUT]

Ho guardato ora, prima sul g10 con bd sony480 e poi sul vt20 col sony790, entrambi i pannelli da 50" e ifc rigorosamernte off, col g10 non lo noto e al 4° passaggio mi sembra di averlo leggermente notato sul vt20..
Probabilmente non sono io sensibile al fenomeno, cosa che xo al cinema noto molto..lo notavo parecchio sull'Lg px11, ma era un pannello di quasi 10 anni fa..
Spero mi arrivi rapidamente il 55vt60 e poi testerò..

Ma qualcuno sa dirmi se il cavo ac dei vt60 è la schuko con terminale femmina a tre fori, tipo pc e ps3 x intenderci? Grazie

Filmarolo, nessuna polemica! Si cerca di dialogare. Il fatto è che io ho un plasma Pana serie 50 e nonostante l'UT sia l'entry level del 2012, la tridimensionalità e la qualità di questo tv sono eccezionali. Io volevo solo far capire che nonostante alcuni difetti, al prezzo attuale di vendita, è un best buy comprare un plasma Panasonic nel 2013, cosa che i Pioneer non lo sono mai stati essendo sempre stati carissimi. Quindi secondo me stiamo paragonando due cose diverse. I Kuro erano tv di altissima qualità, destinati a clientela molto esigente e sempre secondo me la Panasonic non si è sforzata più di tanto nel migliorarsi anche per mantenere un prezzo competitivo per la massa, questo intendevo. Poi che il dfc sia fastidioso e che altre case non ce l'abbiano, beh fa pensare, eccome. Io ho avuto un Samsung serie D8000, come quello dell'utente Roby7108... mi ci sono trovato benissimo e l'ho trovato eccellente, poi l'ho venduto per problemi di spazio... per dirvi che ho visto anche altri tv e so che non esiste solo Panasonic. Col Samsung nessun dfc in effetti... e uniformità perfetta. Quindi per rientrare in topic... questa serie 60 sarà sicuramente il mio ultimo Panasonic, almeno per quanto riguarda la tecnologia plasma. Dovrei rivolgermi verso altri lidi per avere un tv perfetto dato che ad esempio sul tuo LG non si nota nessun dfc o problemi del genere? Me la faccio spesso questa domanda, poi leggo le recensioni eccezionali e niente, vado dritto sempre con Pana... boh magari sono io che sottovaluto il problema dfc, ma a me non pesa così tanto, forse anche perchè non ho ben chiaro il difetto in questione... dove posso vedere degli esempi che mi spieghino per bene questo problema? Magari lo scambio con qualcos'altro... e non l'ho mai notato veramente (ammetto la mia ignoranza in tema ma cerco di dialogare senza nessuna polemica)... inoltre volevo chiedere perchè non si apre ancora il topic ufficiale della serie GT60 dato che mi interessa sapere le opinioni di eventuali acquirenti... per come ne so io, già sono in vendita i GT60 in Italia.

mulder82, rosmarc ha postato diverse volte il link, il problema è il "Dynamic False Contouring." e il link è questo:

http://www.avmagazine.it/forum/106-tecnica-display-e-tv/212382-guida-conoscere-il-plasma

comunque panasonic ha sempre detto che lo zt sarà al livello del kuro se non superiore, il commesso ha aggiunto che anche il vt lo sia ma dalla panasonic questo non è mai stato detto se non ricordo male... questo giustificherebbe anche il prezzo molto più alto del lo zt rispetto al vt... ballano circa 1900 euro, non poco

domanda stupida... ma il discorso del bd mamma mia e del dfc sul pana potrebbe essere dovuto alla codifica del bd che magari non lavora bene con l'elettronica del pana o è proprio un "difetto"- punto carente del tv dato che su altri schermi la stessa scena non presenta problemi?
lo chiedo perchè vedendo diversi blu ray ho notato che alcuni sono "masterizzati" molto meglio di altri e la qualità è superiore, ad esempio uno dei migliori che ricordi, a parte avatar è stato real Steel, se mi fossi basato su altri bd tipo conan avrei detto che la qualità video complessiva non era cosi alta

a casa mia ne ballano 900 nn quasi 2000 poi vedi te :D
uno viene venduto a tipo 4500€ l'altro a 3600€ e ho fortissimi dubbi sul fatto che il primo sia infinitamente meglio del secondo tanto da giustificare 900€ di piu' per 5 pollici ( visibilissimi ) di meno.

