C'è poco da scherzare, ho letto anche di visioni di film uhd in 3d
Visualizzazione Stampabile
C'è poco da scherzare, ho letto anche di visioni di film uhd in 3d
Dalle prime recensioni il vignetting pare proprio sparito invece. Mentre il VB sicuramente diminuito. Ad ogni modo non ho fretta.
Penso che sia un bene che in Italia i nuovi OLED arrivino sempre in ritardo. Così abbiamo modo di leggere con calma le varie recensioni!
Ma il vignetting da cosa è causato?
lo abbiamo gia' detto, probabilmente maggiore resistenza delle piste per far arrivare il segnale "piu lontano" fino ai bordi, che si traduce a bassissimi voltaggi in pixel accesi meno di quanto dovrebbero
Finche parli di materiale pirata di dubbia provenienza sono perfettamente d'accordo, ma sky hd/netflix/infinitytv sono fonti che utilizzo ogni giorno... guardo anche bluray ma un paio alla settimana.
Passi il dtt che non guardo mai praticamente ma le altre fonti e' giusto testarle.. anche perche se avessi voluto vederci solo bluray al buio a quel punto mi sarei comprato un proiettore e non un tv ;)
Ciao, magari si è sbagliato, non avrà specificato che ha attivato la conversione 2D-3D del TV, perché attualmente non ci sono Film in UHD 3D, al massimo trovi la versione digitale dei film UHD oppure in bluray ma se non hai un lettore 4K puoi solo leggerlo come file, e non riprodurlo come film.
Io per esempio i TEST li ho fatti sempre e solo con il NB su chiavetta USB, e con materiale Bluray 1080p, ho avuto la fortuna di testare un UHD 2D spettacolare.
Però sono d'accordo anche con DAN, alla fine la tv va anche provata con fonti come Sky o DTT che guardiamo più o meno tutti i giorni.
Comunque problemi come Vignetting e VB cambiano di poco se guardati con materiale HD o SD perché non dipendo molto dalla fonte, ma dal pilotaggio elettronico del pannello.
Cosa diversa invece lo squadrettamente, il color bading, e altri artefatti che con una fonte UHD spariscono del tutto, provato con i miei occhi la differenza tra film 1080p e 2160p in una scena scura.
@Winstar oggi ho detto la stessa cosa all'assistenza LG via chat, in parole povere mi ha fatto capire che funziona cosi per loro, e fino quando per me è gratis, di stare tranquillo.
Allora gli ho risposto che gli ringrazio di rispondere in garanzia, ma che è anche vero che io sono 20 giorni con la tv inutilizzabile su un tavolo della cucina, che ho subito 3 interventi con tutti i relativi disagi della tv portata via e smontata 3 volte, e che ho pagato per una TV nuova e non rimaneggiata di continuo.
Mi ha fatto intendere che questa forse è l'ultima volta o la va o la spacca, nel senso che poi mi dovranno proporre un altra soluzione come una tv nuova.
Quindi anche se io mi sono dimostrato premuroso nei loro confronti, della serie che a me dispiace anche che intervengano 3 volte, lui mi ha fatto capire di stare tranquillo e di non farmi troppi problemi, che per loro non cambia nulla.
Politiche di LG incomprensibili per me.
Lo stesso tecnico mi ha detto che loro preferiscono intervenire e smontare la tv.
Insomma devono lavorar anche loro.
Quindi contenti loro contenti tutti, io un pochino meno perché cavolo 3 sostituzioni, e 3 volte smontata la tv inizia a infastidirmi un pochino, tra nastro interno che non si attacca più, tra smonta e rimonta le schede, e toglie e rimetti le viti, non hai più una tv nuova e immacolata.
Però fino a quando rispondono in garanzia che posso farci.
per me stiamo parlando di nulla, i difetti si riscontrano con immagini uniformi da pochi kb, e non sara' certo un mkv compresso male a far apparire il vignetting... fatalita' proprio ai bordi dello schermo... Per quanto sia giusto incoraggiare l'utilizzo di materiale originale
Qutissimo. ;)
Scusa Winstar ti ho aggiunto la risposta nel messaggio sopra.
Se puo servire a titolo statistico, anche se ho la tv solo da qualche settimana ma cmq usata diverse ore, per il VB:
- Quel poco di DTT visto sui canali hd, mai notato.
