hai ragione selidori,però visto che ho aggiornato la mia situazione ne ho approfittato per esortare i lettori del thread ad aiutarmi.
ci ho provato...e con te ha funzionato...no??
comunque ti ringrazio subito per il tuo aiuto molto tecnico che,purtroppo,considero
un poco sprecato(la prima parte) a causa della mia ignoranza per quanto concerne questo argomento (anche a livello informatico generale non sono proprio una cima).
comunque provo a spiegarti come posso la situazione:
prima di tutto:non hai mai provato a fare questo collegamento con il tuo philips??
non hai notato che tra le istruzioni del televisore c'era un opuscolo intitolato "Connected Planet" con relativo cd??
ho seguito quelle istruzioni per fare il collegamento.
ti spiega come visualizzare sul philips immagini,video e musica presenti nel proprio PC.
nel cd si trova il programma per effettuare ciò ovvero il Philips Media Manager (PMM),
disponibile sia in versione Win,sia in versione Mac.
nelle istruzioni spiega (esattamente come mi dici tu nella seconda parte del tuo post) che si possono fare 2 tipi di collegamenti:
1- PC--> router(o switch come dici tu) --> TV
2- PC --> TV usando però un cavo ethernet incrociato (ovvero cross)
le istruzioni consigliano il primo tipo di collegamento (come hai detto tu)
la prima volta che ho provato a fare il collegamento ho usato il primo metodo.
ho installato il Philips Media Manager per lo streaming e ci ho messo dentro 2 foto,2 video e una canzone per provare.
a parte il programma,ho dovuto solo collegare con il cavo ethernet il router al philips ed ho subito potuto vedere i file,
non ho dovuto fare nulla.
durante la riproduzione di un video si è impallato e il collegamento è saltato.
successivamente ho provato a ripristinare il collegamento in occasioni diverse e ci sono riuscito solo una volta facendo le medesime cose fatte in precedenza,ovvero nulla a parte collegare il cavo.
ho provato anche a fare il collegamento diretto PC-->TV ma niente.
riproverò comuque a rifare il collegamento diretto PC-TV mettendo indirizzi statici come mi hai detto.