a casa mia ne ballano 900 nn quasi 2000 poi vedi te :D
uno viene venduto a tipo 4500€ l'altro a 3600€ e ho fortissimi dubbi sul fatto che il primo sia infinitamente meglio del secondo tanto da giustificare 900€ di piu' per 5 pollici ( visibilissimi ) di meno.

scusa io intendevo tra il 55 vt60 e il 60 zt60, si con il 65 vt60 la differenza è minore ;)
per il fatto che sarà migliore di poco,molto o per niente, dobbiamo per forza aspettare le recensioni comparative, per ora non mi sbilancio ;)

Ultima modifica:
occhio che st'anno i pana nn sono gli unici plasma seri da prendere in considerazione eh e la concorrenza nn ha DFC di nessun tipo ( al solito ) se qualcuno e' disturbato dalla cosa potrebbe tranquillamente rivolgersi a samsung senza pentirsene mi sa'.
..........[CUT]

Attenzione Sano, DFC c'e' anche su SAM anche se meno/con caratteristiche diverse. Con riferimento alla recensione dell'F8500 McKenzie dice:

As always, 50hz content, which is output by the panel at 100hz to avoid flicker, has a few more false contouring artefacts during motion than the 60hz output mode. The 50hz reproduction is a little better than Panasonic’s, because while both exhibit extra contouring, the false contours on the Samsung F8500 don’t appear with any false colour effects (although that’s not a major issue with Panasonic displays). In any case, we still prefer this over LCD motion.

nel mio nn ho MAI visto nulla di simile onestamente,ma comunque li parlano di contenuti 50hz che io praticamente nn visualizzo mai.
Vado di 60 e 24Hz col tv e basta,il problema di pana e' che anche con i 24Hz a quanto pare presenta questi difetti...se li facesse solo a 50HZ nn sarebbe un problema per me visto lo sporadico uso.

Argomento DFC. Provo a dire la mia, sperando di riuscire nell'impresa (per me) titanica di far chiarezza senza sparare caz... ehm, scemenze :D ed aiutandomi anche con le parole di un esperto ai massimi livelli attualmente in circolazione, e cioè Bumtious.
Gli schermi al plasma, al contrario dei CRT, che mostravano singole linee ripetute molto velocemente, mostrano al contempo l'intero quadro, ma i fosfori rossi, verdi e blu hanno tempi di risposta diversi tra loro. Nelle immagini in movimento, alcune persone tendono a notare le differenze nei tempi di risposta dei fosfori. Sullo schermo questa caratteristica tecnica (variabile a seconda del tipo e della velocità di risposta dei fosfori utilizzati dai vari costruttori) si manifesta quando qualcosa si muove. Nei panning, i fosfori rossi, verdi e blu creano le immagini con velocità di attivazione diverse ma, cosa ancora più importante, con velocità di decadimento diverse.
Alcune persone, quindi, possono percepire una leggera sbavatura nelle gradazioni dei colori o nei dettagli nelle ombre. Alcuni produttori (tra questi non c'è pana) cercano di smussare questo effetto collaterale della tecnologia al plasma utilizzando una tipologia di driving del pannello che mira a far coincidere, per quanto possibile, il tempo di decadimento dei fosfori, ma ciò ha come controindicazioni la comparsa dell'effetto smearing con conseguente perdita di risoluzione sulle immagini in movimento (motion blur).
Dal punto di vista tecnico, pana ha mantenuto il suo classico approccio come driving del pannello, e per limitare il fenomeno ha aumentato di anno in anno la frequenza (passando dal classico sub field driving a 600 hz al focused field drive a 2500, fino all'attuale FFD 3000) e il numero di sfumature riproducibili.
Oltre al driving, anche l'uso del dithering è importante per camuffare le "magagne" tipiche della tecnologia al plasma. Pana, ad esempio, a quanto pare usa meno dithering rispetto ad altri costruttori e lo usa, soprattutto, in maniera differente. Laddove il beneamato Kuro e altri plasma applicano un velo costante di rumore video sull'intera immagine, i pannelli pana operano in regime dinamico, applicando il dithering solo nelle zone dove l'elettronica di controllo ne rilevi la necessità. Sono due approcci radicalmente differenti, che hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio del metodo pana è presumibilmente quello di avere un intervento che, quando avviene in regime dinamico, può essere più facile da rilevare, specie per chi ha un occhio molto sensibile al fenomeno. I vantaggi del metodo pana, invece, sono quelli di avere immagini globalmente meno processate, meno rumorose e con meno perdita di dettaglio sui panning. L'altro metodo, utilizzato ad esempio dal kuro, ha un dithering più uniforme (l'occhio ci si abitua più facilmente) con copertura integrale dello schermo, il vantaggio è la maggiore capacità di mascheramento dei micro-difetti tipo posterizzazione & derivati (tra cui il dfc), ma lo svantaggio di un'immagine globalmente più rumorosa e processata, con perdita di dettaglio sui panning (motion blur).

