Dakhan
New member
Cerco di spiegarti meglio, non ci sono regole, i miei valori sono ottenuti dopo misurazioni del mio sistema a casa mia, valutando vari parametri.D'accordo, senza dubbio dovresti stare nella stanza per una corretta valutazione, ma comunque grazie del consiglio... prima di tutto devo scegliere il sub... poi vedremo le regolazioni.
ovvero, dovrei impostare sul sub il crossover a tale frequenza, omettendo il bypass?
Un sub come i miei suona normalmente fino oltre 300hz, non e' detto che cio' vada bene anche con un sub commerciale (per questo non e' una regola), un classico ampli con frontali a 80hz taglia con una pendenza di 12db per ottava, ovvero il sub a 160hz suona 12db sotto e a 320hz 24db sotto, sopra i 120hz del canale LFE non ci serve che il sub suoni e anzi puo' infastidire il resto e diventare direzionale per questo lo ho tagliato di netto (con un taglio a 48db per ottava) in modo che sparisca a 140hz e basta.
Ma inserire un ulteriore filtro, oltre a peggiorare l'audio sulla carta (onestamente a quelle frequenze non ho manco considerato questa cosa) porta ad una variazione della fase con possibili ripercussioni sulla risposta quindi bisogna valutare bene la cosa, per esempio sul CHT che aveva un andamento a campana non serviva assolutamente questo filtro, sul PB12 che e' lineare si quindi valuta per bene.