Gli IPS se si guardano solo sfondi bianchi sono eccellenti televisori :D
Visualizzazione Stampabile
Indubbiamente un IPS ha un contrasto molto basso, però quando andiamo al cinema (ormai ce lo sogniamo...) Il contrasto del videoproiettore non è altissimo e somiglia a quello di un IPS.
Indubbiamente più si ha contrasto alto e più si ha immersività al buio in quanto il nero della stanza si confonde con il nero del pannello, però non è un pannello da scartare un IPS in quanto ha angoli di visione migliori e avvolte hanno picchi di luminosità in HDR migliori rispetto a molti pannelli VA. Che ne pensate?
Io come monitor da PC ho un Asus Rog da 27 IPS e non lo cambierei quasi con niente al mondo. Ma è un 27, guardato da 50 cm o meno di distanza e usato solo per i videogiochi.
Già quando la distanza supera il metro e inizio a guardarlo di lato e non di fronte i neri virano sul giallo.
Per le TV di grandi dimensioni è sicuramente in parte diverso ma a meno di non essere in 10 in famiglia e avere un divano a forma di ferro di cavallo io non comprerei mai un IPS come TV da salotto a meno che non costi sensibilmente meno di un VA FALD di pari polliciaggio.
Sul nostro forum i televisori con pannello IPS vengono spesso demonizzati.
Tuttavia gli IPS di fascia alta (con pannello a 120 hz, 10 bit nativi e Full Array Dimming come l'LG 65SM9010) offrono immagini di elevata qualità con colori più naturali rispetto a quelli di certi VA anche di fascia alta che invece hanno un elevato contrasto nativo ma colori talvolta troppo saturi ed innaturali.
Secondo me non si può dire a priori che i televisori VA siano meglio di quelli IPS (questi ultimi hanno anche maggiori angoli di visione).
Dipende dalle esigenze (se si guarda la TV prevalentemente al buio o meno oppure se la si guarda frontalmente oppure in posizioni angolate) e dal gusto personale (ci sono quelle persone che proprio non li digeriscono i colori sparati di certi Samsung). :)
.
Ad esempio se dovessi allestire un ristorante con molte TV per fare vedere le dirette delle partite comprerei sicuramente pannelli IPS, è un esempio eh. Come prima TV da salotto andrei di OLED o VA.
mizzica oggi il q65q80r a 999 su monclick... :O
Io ho avuto in sala due tv ips(w805a xd83) un va (w805c) e un oled(a1 in firma) negli ultimi 5 anni. Levando di mezzo l'oled che non ha paragoni posso fare due personali costatazioni:
- L'angolo di visione è un po una chimera che solo rtings continua a recitare come un mantra ad ogni recensione. Già a 20 gradi anche un ips vira su contrasto e colori. Forse meno di un va ma non è una cosa così sensibile come con un oled
- sui colori ti posso dire che forse un tantino più naturali su ips possono esserlo però può variare tanto anche dalla qualità del tv e quindi del pannello e dalla sua calibrazione di fabbrica se non fatta da un professionista
- sul nero non c'è paragone fald o non fald. E se c'è il nero non è solo di notte che si evidenzia ne guadagna tutta la qualità di immagine.
Salve a tutti, anche se seguo il forum sporadicamente (ma lo conosco da almeno 9/10 anni), mi sono deciso solo ieri ad iscrivermi perché avrei bisogno di un parere autorevole da parte degli esperti.
Ultimamente, dopo aver fatto acquistare ad un mio amico una smart tv Samsung RU7090 da 43" ad un prezzo stracciatissimo (pagata € 278), sta salendo anche a me la scimmia di possedere una smart tv di polliciaggio analogo (distanza di visione m. 1,40/1.50 max, se angolare); tramite alcuni consigli letti qui sul forum, avrei ristretto l'eventuale scelta ai seguenti modelli:
- Samsung UE43RU7400 (prezzo medio € 359);
- Samsung UE43RU7450 (esclusiva Amazon a € 379);
- LG 43UM7450 (circa € 350);
- LG 43UM7600 (€ 399 su Unieuro ma non disponibile).