Ora, lasciamo da parte la supercazzola precedente che, immagino, a quest'ora avrà già fatto stramazzare anche i più volenterosi tra i lettori del forum :D e veniamo al dunque.

Domanda 1: C'è il dfc sui pana?
Risposta 1: Assolutamente sì.

Domanda 2: Viene percepito da tutti allo stesso modo, ovvero, può essere fastidioso per tutti gli utenti nella medesima misura?
Risposta 2: Assolutamente no.

Domanda 3: E allora, come si fa a capire 'sta roba?
Risposta 3: Si va a visionare il TV, ricordando che una buona calibrazione è fondamentale per ridurre, se non annullare, l'incidenza del fenomeno.

In definitiva, i vari costruttori usano metodi diversi per produrre le immagini a parità di tecnologia di base (plasma), ma ogni utente deve visionare i tv per capire quali pro/contro dei vari metodi utilizzati per produrre le immagini sono più congeniali alle proprie esigenze e alla propria percezione visiva.
Che un recensore, oppure un utente, affermi di non vedere il dfc (o di vederlo in misura più o meno evidente), questo vale solo per lui e non per tutte le altre persone.
Per quanto mi riguarda, visto che anche negli altri casi (kuro incluso), bisogna pur scendere a qualche compromesso, credo che il "compromesso" pana sia quello soggettivamente più accettabile, facendo la tara di pregi e difetti. Ma questo vale solo per me, tutti gli altri dovranno osservare e valutare i vari tv in prima persona. In casi come questo, i commenti e le percezioni di altri utenti/persone stanno a zero ;).

Argomento DFC. Provo a dire la mia, sperando di riuscire nell'impresa (per me) titanica di far chiarezza senza sparare caz... ehm, scemenze :D ed aiutandomi anche con le parole di un esperto ai massimi livelli attualmente in circolazione, e cioè Bumtious.
Gli schermi al plasma, al contrario dei CRT, che mostravano singole linee ripetute molto velo..........[CUT]

Quoto in toto :)

Dopo 1 giornata di smanettamenti vari posso cominciare a credere di aver fatto un'ottima scelta con il VT60 ;)
visione globalmente sublime :D

Grazie Rosmarc... e allora sì, il mio Tx-p42ut50 soffre di questo dfc... ed anche tanto... soprattutto durante le carrellate che inquadrano i giocatori che cantano l'inno della Champions League prima della partita ad esempio... le facce diventano inguardabili... quindi sulla serie 60 ci sarà lo stesso difetto quest'anno o il problema dipende dal pannello se è fallato? Parlo della serie GT60 Panasonic naturalmente che è quella che intendo acquistare. Quindi stasera ho scoperto che il mio pannello soffre sia di vertical banding che di dfc... posso confermare che nel Samsung serie D8000 questi problemi non c'erano assolutamente se può servire a fini statistici.

grazie filmarolo per questo ennesimo dettagliatissimo contributo. io ti leggo sempre con piacere, fai emergere bene "il lato oscuro" di questi ottimi plasma pana^^

Ultima modifica:
Ragazzi perdonatemi devo necessariamente andare in branda causa impegni mattutini...
Riprendo domani il discorso molto molto interessante.
Un grazie a rosmarc x il prezioso contributo!

Grazie filmarolo per il tuo contributo.
Hai riassunto perfettamente ciò che vedevo sulla serie 30.
Mi auguro però che nella serie 60 l'entità del fenomeno (più che l'incidenza che è strettamente correlata al tipo di contenuto) sia sensibilmente ridotta.