La mia piccola recensione sulla nuova AppleTV 4k con il Panasonic HZ2000 e cavo HDMI 2.1 in fibra certificato (costato una follia ma molto contento come si comporta).
Bella, pulita ed un ottimo telecomando, in senso hardware.
Credo che sulle impostazioni devo migliorare, forse mi riuscite dare certe risposte!
ATV collegato ad Ethernet con cavo CAT7 e funziona alla grande.
Sulle impostazione la ATV non mi ha fatto calibrazione tramite iphone e mi scrive che non serve perché il mio TV è già calibrato giusto e al massimo. (A qualcuno di voi è successo la stessa cosa?)
Impostazione Video mi ha messo predefinito: 4K Dolby Vision 60fps, impostazioni del mio TV immigine: Dolby Vision IQ.
Impostazione Audio ATV: aut. Dolby Atmos.
Primo noleggio Wonder Woman 1984 in 4K, Dolby Vision, Dolby Atmos(molte scene ci siamo guardati 2-3volte per vedere se ci sono problemi con framerate, colori o altro)
Beh, devo dire che siamo rimasti stupiti e perplessi.....questi colori, questa nitidezza..ect....in poche parole "fantastico".
ATV è molto veloce (in tutti sensi..software, ethernet-lan,..ect.).
Ed ecco le mie domande, probabilmente causato dalle mie impostazioni non corrette (credo!!):
1. Wonder Woman 1984 all'inizio dove vengono scritti gli autori, titolo..ect...l'immagine è completamente aperto sulla la mia TV, appena finito la presentazione, l'immagine si presenta in 16:9 bande nere sopra e sotto....fino alla fine dove di nuovo l'immagine si apre e vengono presentati i produttori ma un'attimo dopo di nuovo 16:9.
E' un problema del film o ho impostato qualcosa di male sulla ATV o il mio TV?
Overscan 16:9 del mio TV è impostato su OFF.
2. Come anche chiesto da Alez69, non ho ancora capito come impostare il formato video sulla ATV e adatta ai contenuti.
4k SDR, 4K HDR, 4K Dolby Vision...bouh!
Ho letto la recensione di ddy e so che se il formato forse è impostato sbagliato anche se noleggio un film in Dolby Vision o HDR la ATV mi fa vedere lo stesso nel giusto formato, in automatico.
L'unica cosa che se vuoi vedere App YouTube in HDR allora lo devi impostare il formato video su HDR, questo non è in automatico.
Allora, come devo impostare il formato video per noleggiare film, netflix, prime, dazn ed alcuni giochi, sulla ATV e anche adatta ai contenuti? Voi come avete impostato?
3. ATV ho impostato sul "soggiorno" e ho visto che il mio modem-router lo chiama cosi, se imposto sulla ATV un nome come "ATV o AppleTV 4k" lo posso fare senza problemi o queste impostazioni delle stanze ( sala cinema, soggiorno, camera da letto..ect.) centra qualcosa con l'Audio e meglio di non cambiare?
Grazie!!