Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
HDMI 2.1 è l’ultima versione.
a mio avviso hai il Sinto ( del quale non hai citato il modello) che potrebbe non supportare il segnale 4:2:2 che offre maggiore qualità.
prova giusto per capire se collegando la ATV 4K direttamente al TV si riesce a settare l’uscita come su scritto
Interessante.
I dilemmi sono due:
1) il tv Sony (65 A8) ha si la porta 2.1 ma da quello che leggo di tale versione supporta solo l’eArc e nient’altro, no VRR oppure ALLM (in pratica è una 2.0 migliorata, mi viene da pensare…)
2) l’ampli è un Denon AVR 960H ed hai ragione, ho scritto una cavolate, tutte le porte sono marchiate hdcp 2.3 e nelle specifiche è scritto che solo una porta in ingresso è 2.1 se non ho capito male:
“ One 8K input and 2 outputs allow for 8K/60Hz and 4K/120Hz pass-through”
Però al ATV non l’ho collegata li perché aspettavo di collegarci la PS5 (se mai riuscirò a comprarla…)
Però in teoria non mi serve a niente tutto questo discorso perché se anche collegassi una sorgente con hdmi 2.1 al tv via ampli (con l’unica porta che avrei), il tv non riceverebbe per via della sua limitazione a 2.0 su tutto il lato video, corretto?
P. S. Per quanto riguarda l’ampli, dice però anche:
“ All HDMI inputs feature 4:4:4 Pure Color sub sampling, HDR10, Dolby Vision, Hybrid Log- Gamma (HLG)”
Allora è proprio il tv che non accetta campionature colore alte…
-
Citazione:
fabris66
Chi mi rinfresca gentilmente sulle impostazioni video base ottimali? L'uscita video l'avrei impostata in 4K 50 hdr, il campionamento colore 4.2.0 perché il 4.2.2 non sembra supportato dal TV (Sony A8 HDMI 2.1 ma solo per l'eARC, possibile il problema sia questo?) oppure dal cavo (ma sia quello che dalla ATV va all'ampli che dall'AMPLI al TV sono ce..........[CUT]
Attacca un cavo alla volta dalla ATV direttamente al TV e fai il test del cavo. Poi prova a mettere 4:4:4.
-
4.4.4 non lo leggo da nessuna parte nel menù dell'ATV...
-
Citazione:
ovimax
non c'entra nulla, per iOS True HD e DTS-HD sono due formati sconosciuti , come se fosse un dispositivo di 20 anni fà prima che uscissero.
Se OS (ovvero le API) saprebbero gestire il True HD ,ATV uscirebbe in PCM MAT ATMOS sembra problemi, è una cosa voluta come su MAC OS.Come su tutte le TV, sulla firestick ecc... e tutti i dispositivi android TV..........[CUT]
Per quanto ne so io, Siri viene iniettato nel flusso audio e quando il bitstream ad oggetti viene decompresso in pcm riescono a farlo, con le tracce ad oggetti native no. Se Alexa riesce a farlo immagino sia perchè agisce diversamente sul flusso audio. Bisognerebbe sentire un ingegnere Apple che si occupa di CoreAudio.
Che poi nel 2021 sia un po' ridicolo, ok, ma ci sono servizi VOD che trasmettono in True HD o DTS-HD?!?
-
Citazione:
Anger.Miki
Si vede chiaramente che il problema è evidente e visibile anche ad occhio nudo sulla versione 2017 (quindi non si sta spaccando il capello in quattro) ed è stato sostanzialmente ridotto nella 2021, ma non completamente risolto.
Stasera provo a fotografare un po' di scene di Star Wars in 4K sia in DV che in HDR, sia con player di systema (Disney+) che proprietario (Plex) per vedere se ci sono differenze tra formati e/o player.
Non dico che non sia un problema inesistente dico solo che non l'ho mai visto e pur non avendo strumenti di misura adeguati (con lo SpyderX/HCFR ci posso anche provare ma non ha profilo per OLED...), credo di avere un occhio allenato.
