Problemi con Aspect Ratio e SCART
Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che il problema dell'aspect ratio è.. PEGGIO di quanto pensassi! :cry:
Ripeto: io ho un CRT 16:9 collegato via Scart RGB 576i
Se metto sulla D77 Letterbox vedo "bene" la TV (il televisore mostra Automatico e non schiaccia più di tanto le teste), però... ATTENZIONE.. quando vedo un DVD... Quello scemo del D77 mi Letterboxxizza il filmato, anche se Anamorfico!
Mi spiego: il filmato ha effettivamente 576 linee tutte anamorfiche? Ebbene, invece di stirare in larghezza, il D77 prende, lo riduce in altezza, che so, a 400, e ci schiaffa delle belle barre nere sopra e sotto. Come se avessi un 4:3 !!!
E allora perdo completamente qualità del DVD!!!
Non c'è verso, perciò. L'unica per preservare un minimo di decenza di qualità del DVD è tenere sulla D77 16:9, con il problema che tutte le volte che guardo il DTT devo premunirmi, telecomando della TV alla mano, a rimuovere il settaggio "Schermo largo" (cioè anamorfico) che il TV sente per via del flag e quando vedo un DVD, rimettere tale impostazione... :cry:
Se avete qualche idea voi..!
Raga, davvero, fate anche voi delle prove!! Con 576i, SCART e TV 16:9...
Gradito anche sapere cosa succede con 576p...
Macco
PS: ovviamente con il settaggio Pan&Scan idem. Il filmato DVD perde linee ugualmente.