Panasonic zt60

Il nero misurato è stato di 0,0035

E questa è la riprova che ZT e VT sono identici, e mi preme sottolinearlo dato che è la terza o quarta volta che Filmarolo si ostina ad affermare che ZT e VT producono neri differenti. A casa di Ettore - utente Tacco - (che possiede un 55VT60) il nero misurato dalla Klein di Riccardo era di 0,0042. Ora che nessuno mi venga a dire che 7 DECImillesimi di candela (che possono benissimo essere una tollerenza che varia di esemplare in esemplare, VT o ZT che sia) si notano a occhio perché è impossibile, nemmeno in side by side.

Filmarolo, quello che tu hai rilevato su ZT e VT non è altro che il solito annoso problema che noi del thread tecnico conosciamo molto bene. A volte, e su alcuni pannelli, la i1dpro per qualche strana ragione legge 0,002, a volte (sullo stesso pannello!) legge 0,005 e questo è quello che ti è capitato, nulla di nuovo sotto al sole. Lo ZT non arriva a 0,002 reali, la Klein di Riccardo lo ha dimostrato come pure le review di Mackenzie che usa sempre una Klein. Quindi quello che ha rilevato il tuo occhio ritengo sia solo placebo e i numeri (della Klein) lo dimostrano. Ti dirò di più: a riprova che i dati sono davvero ripetibili anche Mackenzie ha rilevato 0,0033 su ZT e 0,0039 su VT, 6 DECImillesimi di differenza, toh che coincidenza! Quindi se vogliamo dire che lo ZT ha un nero più basso diciamolo pure, ma 6-7 DECImillesimi (ben diversi dai 3 millesimi di candela derivanti da un 0,002 vs. 0,005) sono invisibili a occhio nudo.
(e direi che c'è da fidarsi leggerissimamente di più della Klein di Riccardo, o di Mackenzie, che delle nostre i1dpro, mia e tua compresa ovviamente).

Per quanto riguarda la situazione di marcoarn ora è tutto chiaro: il suo ZT è perfettamente nella norma ma il suo 5090H "tuningzzato" è mostruoso a nero (mai letto di un nero così nemmeno su KRP con reset!!), quindi è ovvio (qui sì!) che lui percepisca che lo ZT ha un nero più alto!! :)

Ultima modifica:
Glad, ci mancherebbe altro ... mi faccio battere, eccome! :D
Non fosse altro che il Reset è sempre a portata di mano (mi chiedo a questo punto cosa succederebbe sul mio KRP ..) :eek:
Però aspetto nuovi rilievi di Riccardo su altri parametri ... "Non di solo nero vive un plasma" ... :rolleyes:

:D

Più tardi se avrò un attimo scriverò alcune considerazioni sullo Zt.
Sicuro il nero assoluto è una bella cosa ma non fondamentale per un pieno godimento di un film...

... A volte, e su alcuni pannelli, la i1dpro per qualche strana ragione legge 0,002, a volte (sullo stesso pannello!) legge 0,005 e questo è quello ...[CUT]

Io una mia idea sul perché ciò accada.
Stefano ricordi questa? (Preciso per gli altri: non è né un OLED, né una Klein che misura, né tanto meno un fotomontaggio).
La mia i1D3 sul mio plasma :D :cool:

s1ndio.jpg

Marcoarn, attendo molto volentieri le tue osservazioni. :)

Dario, perfettamente d'accordo. Con quel nero lì mi piacerebbe davvero fare una calibrazione completa e vedere come si comporta su altri aspetti. ;)

Ultima modifica:
@thegladiator purtroppo non ho effettuato sullo zt60 la misura del nero sui miei pattern e sulla scacchiera ansi (misure che non mancherò di fare la prossima volta con il lettore bd definitivo);sul vt60 che differenza c'è tra il nero full black e scacchiera? non potrebbe essere che su zt60 ci sia meno differenza tra queste due misure?

