Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
AlbertoPN
Non ho guardato la diagonale .....[CUT]
La diagonale non c'entra comunque nulla. La dimostrazione arriva da Sony: i microdisplay dei proiettori da cinema (a risoluzione 4K, diagonale di 1,48") sono quattro volte più grandi di quelli consumer (sempre 4K, diagonale di 0,74") ma hanno lo stesso rapporto di contrasto nativo, ovvero circa 10.000:1. Nei modelli consumer in cui c'è meno bisogno di luce, si utilizzano accorgimenti per migliorare ulteriormente il CR nativo che arriva anche a 15k/18k a uno.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
La diagonale non c'entra comunque nulla.
Non sono d’accordo, ma non è importante.
Stando comunque a quello che hai scritto prima in risposta al forumer c’è quindi da chiedersi se in Sony fanno i miracoli sui prodotti consumer e lavorano così così su quelli Cinema, o viceversa.
Ma ripeto, non è importante.
-
Citazione:
AlbertoPN
Non sono d’accordo, ma non è importante...
Al contrario! Visto che siamo in un forum tecnico, se hai informazioni diverse, sarebbe utile che le condividessi con tutti, magari portando anche esempi, esattamente come ho fatto io.
Per quanto riguarda Sony, il CR nativo dei proiettori cinema, da 10.000 e 15.000 lumen (a lampada e laser) è tra 10.000:1 e 12.000:1, misurato da me per le lampade (dichiarano solo 8.000).
Nei proiettori casalinghi c'è ad esempio il diaframma e altri dispositivi che mettono al primo posto non certo il flusso luminoso. Quindi non c'è nessun miracolo: è il microdisplay 4K che ha già un ottimo CR nativo di partenza, a prescindere da diagonale.
Emidio
-
Quindi in sala energia il video è una chiavica rispetto alle nostre abitazioni? :D
-
Beh se parli di contrasto, basta rivederti un qualunque film a casa con un proiettore di fascia media per capire che si, il contrasto al cinema è basso
-
Ed io che ho l'x7900 non posso che confermare :D
-
Citazione:
DarkKnight
Ed io che ho l'x7900 non posso che confermare :D
Io con il mio "umile" x5900 in sala dedicata confermo pure :)
-
Se solo per quello basta un Rs40...
-
Sicuramente la presentazione di JVC a IFA è stata quella che mi ha colpito maggiormente. Le novità sono tutte degne di nota (4k nativo per i due modelli N5 e N7 e addirittura 8k vobulato per il nuovo NX9).
Anche questi prodotti arriveranno a ottobre per i primi eventi di presentazione.
Fulvio
-
Li hai gia' visti in funzione ?? impressioni?
-
Vi segnalo le mie prime impressioni su DLA-NX9 e DLA-N5:
http://www.avmagazine.it/articoli/4K...-n5_index.html
-
la bontà del NX9 si preannuncia impressionante, peccato sia inarrivabile (parlo del prezzo).
Invece ho letto con piacere (mi era sfuggito) che
Citazione:
Il DSP è totalmente nuovo e deve gestire l'upscaling dei segnali 4K (8,85 megapixel) a doppia risoluzione (e-shift 8K), con gestione di maschera di contrasto e anti-aliasing oltre che frame-interpolation anche su segnali video 4K.
l'avevo immaginato ma averne avuto la conferma mi ha confortato, ora però bisognerà vedere i risultati pratici.
Emidio, tu che hai potuto vedere qualche spezzone di film che impressioni hai avuto sul F.I.?
-
Nome dei modelli versione RS
Rs 1000
Rs 2000
Rs 3000
Posso dire che sono proprio nomi di merda?:sofico:
-
Citazione:
ZIKY
Li hai gia' visti in funzione ?? impressioni?
Si e le impressioni sono sicuramente positive. JVC ha organizzato una bella demo, con una sala ben suonante che probabilmente condiziona anche il giudizio sulle immagini. Comunque le immagini JVC sono sempre bellissime e con quel pizzico di risoluzione in più diventano ancora più piacevoli. Sarà bellissimo poter confrontare tutte le novità tra ottobre e novembre.
Fulvio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Emidio, ho letto con grande interesse il tuo report sullo shoot out tra l’entry level N5 ed il top N9. Mi aspettavo ovviamente un gap tra le due macchine ma, correggimi se ho male interpretato, non così sensibile come sembra emergere dalle tue considerazioni. Sono francamente preoccupato in quanto il delta pricing è altrettanto evidente e, predisponendomi ad un upgrade del vpr, speravo di poter contenere l’effort... Vedremo cosa diranno i primi shoot out milanesi a cui sicuramente non mancherò