Visualizzazione Stampabile
-
in un certo senso anche il tuo pensiero è valido Vito. Comunque oltre Dakhan, anche il venditore che non ha nulla da guadagnarci tra l'F 110 e l'e 112 mi ha consigliato questo ultimo. E per finire alla JL Audio personalmente mi hanno risposto nella email , in base ai miei requisiti e i miei diffusori, metraggio stanza, che è l'E112 la scelta migliore.
A questo punto 3- 1 per loro contro di me, mi sono arreso all'evidenza.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Simy0607
Forse per gli amanti dell'HT ma non credo per quelli del 2ch, direi il contrario.
Articolazione e ritmo hanno bisogno di velocità del driver.
Terremoti e scoppi di driver grossi dalla grande pressione.
In 2ch sub e diffusori suonano sempre insieme in HT non è detto quindi è molto più facile inserire un bestione tra 5 bambine.
Questo è un bel riassunto di luoghi comuni, i driver grossi sono lenti e hanno poca articolazione, quello che suona bene in HT potrebbe non suonare bene in 2ch e viceversa, casse con driver piccoli devono per forza essere abbinati a sub con woofer piccoli, il diametro del sub vuole preso in funzione dei metri quadri della stanza.....
Ecco di queste affermazioni non ne è vera nemmeno una e le cose stanno molto diversamente.
Spiegare il perchè lo lascio a Dahkan :D anche se in un qualche modo qualcosa è già stato detto, resta il fatto che qualche sub durante la mia ormai ventennale esperienza l'ho provato e per esperienza personale confermo la validità delle "regola" scritta sopra, a parità di prestazione meglio woofer grosso che si muove poco piuttosto che uno piccolo che si muove tanto per tutta una serie di motivi tecnici.
Poi certo che ci sono tutti i compromessi del mondo, già avere un sub piccolo che come prestazioni si avvicina ad uno grosso è qualcosa che una decina di anni fa era un'utopia e la facilità di poter inserire un sub piccolo in ambienti domestici è sicuramente un fattore importante, ma considerando prestazioni e qualità di ascolto in senso assoluto non ci sono paragoni.
Ma poi basta provare per rendersene conto.....
-
No, grazie, ho gia' sprecato abbastanza banda ;)
E poi sarebbe bello spiegassi tu, che sei ben piu' tecnico, esperto e preparato di me, io sono ancora uno studente
-
Vabbe' dai. si diebbe che si è capito il discorso di Fabio. se lo dice Lui che è qi' il pi' esperro in materi nel campo sui Sub cè poco da dire. Anch io (siamo pazzi iiiiiiihh) ho provato a fare una sorta i sagoma per verificare dell'E 112un eventuale inerimento in mbiente e deo dire non è csi' inasivo come pensavo; Siiiiiiiiiiiiiiii Puo' fareeeeeeeeeeee;)
-
ragazzi, vi lascio un attimo e mi ritrovo tre pagine in più di post... letto tutto... iniziamo...
Citazione:
Simy0607
Io sono daccordo sul discorso equilibro dell'intero impianto e quindi mettere un 13" con dei bookshelf da 6" lo trovo poco equilibrato.
Come prezzo nel nostro caso ci siamo visto che le sole 805 costano 4000 euro circa.
quindi Symi, quale sub sceglieresti di abbinare a tali diffusori, dato che la casa prevede con le 805 diamond un DB1??
Citazione:
Dakhan
E un driver da 10" lo vedi meglio?
Te lo chiedo in quanto fra l'F110 e l'F113 non ci sono differenze di pressione significativi sopra i 60hz (sono sovrapponibili) mentre ci sono nelle frequenze piu basse.
Ora se il 10" e il 13" suonano uguali sopra i 60hz e considerando che i bookshelf sono tagliati alti... beh la risposta mi sembra ovvia...
suona strano anche a me che sub con grande diametro vadano a sovrastare i piccoli diffusori, in ogni modo, altri venditori oggi mi hanno consigliato un martin logan dynamo 1500x , che a sua detta rende meglio del B&W e del JL... che reputa fracassoni(mah?!?!?)
un altro, più professionale, ha lusingato le prestazioni di SVS SB13ultra, del velodyne e mi ha confidato di non aver mai ascoltato JL, ma mi ha detto della loro reptazione oramai constatata...
-
Citazione:
ernesto62
in un certo senso anche il tuo pensiero è valido Vito. Comunque oltre Dakhan, anche il venditore che non ha nulla da guadagnarci tra l'F 110 e l'e 112 mi ha consigliato questo ultimo. E per finire alla JL Audio personalmente mi hanno risposto nella email , in base ai miei requisiti e i miei diffusori, metraggio stanza, che è l'E112 la scelta mi..........[CUT]
manderò anche io una mail a Jl chiedendo una loro opinione al riguardo..
-
Citazione:
stylish_and_fashion
suona strano anche a me che sub con grande diametro vadano a sovrastare i piccoli diffusori, in ogni modo, altri venditori oggi mi hanno consigliato un martin logan dynamo 1500x , che a sua detta rende meglio del B&W e del JL... che reputa fracassoni(mah?!?!?)
un altro, più professionale, ha lusingato le prestazioni di SVS SB13ultra, del velodyne e mi ha confidato di non aver mai ascoltato JL, ma mi ha detto della loro reptazione oramai constatata...