Ultima modifica:
@biasi: su scacchiera ANSI c'è differenza (che però non è quello di cui stavamo parlando), i VT passano da 0,003 a 0007, mentre lo ZT passa da 0,003 a 0,004 (rilevazioni da Klein di Mackenzie). Quindi 3 millesimi di candela in situazione di forte contrasto, situazioni dove nessun occhio umano può percepire una differenza di quell'entità e infatti Mackenzie nella recensione lo evidenziò. :)

Riporto dalla review per completezza di informazione, a suffragio delle mie affermazioni:

In any case, the TX-P60ZT65B’s ANSI contrast performance is also outstanding. It held onto its deep blacks during the ANSI checkerboard test better than any other Panasonic plasma, with blacks effectively staying put during this more difficult test, rising only by 0.001 cd/m2 to 0.004 cd/m2 relative to the full-screen black level measurement. Compare that to the step-down TX-P55VT65B, which had the same 0.003 cd/m2 full screen black level but 0.007 cd/m2 blacks assessed on an ANSI test. Just also remember that this difference is largely statistical. Due to the contrast detection characteristics/limitations of the human eye and brain (!) the tiny rise in black level is not visible due to the presence of brighter areas on screen to distract us. We imagine that the ZT65′s minutely superior ANSI contrast performance could be the result of the new Air Gapless Filter reducing flaring in the display. Either way, the difference is very small.

Quindi nelle scene a basso APL, menzionate da filmarolo, che nulla hanno a che vedere con la situazione di una scacchiera ANSI, il nero fra VT e ZT è identico.

Anche HDTV test mi pare che aveva constatato il nero dello ZT un po' piú basso che quello del VT60.........[CUT]

Stante quanto riportato sopra, ricordavi male. ;)

Ultima modifica:
Glad, ci mancherebbe altro ... mi faccio battere, eccome! :D
Non fosse altro che il Reset è sempre a portata di mano (mi chiedo a questo punto cosa succederebbe sul mio KRP ..) :eek:
Però aspetto nuovi rilievi di Riccardo su altri parametri ... "Non di solo nero vive un plasma" ... :rolleyes:

Julien aveva detto che il nero scendeva in maniera impressionante ma poi si perdevano diverse informazioni che invece dovevano essere visibili.
Solo lui preferiva il nero super =)

@Glad, ma per tutti.

Ciao Ragazzi e buona domenica!
Le misure che ho riportato solo quelle che ho rilevato con la mia modesta id3 (come quella della maggioranza degli utenti appassionati di calibrazione qui sul forum) ,purtroppo non ho la klein, e aver rilevato il nero piú basso sullo ZT che sul 55VT60 é semplicemente la mia diretta esperienza. Stesso ambiente, stesso sw e stessa sonda. Tutto qui. Non ho interesse a dire questo dato di fatto anche perché ho cambiato il 55VT per lo ZT solo per avere i 5" in piú che forse non sembra ma "fanno" molto, specie a 2,6m di distanza. Una volta tolto dell'imballaggio mi aspettavo lo stesso identico nero del VT invece, con luce spenta e con scene a basso apl, ho notato subito che le bande nere dello ZT rimangono.... Piú nere. Tutto qui.
Solo dopo un po' forse un paio di giorni ho iniziato a sondare sul tv per una sgrossata e la sonda ha rilevato che il nero é effettivamente piú basso.
Ora, in questo forum dove io "entro" per puro svago, non mi metto a difendere a spada tratta questo dato di fatto. Io ho rilevato questo e i miei occhi notano questo, via un tv sotto l'altro me ne sono accorto SUBITO e il bello é che non me lo aspettavo e non lo speravo quindi non sono andato a cercare la differenza sul nero.
Questo è quanto ragazzi, per me il tv é uno svago come spero per tutti voi, ho cose piú importanti per la testa ma non voglio fare la morale quindi se qualcuno non volesse crederci mi spiace. O magari la mia sonda si é guastato e rileva piú basso da un momento all altro oppure il filtro dello ZT fa questo scherzetto e io sono succube di effetto placebo di brutto. Tutto puo' essere, ma non credo altrimenti ti dovremmo ricambiare sonda e comprarsi tutti una klein :-)

Per carità, non ti devo convincere, i dati attendibili misurati da Klein li ho riportati sopra, ognuno è poi libero di credere o vedere ciò che vuole. ;)

Esatto.
Anche io mi fido "ciecamente" di HDTV test ma con ciò non è che trascuro quanto suggeriscono i miei occhi eh ma credimi un pò di differenza sul nero l'ho vista subito a occhio nudo. Per il resto io per primo non sto qui a dire che lo ZT é su un altro pianeta rispetto al VT quindi chi ha uno di questi Tv se lo godi e basta!

Sì, il concetto è che hdtvtest ha misurato entrambi con una Klein (e Riccardo pure, cosa non trascurabile e che conferma quei dati), i tuoi occhi non sono una sonda (con tutto il rispetto, come quelli di nessuno) e oltretutto non li hai visti nemmeno in side by side ma a distanza di tempo. Comunque no problem, già detto... ;)