L'interrogativo che secondo il mio modestissimo parere dovrebbe porsi chi è stato morso dalla scimmia dell"upgradite" è: una volta svenatomi, ne sarà valsa la pena?
Quante saranno le occasioni in cui avrà avuto senso svenarmi?
Più questo numero è alto e più forse il tutto acquista una logica ed un senso.
Quando dico "quante" intendo quante, dato numerico, da contare con le dita delle mani o con la calcolatrice, non un dato generico "spesso, a volte, saltuariamente .. ..."
Ognuno di noi, poi, giustamente fa le proprie considerazioni: c'è chi magari vede un film in blu ray 4k 5 volte all'anno e quelle 5 volte lo vuole vedere al massimo possibile. Assolutamente legittimo, nulla da ridire, l'importante è soddisfare un proprio desiderio.
Per quanto riguarda la mia personalissima posizione, oggi, in questa fase di assoluta transizione inziale, nonché, aggiungerei, di "incertezza", non solo in ambito oled (seppur la tecnologia sia sempre e comunque una transizione in continuo divenire) reputo pura follia anche solo comprare un tv 4k (lcd\led, poi, non lo reputo neppure follia, ma semplicemente masochismo)
L'acronimo HDR, poi, solo a leggerlo mi fa rabbrividire: premesso che non l'ho ancora testato di persona in ambito TV, spero che non sia neppure lontanissimamente parente di quello in ambito fotografico. Più che gli smartphone, è l'HDR che sta uccidendo la fotografia oggi: una falsificazione della realtà, un senso di artefatto, senza il minimo senso. A questo si aggiunga che il 90% di chi utilizza l'HDR non ha la minima idea di come utilizzarlo. In fotografia mai visto orrori più indicibili di scatti "taroccati" (perché di questo stiamo parlando) in HDR (letteralmente da vomito, poi, quelli realizzati in post produzione, la maggior parte, in cui l'applicazione di maschere e livelli si nota da 10km di distanza, con bordi e sagome delimitate da una sorta di aurea o troppo chiara o troppo scura: terribili, semplicemente terribili)
Non conoscendo le abitudini e le esigenze di nessuno, io sulla carta mi terrei stretto i vari yamaha 3010, Anthem 510 ... ... e andrei di 720 (o similari 2015/2016) quando non solo il prezzo sarà calato, ma quando i contenuti forse (FORSE) ne giustificheranno la spesa....