scusa Alfreo ma non mi pare che "direct" c'entri qualcosa con l'upscaling...è solo una modalità video
Visualizzazione Stampabile
Infatti, Alfredo consigliava di lasciare eseguire l'upscaling al televisore e, in questo caso, il modo migliore è quello di inviare al display il segnale nativo del supporto, senza nessuna elaborazione, cosa che si ottiene con la modalità "Direct" del lettore ;)
Si Dario hai interpretato perfettamente il mio pensiero :)
Comunque, riporto quanto presente sul manuale alla voce "Uscita 4K": mod. "AUTO" Consente di riprodurre automaticamente i segnali video 4K/24p se si collega un dispositivo compatibile con 4K/24p effettuando le impostazioni adeguate in [Uscita BD-ROM 24p] o [Uscita DVD-ROM 24p] e consente inoltre di riprodurre immagini fotografiche 4K/24p quando si riproducono file fotografici 2D.
Mod. "OFF" Consente di disattivare la funzione.
In sintesi, quindi, chi dispone di un display 4K deve impostare su OFF la voce Uscita 4K, anche se - come vedete - il manuale non parla assolutamente di upscaling (che sia implicito?).
Alfredo
Domandona.
Ho scaricato il media remote per iphone e ipad e ho visto che ci sono diverse app sony.
C'è mica la possibilità di usare il lettore come ricevitore airplay (come se fosse una Apple TV)?
Grazie
forse mi sono spiegato male io...la modalità direct è nei settaggi video...ma se io ho a monte prefigurato l'uscita a (ad esempio)1080P...l'upscaling lo fa sempre il lettore(o c'è qualcosa che non so sulla modalità direct?a differenza di personalizzata o altro?)
[QUOTE=alexvet;4039712]Domandona.
Ho scaricato il media remote per iphone e ipad e ho visto che ci sono diverse app sony.
Ti consiglio invece la seguente app che pare essere la sua sostituta naturale...
https://itunes.apple.com/us/app/tv-s...594171390?mt=8
Ti ringrazio Alfredo per la risposta sei stato gentilissimo!!
Ho fatto la domanda qui perchè non riuscivo a trovare il modo per farmi dire dal tv com' era il video era in entrata... poi ho scoperto per caso che bastava scuotere il telecomando.... (... 'sti ca**hio di coreani...)
Hai confermato che non ho omesso nulla: vi comunico che il lettore fa l'upscaling 4k da supporti blu ray e non lo fa con i dvd ( a 50 hz è sicuro, a 24 devo provare.. )
Però conviene lasciare il lettore su auto e non su "direct" ( off ), perchè i benefici dei due processori video si ("quasi") sommano, almeno testandolo sul campo sull' Lg da 65" 4k full led...
Mah ti dico come l'ho capita io.
Se si collega al 790 un display 4k e si imposta la voce Uscita 4k su AUTO il segnale che esce dal player è (dovrebbe essere) upscalato a 4k e quindi la circuitazione del tv non interviene.
Se invece si imposta su OFF il segnale esce in 2k (nel caso di blu ray) e quindi entra in gioco l'elettronica del tv.
Quindi occorre provare e verificare quale impostazione porta al risultato migliore.
Tutto quanto sopra, ovviamente, imho.
Alfredo
@ Skar1979
Se non hai notato differenze tra le due situazioni ritengo tu possa lasciare la voce Uscita 4k impostata su AUTO.
Alfredo
In generale, la modalità "Direct" lascia passare il segnale nativo del software.
Se inserisco un dvd, dal lettore uscirà un segnale 576i; se inserisco un blu-ray, il segnale in uscita sarà 1080/24p (per esempio).Tale modalità è prioritaria su qualsiasi impostazione del segnale in uscita, relativamente a scaling e deinterlacing. Per questo, "Direct" è particolarmente indicato per collegare un lettore ad un processore video.
Allora non stiamo parlando della stessa funzione. E chiedo venia perché non avendo il lettore, mi sono basato su una presunzione.
Probabilmente Sony ha battezzato la funzione con un nome diverso, oppure non la implementa in questo modello. Infatti, la possibilità a cui alludo, può essere chiamata in modi diversi, di solito "Source direct", "Pure direct" o, per l'appunto, più comunemente e semplicemente "Direct".
Oppure c'è un settaggio analogo, ma in altra parte del menù; anche se mi pare strano che ci siano due opzioni con lo stesso nome...
Aggiornamento: sono andato a spulciare il manuale sul sito della Sony.
Allora, Lucio, stavamo parlando di due cose diverse. La funzione "Direct" a cui pensavo, in base a quello che scriveva Alfredo, nel lettore la trovi nelle impostazioni dell'uscita Hdmi, selezionando "Risoluzione originale".
Chiedo scusa se ho creato confusione :)
No, la Direct si seleziona durante la visione premendo il tasto Options e praticamente esclude l'elettronica del lettore nel trattare l'immagine.