Non che non mi fidi, vorrei vederlo con i miei occhi per capire di cosa si tratta.
-
Citazione:
fabris66
Allora è proprio il tv che non accetta campionature colore alte…
Mi sembra decisamente strano che un OLED recente come l'A8 non supporti il 4:4:4 in SDR...
Nel menù audio/video hai fatto il test del cavo (collegando direttamente il tv)? Potrebbe essere lui a non garntire sufficiente banda passante.
-
Citazione:
ayrtonoc
Che poi nel 2021 sia un po' ridicolo, ok, ma ci sono servizi VOD che trasmettono in True HD o DTS-HD?!?
Dubito che esista... la parte lossless a me personalmente interessa per la riproduzione da hd/nas. So che esiste infuse come player, ed essendo abituato a Kodi con la shield a me interessa avere sia la parte di riproduzione nas/hd che la parte VOD con framerate aggiornati in autatico che il bitstreaming. Ma pare sia impossibile da avere in un unico dispositivo. La shield sulla carta fa tutto, ma in pratica ha sempre qualche fastidio...
-
Citazione:
ayrtonoc
Mi sembra decisamente strano che un OLED recente come l'A8 non supporti il 4:4:4 in SDR...
Nel menù audio/video hai fatto il test del cavo (collegando direttamente il tv)? Potrebbe essere lui a non garntire sufficiente banda passante.
Perdonami, per capire: perché parli di SDR? Scusa ma tu la ATV con che impostazioni video la tieni?
-
Sui menu imposto SDR 60hz con marchingegno del tange dinamico e del framerate.
-
Perché leggo i forum? Non me n’ero mai accorto ma le bande sono effettivamente in nero assoluto nelle versioni FHD, 4K HDR ma più chiare in DV, visibile chiaramente ad occhio nudo. Sulla 2017… Ecco adesso mi tocca prendere la 2021… :D
-
Citazione:
Anger.Miki
Con un po' di passione, studio e pratica chiunque può imparare.
Della prima ne avrei a volontà, per la seconda e terza purtroppo servirebbe tanto tempo e io non ne dispongo... :cry:
P.s. mi sa che oltre a queste tre servono anche un po’ di dindoni.. :D
-
Citazione:
ayrtonoc
Sui menu imposto SDR 60hz con marchingegno del tange dinamico e del framerate.
Ecco perché non mi ritrovavo: io impostavo HDR 50 hz.
Perché imposti 60 hz?
-
Citazione:
Ryusei
Della prima ne avrei a volontà, per la seconda e terza purtroppo servirebbe tanto tempo e io non ne dispongo... :cry:
P.s. mi sa che oltre a queste tre servono anche un po’ di dindoni.. :D
Sicuramente occorre dedicarci del tempo. Soldi non necessariamente, anche con una i1 Display Pro impari; basta essere coscienti che i risultati delle misurazioni non sono accurati.
Io sono tutto fuorché ricco, però vendendo questo e quello e con un po' di risparmio sono riuscito a comprarmi buona parte degli strumenti necessari, alcuni dei quali ho rivenduto perché non erano quello che tutti dicevano essere. Se hai passione e curiosità, fatti una domanda alla volta e cerca la risposta da documenti ufficiali, già questo ti darà molte nozioni a costo zero.
-
Citazione:
ayrtonoc
Che poi nel 2021 sia un po' ridicolo, ok, ma ci sono servizi VOD che trasmettono in True HD o DTS-HD?!? ..........[CUT]
No, e non ci saranno mai non sono formati per streaming, non sono adattivi in base alla banda.
E-ac3 arriva a 6 mbps se volessero i servizi VOD molto vicino al True HD, AC4 sarà il prossimo standard di dolby che è supportato già da molti dispiegativi.
Il DTS:X ha perso la gara rispetto al Ac4 quindi non verrà mai adottato.
Diciamo che già un miracolo che la ATV supporti ancora il DTS.
-
Perché l’interfaccia è più fluida