Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti, anche io vorrei comprare un paio di tesi 504, per iniziare a comporre un impianto ht con la linea tesi, la cosa che mi frena però nell'acquisto di queste casse sono i bassi, ho già alcoltato altre serie della I.L., arbour ecc., e benchè erano soddisfacenti nelle altre frequenze i bassi risultavano sempre poco controllati, cioè lasciavano dietro di se quella fastidiosa coda che a me non piace proprio.
Quindi chiedo ai possessori delle tesi 504 come si comportano sui bassi, hanno un basso controllato o devo aspettarmi la solita coda?
Il mio timore è che i wooferini che montano siano troppo piccoli e tirati per dare un bel basso controllato e articolato.
Per conclurere vi dico che il mio ambiente è di 40mq, ma lo spazio che dovrebbe occupare l'impianto è di circa 20mq, l'ampli poi è un nad t744.
Aspetto vostri pareri:)
Vins
-
Una gamma bassa poco controllata con code che "sporcano" le altre frequenze difficilmente dipende dai diffusori. Di solito è colpa dell'amplificatore, dell'ambiente di ascolto e del posizionamento dei diffusori. Le 504, ben abbinate e ben posizionate, hanno una gamma bassa relativamente ben estesa (70 hz), precisa e definita.
-
Sicuramente l'ambiente è il primo accusato, ma ci sono casse che hanno il basso scontrollatro nel loro dna, ho avuto in passato un paio di wharfedale se non ricordo male era il modello 8.3, che mi fecero disperare
per le code sui bassi, sostituite con una coppia di altre casse da me autocostruite il problema scomparve, per l'ampli credo che il mio nad vada più che bene.
Tornando alle I.L., tu mi dici che il basso lungo di alcuni modelli I.L. specie della serie arbour nella serie tesi non ci sono?Hai fatto un raffronto diretto?
Grazie
Vins.
-
le tesi hanno un equilibrio maggiore rispetto alle arbour e sono molto più controllate nei bassi.
nel mio ambiente scendono notevolmente, e prediligo l'ascolto di musica senza il sub attivo.
logicamente non riescono ad avere lo stesso impatto del sub, però globalmente il tutto mi sembra più naturale.
a mio parere il progetto tesi è veramente ben fatto: i wf sono si piccoli, ma durante la riproduzione di musica sembra di avere davanti diffusori ben più grandi.
nonostante il reflex anteriori tienile lontane come al solito dagli angoli...
io ho provato a distanziarle dal punto di ascolto, ma il risultato è stato una scena sonora più ampia ma anche un basso più presente ma decisamente meno controllato.
alla fine le ho preferite leggermente più vicine e distanziate dal muro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da simon76
...tu mi dici che il basso lungo di alcuni modelli I.L. specie della serie arbour nella serie tesi non ci sono?Hai fatto un raffronto diretto?
...
Personalmente, tutte le volte che ho ascoltato le Arbour, le HC e le Tesi, non ho mai avvertito code in gamma bassa. Ti ripeto che per me dipende dall'abbinamento con l'amplificazione e dall'ambiente.
-
A che distanza dal muro le hai messe per non sentire i bassi scontrollati?
-
Visto che mi sto orientando anche io sulle IL per cominciare a comporre l'home theatre mi associo anche io al club... :D
-
la mia sala è 3x3.3mt alta 2.2mt
sono distanti 50cm dalla parete di fondo e altrettanti da quelle laterali.
in un ambiente più grande probabilmente si possono avvicinare un altro pò senza particolari controindicazioni
-
@ simon76,un confronto diretto tra Tesi e Arbour nello stesso ambiente non sono riuscito a farlo ma da possessore delle Arbour 5.02 posso dirti che sono molto ostiche nel posizionamento,nel senso che quasi nessuno riesce ad inserirle nell'ambiente in modo corretto (da quì tutti i commenti vagamente negativi sui bassi..),e chi ha a disposizione un ambiente dedicato e trattato di solito si rivolge a diffusori di ben altro lignaggio.Le tesi le avevo sentite al TAV 2008 e mi erano piaciute,molto equilibrate e senza predominanze però avevano un suono un pò più freddino delle Arbour.Le Arbour che posseggo le ho dovute sacrificare come posizione per vincoli di arredo,in più sono pilotate da un sinto av che più entry level non si può,ma le ho anche provate nello stesso ambiente(il mio salotto)ben posizionate e collegate ad un signor integrato stereo (Denon pma 1080r del '92) e ti posso dire che cambiano dal giorno alla notte,credimi.I bassi acquisiscono una profondità forse maggiore ma allo stesso tempo sono molto più controllati e ne guadagnano anche la gamma media e alta che non passano più in secondo piano,per farla breve non le cambierei per nessuna ragione.Come ben posizionate intendo 2,8/3 metri tra i diffusori,almeno 80 cm dal muro posteriore e altrettanto dai laterali.Ciao
-
@ simon76
Tra i 50 cm e 1 metro dalla parete posteriore.
-
Grazie per i vostri interessanti interventi!
Grazie
-
A posto allora, le 505 le devo per forza collocare a 2 metri di distanza e a 20 cm dal muro , che non è muro ma è legno di rovere...speriamo bene..:rolleyes:
-
Ragazzi le HC 505 io invece le dovrei piazzare a circa 1 metro di distanza tra loro in pratica ai lati del tv 40" in firma.
Il centrale HC 304 sullo stesso piano del tv sopra un mobile.
Può andare o ci sono controindicazioni ?:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rob83
Ragazzi le HC 505 io invece le dovrei piazzare a circa 1 metro di distanza tra loro
Sono troppo vicine. Dovrebbero stare a più del doppio di quella distanza. ;)
-
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in questo splendido forum, e mi sono letto quasi tutte le 120 pagine...
Ho deciso di prendere le Tesi per iniziare a rinnovare il mio obsoleto impianto HT (barattando con la moglie la riorganizzazione e lo spostamento dei mobili della sala come vuole lei con un nuovo impianto :p ).
La scelta è caduta sulle 204 frontali (non posso altro x mancanza di spazio), 704 e 810. Il problema sorge sul centrale che è decisamente lungo (480) e avrei qualche problemino ad inserirlo nel mobile tv accanto all'ampli e al HTPC. Ho letto che non è consigliato avere i frontali e il centrale di modelli diversi, ma non contento di ciò ho scritto alla Coral esponendo il problema e la loro risposta (rapidissima, complimenti) è stata:
"Può utilizzare il centrale HC 304, la cui timbrica è molto simile a quella delle Tesi. Resti su Tesi per gli altri codici: suonano molto bene."
Che mi dite, si può fare? O è meglio che ripensi alla sistemazione del tutto restando sul 704?