La prova del Martin Logan la trovi qui:
http://www.audioholics.com/subwoofer...s/dynamo-1500x
E' un buon sub (ma e' un 15" quindi seguendo la questione driver devi escluderlo a priori ;)) ma nel complesso leggermente peggiore del SB13 (nel senso che ha emissione simile ma meno pulita)
-
Citazione:
ernesto62
Vabbe' dai. si diebbe che si è capito il discorso di Fabio. se lo dice Lui che è qi' il pi' esperro in materi nel campo sui Sub cè poco da dire. Anch io (siamo pazzi iiiiiiihh) ho provato a fare una sorta i sagoma per verificare dell'E 112un eventuale inerimento in mbiente e deo dire non è csi' inasivo come pensavo; Siiiiiiiiiiiiiiii Puo' faree..........[CUT]
E pensavo di essere pazzo io...
-
comunque ragazzi, i post di oggi mi hanno proprio disorientato... se prima ero deciso sul fanthom F113, adesso.... siamo nuovamente all'inizio... però, se vale il discorso dei coni dei main e central, non mi spiego perché la casa B&W abbia abbinato alle 805 Diamond un BD1 con due woofer da 30 cm???!!?
che mi dite al riguardo?
comunque ho inviato anche io una mail a JL Audio, non appena mi risponderanno ve lo renderò noto.. ho chiesto di dirmi quale sub tra e112, f110, f112 e f113 facci al mio caso...
oggi ub altro mi ha consigliato il velodyne slp 1200 ultra..
-
Citazione:
stylish_and_fashion
comunque ragazzi, i post di oggi mi hanno proprio disorientato..
sapessi a me. E' due settimane piene che guardo cerco mi informo . Parto da un presupposto e poi mi ritrovo in un altro. Sono partito con SVS , e ancora REL . poi JL ..... e poi la girandola di modelli l'E 110 si l'E 110 no.. l'F 110 o l'F 112.... Alla fine tagliano la testa al toro attraversdo la email alla JL. E devo dire mi è stato suggerito ottimamente dal buon Dakhan molto saggiamente:)
-
Citazione:
non mi spiego perché la casa B&W abbia abbinato alle 805 Diamond un BD1 con due woofer da 30 cm???!!?
che mi dite al riguardo?
comunque ho inviato anche io una mail a JL Audio, non appena mi risponderanno ve lo renderò noto.. ho chiesto di dirmi quale sub tra e112, f110, f112 e f113 facci al mio caso...
E cosa ci sarebbe di così inspiegabile in casa B&W???
Vediamo, per rispondere in modo sensato quelli della JL dovrebbero cominciare con qualche domanda del tipo.....
-quale sarebbe il suo target? o meglio quale sarebbe la sua aspettativa dalle prestazioni del sub che vorrebbe acquistare? o meglio quale sarebbe l'spl che vorrebbe avere nel punto di ascolto con distorsione accettabile? e a quali frequenze?
-ha una stanza trattata? magari riesce a mandarci una planimetria quotata con l'arredamento e la posizione di ascolto rispetto all'impianto-sub?
-da quando c'è riuscirebbe a mandarci una misurazione della risposta in frequenza del suo sistema attuale?
-pensa di equalizzare il sub oltre all'eq automatico a bordo? in che modo?
Nel momento in cui riusciremo ad avere queste informazioni riusciremo a dirle con una certa precisione quale sub farà al caso suo e perché.
Vediamo se alla JL sono tecnici o venditori....
-
Citazione:
ernesto62
sapessi a me. E' due settimane piene che guardo cerco mi informo . Parto da un presupposto e poi mi ritrovo in un altro. Sono partito con SVS , e ancora REL . poi JL ..... e poi la girandola di modelli l'E 110 si l'E 110 no.. l'F 110 o l'F 112.... Alla fine tagliano la testa al toro attraversdo la email alla JL. E devo dire mi è stato sugge..........[CUT]
hehehehehe siamo in due allora... ma sono certo che arriveremo alla scelta!!! i a pensare che mi ero convinto per l'f113...
Citazione:
scomed99
E cosa ci sarebbe di così inspiegabile in casa B&W???
Vediamo, per rispondere in modo sensato quelli della JL dovrebbero cominciare con qualche domanda del tipo.....
-quale sarebbe il suo target? o meglio quale sarebbe la sua aspettativa dalle prestazioni del sub che vorrebbe acquistare? o meglio quale sarebbe l'spl che vorrebbe avere nel pun..........[CUT]
sicuramente scomode, dovrebbero chiedermi altre informazioni, ma io ho chiesto in termini di integrazione con il mio impianto.. e relativamente alla stanza ho dato loro solo i m2... vedremo... intanto grazie per il contributo!!!
te, quale Sub abbineresti ai miei diffusori/stanza/esigenza?
-
Per un uso esclusivo HT io prenderei l'SVS SB13 ultra, con la musica invece avrei molti più dubbi senza ascolti preventivi e mi orienterei su sub con massimo 3/4" in più dei woofer delle mie casse.
-
Citazione:
te, quale Sub abbineresti ai miei diffusori/stanza/esigenza?
Se rispondi alle domande che ho ipotizzato che dovrebbe farti la JL forse riesco a darti un consiglio sensato....
-
Se ti fossi la JL ne venderesti 3/4 l'anno al massimo con le tue domande :D