Sarei più propenso all'acquisto degli LG perché forniscono un miglior supporto alla multimedialità, nonché un parco app più ampio di Samsung, ma - soprattutto - sono dotati della funzione PVR; per contro, i Samsung mi pare abbiano uno scaler migliore per il DTT ma gli ultimi modelli sono tutti privi di PVR (a parte la politica commerciale suicida in tal senso, ci sono altre ragioni precise che voi sappiate??? :eek:).
L'uso principale del televisore sarebbe per dvd, bluray, trasmissioni DTT, Raiplay, Mediaset Play e YouTube; no Sky, Netflix et similia, per ora.
Nei giorni scorsi ho scoperto che una nota catena vende il Samsung QLED da 43" Q60R (d'importazione europea immagino, visto che il medesimo modello non è presente sul sito italiano di Samsung) a circa 450 euro :sbav:; il prezzo è particolarmente allettante, perché in EU viene venduto attualmente sugli 800 euro. Tuttavia, ho visto una recensione su YT che non parla particolarmente bene di quel polliciaggio, in particolare.
Quindi, secondo voi, meglio un QLED entry-level o un ultra hd collaudato?
Essendo il QLED d'importazione, rischierei pertanto di non trovare Raiplay tra le app in dotazione?
Inoltre, sul sito Samsung italiano risulta che il RU7450 faccia parte della serie Q mentre il RU7400 della serie UHD: come mai??? :confused:
Premetto che vengo da un bellissimo Samsung LE32C650 full hd (top di gamma del periodo), di finiture estetiche migliori rispetto alle plasticosissime tv odierne ed un'infinita quantità di porte disponibili (scart, hdmi, usb, ottica, lan, component, RGB però niente wi-fi), svuotato completamente delle funzioni smart originarie, e che l'eventuale acquisto di una nuova tv non è comunque impellente.
Grazie a chiunque saprà dissipare i miei dubbi.
Il pannello del 43Q60R dovrebbe essere uguale a quello del 49Q60R come frequenza e profondità di colore (60 hz e 10 bit non nativi) come anche uguale dovrebbe essere il processore video.
Trovo il 43Q60R superiore a tutti i 43" che hai citato oltre che per la potenza del processore anche per il pannello Quantum Dot.
La parte smart però potrebbe non avere le app destinate all'utenza italiana. :)
.
Grazie Angelo per la risposta tempestiva.
Il Q60R potrebbe essere una soluzione interessante a parità di prezzo con gli altri modelli ultra hd ma, essendo il più basilare rispetto ai fratelli maggiori della stessa serie, varrebbe davvero la pena acquistarlo esclusivamente per il pannello pur non avendo nessuna delle funzioni a cui sono interessato (PVR assente e parte smart incompleta)?
Da qualche parte avevo letto che le funzioni smart venivano localizzate in base alla scelta del paese durante la prima attivazione del tv.
EDIT:
ho fatto caso solo ora che il Q60R ha la siglia XZT finale, quindi dovrebbe essere distribuito da Samsung Italia; allora perché non è presente anche sul loro sito ufficiale??? :mbe:
Salve a tutti,
sono nuovo del settore, vorrei prendere per questo periodo un televisore 75 pollici per passare le giornate, il mio budget non è alto, circa 1000, ma ho visto delle offerte in giro e non capisco se sono buone o delle truffe. Potete aiutarmi?
La mie ricerche mi hanno portato a valutare questi 4 modelli:
Samsung
75RU7170
75RU7090
LG
75UM7010
75UM7000
Ma non so un gran che di queste tecnologie, sono interessato anche ad altre proposto/consigli/idee/brand etc etc
Il televisore sarà posizionato di fronte al divano ad una distanza di quasi 4 metri (3.70/3.80), in un ambiente abbastanza luminoso, . Se possibile anche con un bel angolo di visione, ma non è una priorità.
Grazie.