- Sky hd notato in diversi casi.
- Netflix quello su cui lo noto di piu', assieme agli artefatti.
- InfinityTv, stranamente mai notato.
- Bluray, mai notato.
Ovviamente dipende dai contenuti oltre che dalla sorgente.
Qui potete trovare la spiegazione del perché i nostri modelli di tv avevano/hanno il vignetting, e come LG ha risolto il problema sui modelli 2016, si vede anche una foto del E6 con un pattern scuro no so che NB sia.
http://televisions.reviewed.com/cont...oled-tv-review
Lui parla di rodaggio di 100/200 ore, sarà anche vero che un pochino il vignetting cambia dopo qualche ora, ma io sinceramente non ho notato cali eclatanti anzi e ho fatto esattamente 103 ore e 35 compensazioni sul primo pannello, dove il vignetting era pesante e non era migliorato di molto.
Per tanto secondo me se è presente te lo tieni punto e basta.
Con questo pannello che è ancora più pesante di prima tanto che lo vedo anche al Gray 10% sotto forma di macchie e Gray 20% sotto forma di aloni blu, dopo 24 ore di accensione e alcune compensazioni circa 6 o 8 è calato appena appena un pochino.
Quindi parliamo in termini di centimetri, per fare un esempio concreto, secondo il mio modesto parere, se avete 1cm scarso di zona scura nel near black 4% dopo 100 ore potrebbe realisticamente parlando trasformarsi in un alone blu e non più macchia nera, più o meno della stessa dimensione di prima, lasciando forse qualche residuo scuro sul bordo del pannello.
Questo si traduce in una visione normale quasi priva di difetti se non con qualche alone blu.
Infatti il mio secondo pannello era partito con qualche cerchietto nero al 4% e dopo 60 ore erano diventati cerchi trasparenti blu, e le zone nere si erano ridotte ai margini del pannello, per tanto lo consideravo già più che ottimo come tv.
Il vignetting inteso come macchi nere lo vedevo solo al NB 1 e 2%.
Ma se parte con 3/4cm di macchie nere al 4% te lo puoi scordare che sparisca, il mio attuale pannello infatti, sarà passato da 6cm a 5.5cm di macchie.
PS: rileggendo quello che ha scritto l'americano che ha fatto la recensione, da quello che si capisce della sua spiegazione, LG in realtà ha usato un trucco per risolvere il problema del vignetting sui nuovi modelli, non l'ha realmente risolto in fase di produzione del pannello., ma ha semplicemente gestito diversamente le zone scure ai lati, sparando una luminosità diversa con la gestione elettronica.
Diciamo che è come quando noi mettiamo luce oled 100 e luminosità 80 e spariscono completamente le macchie anche al 1%.
Solo che loro lo fanno in zone precise del pannello, dove sanno che avevano il vignetting.
Io ho capito cosi, correggetemi se sbaglio.
3500 euro non sono pochi. Uno non compra, prova 15 giorni e poi, rimanda indietro. Uno ha diritto ad un prodotto funzionante visto che l'ha comprato e pagato.
Poi non conosco direttamente di persona gli utenti del forum e non mi va di giudicare nessuno. Mi attengo scrupolosamente ai fatti riportati ed il mio commento si basa sulla fiducia nei riguardi di chi scrive.
Personalmente non condivido a prescindere di acquistare, provare, fare il reso, ricomprare, riprovare rifare il reso. Alla fine si droga il mercato con prodotti non perfettamente nuovi. Dopo di che ho fatto dei resi con amazon di prodotti non funzionanti, ma se compro e' per tenere l'oggetto. Non mi sembra la soluzione.
Nonostante tutto io non vedo l ora di vedermi un po' di br su sto tv.... per colpa del mobilificio che ancora non mi consegna il nobile ho il tv per terra e non mi va di vedermi i br così
Ti fidi di me?
103 ore sparate con film a tutto schermo e non è cambiato nulla, altre 60 ore con il secondo pannello e ho notato miglioramenti marginali del vignetting, altre 24 ore con quello nuovo e stessa cosa come sopra.
Solo il virtual bading può migliorare, ma la vignettatura cambia di pochissimo.