Devi decidere tu, le basi per una valutazione le hai, hai ricevuto consigli da parte di molte persone con ruoli differenti.
La principale differenza fra la serie F e la serie E a parita' di misura del driver, se escludiamo le migliori prestazioni degli F, e' la presenza della ARO (l'EQ proprietaria di JL) che puo' far pendere l'ago della bilancia da un parte o dall'altra.
Ora e' chiaro che fra un F112 e un E112 non ci possa essere un mondo di differenza e che l'F113 sia un passo avanti (questo discorso e' talmente logico da essere ovvio) ma in questa formula manca un'incognita: il costo.
Siccome i soldi sono tuoi devi valutare se l'ARO e il modesto vantaggio della serie F sulla serie E siano giustificati dal maggior esborso e se l'F113 (sicuramente il top fra quelli citati) valga la pena prenderlo o meno.
E' giustissimo ciò che dici, senza ombra di dubbio. Partendo dal presupposto che i consigli che mi sono stati dati da tutti non hanno fatto altro che farmi individuare i modelli di sub da acquistare (e vi ringrazio per questo... ricordo che ero partito da un spl1000 ultra...), ma ora, giunto al dunque, la scelta è difficile.
Per l'F112, che la parte tecnica JL Audio mi ha consigliato, traducendolo in soldoni, sembra che l'esborso da dare rispetto l'e112 non tenga con le lievi caratteristiche che lo differenziano da quest'ultimo modello.
Quindi pagare molto per avere poco più non vale la pena, meglio investire la differenza di 1000 euro per un F113... (a meno che uno non trovi un f112 usato @ernesto

).
Un altro aspetto da valutare a vantaggio della serie E, sembra che quest'ultima abbia da poco subito un upgrade/rivisitazione a differenza della serie F (a detta di un venditore)... che mi ha comunque consigliato una scelta tra il modello E112 e l'F113..
questa cosa me la hanno detta già tre venditori su 6 interpellati.
E' vero la scelta la devo fare io, ma dato che traducendo in denaro la cosa si tratta comunque di bei soldoni, a prescindere dalla scelta che andrò a prendere, vorrei che in alcun modo non debba rimpiangere la cosa...
fose se dovessi prendere un E112 ora, potrei in futuro prenderne un secondo (come da tue indicazioni) e cercare di posizionarlo ed avere quella sensazione che cerco... oppure già osare con un F113... non so proprio. comunque intanto vediamo se avrò notizie per un f112 usato.